xman80an ha scritto:Ho acwuistato un igometro.
In cantina, in questi giorni, honuna t di circa 22 gradi e unidita' tra il 65 70%.
Al pianonterra ho circa 23.5 con 60 66% di umidita.
Temperatura esterna 20 gradi.
UMIDITà troppo alta: la soglia corretta è dai 45-55%
xman80an ha scritto:
Ho letto che bosogna arieggiare spesso, anche con la pioggia, ma ieri e oggi aprendo tutto, la temperatura scesa scarso mezzo grado ma l umidita e' aumentata.
Assolutamente no! L'umidità si concentra nei materiali e nell'aria. Una parete umida o un ambiente umido dona umidità ad un ambiente asciutto. Se fuori piove l'umidità dell'aria sarà del 90% e non può far altro che trasferirsi in interno.
xman80an ha scritto:
Appartamento piano terra circa 60 mq con le finestre tutte sulla stessa parete.
Infissi in legno doppio vetro, persiane in pvc.quando chiudo finestre nn padsa un filo d aria.
Soggiorno cucina, ambiente unico , circa 22 mq.cappa non collegata all esterno.
Presente solo foro aerazione in basso.
1) come comportarmi con l aerazione dei locali? Perche se apro mi aumenta l'umidità interna?
O le apri nel momento sbagliato oppure devi cambiare metodo
2) in soggiorno cucina faccio aprire un buco in alto per aerazione?
poteva essere un idea non averla chiusa.
3) ha senso installare in soggiorno cucina una ventilazione meccanica?di quelli piccoli che vedo che costano sulle 200 euro?
Se vuoi fare una ventilazione meccanica con fare impianti fai da te, ma chiama un professionista per installarti anche la parte deumidificatore.
4) in cantina c e' modo di installare un ventilazione meccanica anche se sono sotto terra? Magari bucando la bocca di lupo? Non ti consiglierei di bucare la bocca di lupo, quanto di risolvere il problema di infiltrazione sotto al pavimento in cotto.
5) alternative un deumidificatore in cantina( quest estate ho lasciato la finestra della cantina aperta per giorni,e quando fuori era 42 gradi ho avuto condensa parete controterra). Ovviamente la cantina sotto terra se apri in estate e la temperatura molto calda fa contrasto con la temperatura fredda della cantina e generi condensa.
6) alternativa in soggiorno un clima con deumidificatore chr mi aiuti a togliere umidita?[/quote]
il deumidificatore prima di tutto usalo in cucina e soggiorno. anche se non risolverà il problema. Purtroppo se l'umidità è cosi alta in tutta la casa, la casa stessa manca di isolamento e bisogna intervenire in tal senso.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo
FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like