Zona giorno piccola: suggerimenti per disposizione arredi

#1
[url=https://postimages.org/][img]https ... .jpg[/img][/url]
Ciao a tutti,
con mio marito stiamo per ristrutturare una casa che utilizzeremo come appoggio quando torniamo nella nostra citta' natale (lavoriamo fuori regione ma circa ogni weekend siamo a casa); ovviamente essendo una seconda casa gli spazi non sono molto ampi e visto che siamo in attesa del nostro primo figlio abbiamo sacrificato la zona giorno a favore di una camera per il piccolo.
La mia maggior "preoccupazione" e' per la zona giorno; la posizione della cucina e' abbastanza forzata per questioni strutturali e di economia (non spenderemo molti soldi per gli arredi ma ci affideremo a mondoconvenienza o ikea per intenderci) ma vorremmo posizionare anche un divano, un mobile da soggiorno, il tavolo per mangiare ovviamente e una zona piccola per poter posizionare il pc (pensavo ad una consolle da utilizzare come tavolo grande se avremo ospiti).
Vi allego la pianta di tutto l'appartamento di modo che possiate avere un idea generale.
grazie in antiicpo per il tempo che spenderete ad aiutarmi.

Re: Zona giorno piccola: suggerimenti per disposizione arred

#2
Ciao!
Potete intervenire sulla suddivisione interna o non avete intenzione di toccare i muri? UN piccolo intervento potrebbe essere eliminare parzialmente al muro che trovi alla tua destra all'ingresso rendendolo un muretto basso oppure sostituendolo con una mobile a "doppio affaccio" che funga da appendi giacche dal lato dell'ingresso e da mensole a giorno nel lato del soggiorno/cucina. Qui ricaverei l'angolo per il pc con una poltroncina. Considerato che hai vincoli per il posizionamento la cucina non potrà che essere lineare, magari con l'aggiunta di una penisola che ti chiude l'ingresso alla zona giorno simmetricamente al mobile dell'ingresso di cui sopra. Potrà avere il sotto della penisola attrezzato con un mobile chiuso lato corridoio/camera che può sempre tornare utile per riporre cose.
In questo modo sostituiresti ai muri dei mobili che appesantiscono meno e creano meno effetto "corridoio" (secondo me).

Il tavolo qui potrebbe essere tondo di quelli estendibili così da soddisfare l'esigenza di più ospiti, farei la parete attrezzata con libreria/mobile tv sulla sinistra con chiusura a mensole a giorno così da non vedere la spalla del mobile.

Ho abbozzato il tutto sulla tua piantina in modo davvero elementare ma non so come caricare l'immagine...

Re: Zona giorno piccola: suggerimenti per disposizione arred

#5
Pruci86: purtroppo i muri sono già stati toccati e non è possibile abbattere il muro perché abbiamo dovuto aggiungerlo per rispettare il rapporto luce della finestra e dimensione stanza.
Pertanto ahimè quel muro non si puo' toccare.
Gina: cosa ne pensi di invertire il divano con l' armadio e metterlo dalla parte più profonda? Vorrei mettere un armadio abbastanza contenitivo. Secondo te potrebbe essere fattibile?
Intanto grazie ad entrambi per la risposta!!!

Re: Zona giorno piccola: suggerimenti per disposizione arred

#10
La finestra è su un muro esterno portante. Questa per noi è una casa di appoggio dato che la nostra casa di proprietà si trova in un altra regione, dove io e mio marito residiamo per lavoro; utilizzeremo questa casa nei weekend e durante le ferie quando torniamo nella nostra città natale che si trova a 250km da dove viviamo.
A tal proposito non vogliamo investire ingenti somme in un immobile che già prevede una spesa per il cambio di destinazione d'uso da commerciale ad abitativo.
Direi ahimè che la questione muri, finestre e porte è totalmente vincolante a come risulta nella pianta.