
(Le doppie linee che vedete sui muri sono intonaco + piastrelle

Ho capito che ci sono diverse scuole di pensiero (legate più che altro alle proprie abitudini, giustamente) riguardo la posizione del soffione.
Considerando che nel mio caso installerò un termostatico esterno (precisamente questo), che avrà il centro del soffione a 39,5 cm dal muro e il soffione quadrato di 25 cm, voi dove installereste il tutto? Lato lungo o corto?
Io sono dell'idea di installarlo sul lato lungo per sfruttare al massimo questo lato e muoversi agilmente con le braccia lateralmente, mentre il mio ragazzo sostiene che essendo il soffione abbastanza lungo ci ritroveremo a fare la doccia molto vicini al box doccia (di cui non so ancora lo spessore, se da 3 o 6 mm). Io ho fatto 2 conti, e con installazione sul lato lungo, considerando che una persona ingombra generalmente 40 cm di profilo, e nel peggiore dei casi con box da 6 cm di spessore, avrei frontalmente 15 cm di spazio tra persona e box doccia e posteriormente circa 19 cm.
Installando invece il soffione sul lato corto, avrei ovviamente più spazio frontalmente ma mi preoccupa lo spazio laterale, infatti considerando un ingombro di un uomo medio di 60 cm, e posizionando il soffione centralmente rispetto al box, avrei dai 7 agli 8,5 cm (a seconda della scelta tra box 3mm e box 6mm). Mi sembra poco per lavarsi agilmente i capelli, ad esempio, voi cosa dite? Non darei delle gran gomitate al box?

Quindi le scelte sono 2:
1) Soffione lato lungo e mensoline angolari
2) Soffione lato corto e mensoline angolari sull'angolo opposto
Consigli e soprattutto esperienze dirette? Vi ringrazio tantissimo!!!