Ciao a tutti,
Io vorrei posare le piastrelle 60x60 dritte ma il piastrellista la consiglia obliqua.
Voi cosa consigliate?
Colore piastrelle grigio mandorla e dimensioni bagno Lunghezza 3,57 m x Larghezza 2m. Sul lato lungo sx sanitari filoparete e doccia 140x80 dall altro lato mobile bagno sospeso.
Finestra sul fondo.
Grazie mille per le vostre risposte
Re: help! posa piastrelle 60x60 bagno
#2ma i muri perimetrali sono fuori squadra? solitamente si consiglia di metterle oblique se i muri sono storti...Skisnow85 ha scritto:Ciao a tutti,
Io vorrei posare le piastrelle 60x60 dritte ma il piastrellista la consiglia obliqua.
Voi cosa consigliate?
Colore piastrelle grigio mandorla e dimensioni bagno Lunghezza 3,57 m x Larghezza 2m. Sul lato lungo sx sanitari filoparete e doccia 140x80 dall altro lato mobile bagno sospeso.
Finestra sul fondo.
Grazie mille per le vostre risposte
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
#4i muri sembrano perfetti... quindi non vedo il motivo di posare le piastrelle in obliquo. se a te piacciono regolari falle posare regolari
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
#5fuori squadra a parte credo la consigli obliqua per la forma della stanza, tra rientranze e box doccia all'entrata avrai parecchie "striscioline" (Mattonelle tagliate e magari piccole) visibili che mandano al diavolo la bellezza del formato grande.
se parti dall'angolo della porta avrai sia la parete sanitari che lavabo tagliata e non a piastrella intera.
partire precisi dall'angolo della doccia non è facile e rischi brutta strisciolina all'ingresso (anche se il grosso dovrebbe finire dietro la porta).
Partire dal fondo forse sarebbe meglio ma anche così rischi la strisciolina all'ingresso
#6Ma di riseghe ne ha una sola però...mtpgpp ha scritto:fuori squadra a parte credo la consigli obliqua per la forma della stanza, tra rientranze e box doccia all'entrata avrai parecchie "striscioline" (Mattonelle tagliate e magari piccole) visibili che mandano al diavolo la bellezza del formato grande.
se parti dall'angolo della porta avrai sia la parete sanitari che lavabo tagliata e non a piastrella intera.
partire precisi dall'angolo della doccia non è facile e rischi brutta strisciolina all'ingresso (anche se il grosso dovrebbe finire dietro la porta).
Partire dal fondo forse sarebbe meglio ma anche così rischi la strisciolina all'ingresso
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
#7Per quanto riguarda le modalità di posa, noi vorremmo mantenere come da disegno (tutto è rappresentato in scala, grandezz delle piastrelle incluse).mtpgpp ha scritto:fuori squadra a parte credo la consigli obliqua per la forma della stanza, tra rientranze e box doccia all'entrata avrai parecchie "striscioline" (Mattonelle tagliate e magari piccole) visibili che mandano al diavolo la bellezza del formato grande.
Le strisce tagliate non saranno così visibili in quanto lato mobile (per cui sarà coperta) e lato sanitari tra bidet e doccia metteremo una colonna e portabiancheria per cui anche lì si maschera.
Pertanto credo che si riesca a mascherare... Mi preoccupa di più che il lavoro del piastrellista possa essere più complesso....
#8beh, in diagonale oltre lo spreco c'è parecchia mano d'opera in più. a pensar male...
#9conferma con questa frase dave quanto detto prima anche da me... Io resto dell'idea che la posa si possa fare senza problema regolare, con fuga da 2mmdave4mame ha scritto:beh, in diagonale oltre lo spreco c'è parecchia mano d'opera in più. a pensar male...
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
#10oltrettutto secondo me fa un bell'effetto...carlobinelli ha scritto:conferma con questa frase dave quanto detto prima anche da me... Io resto dell'idea che la posa si possa fare senza problema regolare, con fuga da 2mmdave4mame ha scritto:beh, in diagonale oltre lo spreco c'è parecchia mano d'opera in più. a pensar male...
