Disposizione complicata Divano, TV

Ciao a tutti,
sono in completa confusione. Abito in questa casa da 4 mesi e non ho ancora ordinato né salotto\tv né tavolo da pranzo.
Non riesco a capire dove mettere il divano e di conseguenza il mobile TV.
Il tavolo da pranzo invece non sembra creare molti problemi nella disposizione.
Questa è la piantina:
Immagine
Vorrei che il soggiorno risultasse ampio e ben proporzionato.
Vorrei che la tv si potesse vedere anche quando si è seduti a tavola. Ancora meglio se anche dalla zona cucina.
Vorrei che Sintoamplificatore e dvd player stessero dentro al mobile tv. Ho un home Theater, 3+1, quindi due colonne, cassa centrale e subwoofer (38x38 cm). La TV misura 105x75 (con base)

Come divano pensavo a modelli "destrutturati" tipo questo:
http://www.gobbosalotti.it/wp-content/u ... 4x684.jpeg

Ho fatto delle prove (non fate caso ai colori,tranne le pareti che sono realmente verde e grigio):
Immagine
Questa soluzione mi piace, ma quel divano centrale non rimpicciolisce la stanza?
Immagine
Così vedrei la tv dalla cucina, ma non sembra esteticamente accattivante.
Immagine
Ennesima versione, ma non mi convince.
Immagine
Questa fu la prima versione posizionando il divano davanti ad una delle porte finestre. Poi scartata per il divano in centro stanza.

Secondo voi, quale potrebbe essere la soluzione più armoniosa?

Grazie
Cristina

Re: Disposizione complicata Divano, TV

Ciao :D
Hai già proposto praticamente tutte le soluzioni che mi vengono in mente. Se vuoi vedere la tv dalla cucina la scelta mi sembra obbligata con la tv tra le due portefinestre e il divano appoggiato alla parete in cartongesso; però con la parete di 1,45, tra tv e impianto non vorrei che risultasse tutto un po' affollato.
La finestra quanto è alta da terra? Ha sotto caloriferi? Nella tua terza versione metti la tv sulla parete da 1,80 e lasci un mini-corridoio davanti a quella finestra, magari si può eliminare spingendo il divano sotto. Dipende però anche da come sei abituata a vedere la tv, se sei una cultrice dell'immagine quasi 4 m di distanza non sono il massimo.

Ciao, grazie per avermi risposto.
Non ho termosifone; la finestra, mi sembra, sia a poco meno di 90 cm dal pavimento. Avere il divano sotto la finestra, però, mi obbliga ad aprire la finestra in alta e ribalta per evitare di sbatterci con la testa...

Eh lo so di aver provato tutte le soluzioni...

Anzi ce ne sarebbe un'altra (proposta da un centro arredamento),cioè mettere tra le due portefinestre un modulo tipo libreria aperta con palo tv centrale a 360. Divano da un lato, tavolo dall'altro. Ma il mobile tv mi costa troppo.

La soluzione del mobile tra le due portefinestre è pratica (a parte che devo ancorarlo ai lati perchè ho murato la caldaia in quel muro) ma non piacevole esteticamente parlando.

Ma il divano in centro stanza non sta bene?

A me il divano in centro stanza piace, ma inevitabilmente la fa sembrare più piccola che se fosse appoggiato a una parete. Lì dipende dai tuoi gusti: io penso che non avrei problemi a metterlo in centro perché non mi infastidisce che la stanza sembri più piccola (poi parliamo di una stanza che, almeno per le dimensioni cui sono abituato io, è più che generosa come spazi), mentre mi piace che divida idealmente tra zona pranzo e zona salotto. :D

Ciao Cristina Home,
oltre alle soluzioni che hai creato, vorrei consigliarti alcune alternative che noi interior designers di ArredoRiflesso pensiamo possano rendere più accogliente la zona giorno.
I concetti fondamentali sono tre:
All'ingresso subito a destra l'idea di un guardaroba è molto interessante da considerare, poi come secondo concetto di accoglienza in ingresso è molto piacevole vedere quando si entra il divano di fronte che crea anche più spazio nella zona giorno.
Terzo concetto è il pranzo appartato e vicino alla luce sul lato opposto con un bel tavolo e la credenza sulla parete opposta alle finestre.
Ciao e buona giornata!

Team di ArredoRiflesso
http://www.arredoriflesso.it

Grazie ArredoRiflesso, ma intendi il divano in centro stanza, come apprezzato anche da Piscinin, o davanti alla portafinestra?
Fortunatamente sono riuscita a ricavare un guardaroba all'interno del mobile "tecnico" dietro al muro e cartongesso, con ripiano per le scarpe, un appendiabiti e due ripiani in alto.

A me sembra intendano il divano appoggiato al muro verde, la tv posta in centro e il tavolo di fronte alla porta finestra più a destra. Se il mobile porta tv fosse ben rifinito anche dietro ci potrebbe srare.
A me non dispiace nemmeno la tua soluzione con divano a centro stanza, la parete di destra (quella di fronte a quella verde) mi sembra la più indicata per accogliere un bel mobile da salotto.
Devo dire che mi piace anche la soluzione tv tra le due porte finestre, anche se la tv mentre cucino o mangio proprio non la sopporterei. Al limite la radio.
Però anche li bisognerebbe avere un bel mobile alto e non molto profondo, che si adatti a stare tra le due aperture.
Sei incorreggibile. Sallo.