Taccia e Taccia Small

Ciao,
domanda semplice, risposta forse un po' meno:
Da dove arriva la Taccia Small?

Se non sbaglio il progetto originale della Taccia dei Castiglioni è quella con le dimensioni più grandi cui siamo abituati da sempre.
Chi ha disegnato quindi la Taccia Small con le proporzioni attuali ? Se la risposta è Flos, mi verrebbe da dire che la Taccia originale è solo quella nella versione grande, mentre la piccola è una copia ridotta e adattata a dimensioni minori da persone diverse dai progettisti originali.
Sbaglio? Me lo chiedo perché mi piacerebbe tanto averla, e temo che la versione grande, sia fin troppo grande... però mi dispiacerebbe prendere la piccola e avere qualcosa diverso da ciò che è stato concepito dai Castiglioni.

Re: Taccia e Taccia Small

Immagine
Immagine
Immagine
Secondo Flos:
Nel progetto originale del 1958, Taccia era in materia plastica trasparente, ma l’idea fu abbandonata per le deformazioni generate dal calore della sorgente luminosa. Così nel 1962 fu prodotta da Flos con la celebre coppa in vetro soffiato. Grazie alla nuova fonte a LED, è oggi possibile realizzare Taccia anche nella nuova versione fedele all’idea originale. Oggi disponibile anche in versione ‘mini’, in nuovi colori e con diffusore in vetro.
La nuova proporzione si affianca alla versione classica per aumentare ulteriormente l'adattabilità della lampada ai contesti in cui va ad inserirsi, qualità che da sempre caratterizza l'oggetto.
Il design senza tempo di un'icona del made in Italy, si arricchisce di due nuove sfumature: un sofisticato bronzo per impreziosire la classicità e l'eleganza del prodotto e una tenue tonalità violacea per valorizzare con influenze pop, l'estetica moderna e d'avanguardia.

Nessun accenno alla nuova mini lampada ridotta a 37cm nel 2016 nella scheda della Taccia (1962) originaria, presente nel sito organo ufficiale degli eredi di Achille Castiglioni, coautore insieme al fratello Pier Giacomo:
http://fondazioneachillecastiglioni.it/ ... lo-taccia/

Gri, i tuoi dubbi sono anche i miei.
Si tratta fondamentalmente di un'operazione commerciale, come già lo è stato per la Mini Pipistrello di Gae Aulenti, che in nessun modo aveva pensato ne autorizzato la riduzione della lampada.
Si tratta per me quasi di un gadget. L'originario resta quello prodotto da Flos dal 1962 al 2016.
Gri, fossi in te andrei sull'usato - ebay, subito.it, Kijiji, oltre ai vari mercatini e negozi di modernariato web, ecc.. - per ridurre l'esborso e soprattutto con il risultato di possedere un pezzo originario eccezionale.
Le occasioni si trovano, occorre cercare con un poco di costanza e pazienza ma alla fine lo sforzo sarà premiato... :D

Sulla Taccia Small, alla sua uscita:
http://www.flos.com/it/news/taccia_and_taccia_small
http://www.abitare.it/it/design/prodott ... resh_ce-cp

Re: Taccia e Taccia Small

Lot, perché dici che l'originale è fino al 2016? Forse perché prima non c'era la versione led?
Se è così, magari una versione con attacco E27 si riesce a trovare ancora sul nuovo, non credi ?