#11Sisi abbiamo deciso di procedere con la posa dritta. Nuovo dilemma: posare il rivestimento fugato in parallelo con il pavimento formando una stessa linea tra pavimento e muro (come vorremmo fare noi e consigliato dal piastrellista).
Al contrario il nostro geometra ci ha consigliato invece di pzrtire direttamente dopo la doccia con piastrella di rivestimento intera e proseguire fino al taglio sul fondo per evitare di lasciare la strisciolina in fondo come riportato nel disegno. Su questo ha ragione.. Starebbe male sull angolo avere la strisciolina nonché un taglio difficoltoso per il piastrellista. Partire dalla fine della doccia con la piastrella intera significherebbe non avere continuità con il pavimento. Inoltre il rivestimento secomdp il geometra non viene fugato solitamente.. Un punto a favore in più per questa soluzione.
Cosa ne dite?
Al contrario il nostro geometra ci ha consigliato invece di pzrtire direttamente dopo la doccia con piastrella di rivestimento intera e proseguire fino al taglio sul fondo per evitare di lasciare la strisciolina in fondo come riportato nel disegno. Su questo ha ragione.. Starebbe male sull angolo avere la strisciolina nonché un taglio difficoltoso per il piastrellista. Partire dalla fine della doccia con la piastrella intera significherebbe non avere continuità con il pavimento. Inoltre il rivestimento secomdp il geometra non viene fugato solitamente.. Un punto a favore in più per questa soluzione.
Cosa ne dite?
#12Si, secondo me il geometra ha ragione. Quando entri in bagno l occhio cade sul piatto doccia e relativo taglio piastrella.
#13domanda banale se a pavimento mettete una 60x60 a rivestimento cosa mettete che formato? io vi consiglio di non riprendere le fughe tra pavimento e rivestimento se usate due formati diversi. se a pavimento usi il 60x60 e rivestimento il 30x60 ricordati che sono due misure nominali, ma quelle reali possono essere diverse di +/- 2mm e se una é + 2mm e l'altra -2mm abbiamo 4 mm di differenza tra rivestimento e pavimento.Skisnow85 ha scritto: Nuovo dilemma: posare il rivestimento fugato in parallelo con il pavimento formando una stessa linea tra pavimento e muro
ti dico di cambiare geometra posare piastrelle senza fughe fa perdere qualsiasi garanzia sui materiali e posaSkisnow85 ha scritto: Al contrario il nostro geometra ci ha consigliato invece di pzrtire direttamente dopo la doccia con piastrella di rivestimento intera e proseguire fino al taglio sul fondo per evitare di lasciare la strisciolina in fondo come riportato nel disegno. Su questo ha ragione.. Starebbe male sull angolo avere la strisciolina nonché un taglio difficoltoso per il piastrellista. Partire dalla fine della doccia con la piastrella intera significherebbe non avere continuità con il pavimento. Inoltre il rivestimento secomdp il geometra non viene fugato solitamente.. Un punto a favore in più per questa soluzione.
Cosa ne dite?
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
#14Il formato del rivestimento è 60x30... Il piastrellista vorrebbe mantenere l allineamento con il pavimento ma così rischiamo di avere sulla parete, file di piastrelle tagliate.
Invece partendo dalla fine della doccia con piastrelle del rivestimento intera, il colpo d occhio sarebbe migliore ma le fughe sarebbero diverse dal pavimento...
In ogni catalogo di piastrelle che ho visto, il 60 del pavimento combacia con il 60 del rivestimento ma me ne farò una ragione... Che dite?
Invece partendo dalla fine della doccia con piastrelle del rivestimento intera, il colpo d occhio sarebbe migliore ma le fughe sarebbero diverse dal pavimento...
In ogni catalogo di piastrelle che ho visto, il 60 del pavimento combacia con il 60 del rivestimento ma me ne farò una ragione... Che dite?
#15beh, nulla ti vieta, anzichè di partire con una piastrella intera di comiciare con una tagliata; in questo modo finirai sempre con una tagliata ma più larga.Skisnow85 ha scritto:Il formato del rivestimento è 60x30... Il piastrellista vorrebbe mantenere l allineamento con il pavimento ma così rischiamo di avere sulla parete, file di piastrelle tagliate.
qualcosina in più senz'altro ti costa, ma non credo sarà una cifra folle...