parere preventivo ristrutturazione bagni

Ciao a tutti,
mi dareste un parere su questo preventivo ricevuto per ristrutturazione 2 bagni nella mia abitazione?
Premetto che si tratta di un negozio specializzato, che ci ha seguito anche per consulenza iniziale, quindi immagino ci stia un tot in più rispetto ad una ditta edile pura e semplice, sia per il lavoro di "progettazione" iniziale, che per le ore che impiegheranno ad ordinare e portare i materiali.

Sono 2 bagni da 4mq scarsi ciascuno, al 1° piano di edificio.

Manodopera edile comprensiva di:
- smantellamento attuali bagni e smaltimento materiale
- rifacimento completo impianto idraulico ed elettrico
- rifacimento massetto
- posa rivestimenti, sanitari, rubinetterie e quanto necessario
- in 1 bagno doccia senza piatto, ma con pavimento in muratura --> impermeabilizzazione fondo

10.300€ + IVA

BAGNO 1
- piastrelle Piemme ceramiche 26mq circa 1250€
- vasca in acciaio 70x150 460€
- wc Olympia 290€
- lavabo da appoggio Olympia diam.41 150€
- rubinetterie Newform Ergo (per vasca, wc, lavabo alto, lavatrice) 790€
- scaldasalviette alluminio lucido anodizzato 385€
- arredo Cerasa (mobile lavabo 70x50x48 + 2 colonne 35x22/37x168 in nobilitato + specchiera) 990€

BAGNO 2
- piastrelle Piemme ceramiche 29mq circa 1320€
- bidet Olympia 210€
- wc Olympia 290€
- lavabo da appoggio Olympia "Informe" 210€
- box doccia 120x80 scorrevole Glass con struttura alluminio e cristallo 6mm 900€
- sistema canalina di scarico per doccia con copertura piastrellata (senza piatto doccia) 510€
- soffione rettangolare doccia 30x50 (follia, ma espressamente richiesta da noi) 550€
- rubinettera Newform Ergo (doccino, wc, bidet, lavabo con attacco a muro) 1050€
- scaldasalviette alluminio lucido anodizzato 415€
- arredo Cerasa (top nobilitato 10cm + 2 mensole in nobilitato 90cm e 60cm + cassettone laccato lucido 70x46x48 + altro cassettone 70x37x32 + specchiera) 1430€

TOT MATERIALI
11.200€ + IVA

Che ne dite?
Grazie a tutti

Re: parere preventivo ristrutturazione bagni

Ciao, premetto di essere anch'io nella tua stessa situazione è cioè sto decidendo per il miglior preventivo per rifare il bagno. Dai preventivi in mio possesso mi sembra che, per quanto riguarda la manodopera e cioè il lavoro del muratore e dell'idraulico, la cifra sia molto alta. Nel mio preventivo per un bagno di 9mq la cifra per la manodopera è di 3200 euro. Se fossero 2 bagni tra idraulico e muratore avrei speso circa 6400 euro, per 9mq ciascuno. Per i materiali invece mi sembrano prezzi onesti. Ovviamente questa è la mia opinione. Ciao

Solo 3200 compreso anche il rifacimento degli impianti? Io ho un secondo preventivo di ditta edile da 9800. Poco meno, siamo lí...
Che poi non so quanto senso abbia rifare impianti che risalgono al 1998-2000. Non credo ci siano particolari problemi, certo che dovrebbero spostare qualche allaccio per diversa posizione di alcuni sanitari. Il problema é che non vogliono garantire lavoro con impianti vecchi

Anch'io avevo dei preventivi più cari, ne ho 6 di preventivi. Alla fine, visto che nella mia zona (provincia Milano) i prezzi a grandi linee sono quelli, mi sono spostato nella provincia di Bergamo ed ho ricevuto preventivi più interessanti. Il prezzo che ti ho detto è del rifacimento completo di impianto idraulico, elettrico e muratore. Parlo di manodopera. Un azienda tra l'altro molto seria. Si occupa di tutto. Non sono squadre esterne che utilizza per i lavori di idraulico ecc, ma sono dei dipendenti della stessa. Forse per quello riescono a fare prezzi più convenienti.