Spostamento muri interni e nuova disposizione spazi

Sono sempre io! Ho aperto un nuovo post perchè c'è un nuovo atroce dubbio e il geometra deve a breve presentare il progetto in comune della casa. Finalmente ero arrivata alla felice conclusione con questa disposizione che mi piaceva parecchio
Immagine

Ma adesso le dinamiche sono cambiate ancora :roll: credo in meglio, ma questa cosa stravolge nuovamente il tutto: e se decidessimo di avere un altro figlio???? Domanda mio marito svegliatosi improvvisamente dopo aver accantonato l'idea da mesi. Certamente una cosa bellissima, ma dove lo metto???? Quindi dopo essere arrivata alla conclusione che purtroppo i metri sono quelli che sono e non posso ricavare un'altra stanza ho avuto un'idea e vorrei avere il vostro parere. Ho ricavato una nicchia nella cameretta spostando la parete del bagno per mettere un armadio da 2 metri e di conseguenza (viste le dimensioni già misere del bagno) ho dovuto togliere una settantina di cm dalla sala portando il muro del bagno alla stessa altezza del pilastro portante, riducendo la zona divano. Così nel caso arrivasse il fratellino o la sorellina noi prenderemmo la cameretta e lasceremmo la camera matrimoniale più grande ai figli cercando di dividere la stanza con una libreria aperta ikea grande (182x182 se non ricordo male). Unico neo non ci stanno due scrivanie, ma una sola... Aiutoooooo mi si fonde la testa.
Immagine

Re: Spostamento muri interni e nuova disposizione spazi

Streghetta ti capisco, ma come diceva Gina fermati un attimo.. Zona notte secondo me OK spazi e ipotesi cambio camera, per la scelta arredi ci puoi pensare con calma, se arriva un altro bimbo anche il fatto che sia maschio e femmina può influenzati nella disposizione :wink: poi i primi anni le esigenze sono diverse, ci puoi pensare dopo.

Per il divano quoto Gina, è enorme, ci sono soluzioni altrettanto comode ma meno invadenti, io stessa ho un divano con penisole estraibili all'occorrenza. Prima invece avevo un pouf che utilizzato come tavolino o seduta o chaise long

gina ha scritto:Secondo me ti sei fatta prendere un po’ troppo dalla fretta…
La Zona giorno con lo spazio per il tavolo unicamente addossato alla parete non va bene…e il divano l’hai disegnato di più di 3 mt…
Che non sia preciso al mm sì, ma più di 3 metri è impossibile, la parete dove poggia il lato lungo del divano si è ridotta a 3 metri, e il divano è sui 2.60.

Per il tavolo in effetti non saprei dove metterlo... Il problema ragazze è che se devo cambiare la disposizione dei muri interni devo far cambiare il progetto.

Io non costruirei quel muro a metà zona giorno per alloggiare il mobile tv, terrei tutto aperto senza vincolare lo spazio per il tavolo.
La tv può essere fissata su un braccio a parete, oppure si può mettere una libreria bifacciale, o un mobile basso su ruote, che puoi spostare per lasciare più spazio per il tavolo.
Cmq riducendo la sala devi pensare di ridimensionare il divano a mio avviso, 2,6 mt con penisola lo trovo sovradimensionato per lo spazio che hai.

Noi siamo in 4, abbiamo un divano lunghezza 235 x prof.100, con 2 penisole estraibili singolarmente o insieme, arrivando a 240 prof. max, ed è sufficiente per star seduti in 4.

rossodicina ha scritto:Io non costruirei quel muro a metà zona giorno per alloggiare il mobile tv, terrei tutto aperto senza vincolare lo spazio per il tavolo.
La tv può essere fissata su un braccio a parete, oppure si può mettere una libreria bifacciale, o un mobile basso su ruote, che puoi spostare per lasciare più spazio per il tavolo.
Cmq riducendo la sala devi pensare di ridimensionare il divano a mio avviso, 2,6 mt con penisola lo trovo sovradimensionato per lo spazio che hai.

Noi siamo in 4, abbiamo un divano lunghezza 235 x prof.100, con 2 penisole estraibili singolarmente o insieme, arrivando a 240 prof. max, ed è sufficiente per star seduti in 4.
Eh mi sa che dovrò per forza cambiarlo, anche se mi piange il cuore. Anche a me Rosso l'idea di tirare su un muro non mi fa impazzire, ma conta che aprendo la porta d'ingresso ti troveresti proprio davanti la spalla del mobile tv e non è il massimo visivamente. Uffa mi verrà l'esaurimento con questa casa, credetemi. Mi viene lo sconforto...

Immagine

https://tiptown.it/wp-content/uploads/j ... a29306.jpg

Che bella soluzione! Ma da me non credo sia fattibile anche facendola più piccola... (senza il continuo della cucina perchè ho la porta del disimpegno nell'angolo) Potrei togliere le colonne sulla parete più corta accanto alla porta mettendo però queste mezze. Cosa dite? Potrebbe essere funzionale ed esteticamente bello?

Se no questa con la parete girevole per la tv...
https://www.domusarredilissone.it/img_a ... revole.jpg

rossodicina ha scritto:Allora tirare su un muro e' una soluzione difficile da cambiare, impegnativo toglierlo poi hai problema pavimento.

Se invece lasci open, portando in prossimità della zona prese e attacchi, puoi in un secondo momento decidere se aggiungere un mobile o anche tirare su una mezza parete in cartongesso.
Grazie Rosso, infatti niente muri. Anche per la camera matrimoniale, se e quando andrò ad adattarla per due bambini userò la libreria a giorno come divisorio.

streghettaj ha scritto:
rossodicina ha scritto:Allora tirare su un muro e' una soluzione difficile da cambiare, impegnativo toglierlo poi hai problema pavimento.

Se invece lasci open, portando in prossimità della zona prese e attacchi, puoi in un secondo momento decidere se aggiungere un mobile o anche tirare su una mezza parete in cartongesso.
Grazie Rosso, infatti niente muri. Anche per la camera matrimoniale, se e quando andrò ad adattarla per due bambini userò la libreria a giorno come divisorio.
forse a questo punto le pareti divisorie ti conviene farle in cartongesso.
hai di fronte troppe incognite e... troppi pochi metri quadrati per una soluzione "definitiva".

Un'idea folle, ma forse funziona e senza spostare nessun muro. Se guardate la piantina all'inizio del post vedete che proprio in concomitanza con la camera di mia figlia ho la parte del soffitto alta. 1,5 metri a 360 cm con punto massimo a 70 cm circa dal muro di 3.97. E se io realizzassi un soppalco in legno? Ho a disposizione 3 metri di lunghezza per 1,50 in cui potrei mettere un letto e dopo il letto una scrivania. So che non è abitabile ma per dormirci e stare seduta a fare i compiti direbbe andar bene e a lei l'idea piace molto. Domani ne parlo con il geometra che devo incontrare. Voi cosa ne pensate?

streghettaj ha scritto:Un'idea folle, ma forse funziona e senza spostare nessun muro. Se guardate la piantina all'inizio del post vedete che proprio in concomitanza con la camera di mia figlia ho la parte del soffitto alta. 1,5 metri a 360 cm con punto massimo a 70 cm circa dal muro di 3.97. E se io realizzassi un soppalco in legno? Ho a disposizione 3 metri di lunghezza per 1,50 in cui potrei mettere un letto e dopo il letto una scrivania. So che non è abitabile ma per dormirci e stare seduta a fare i compiti direbbe andar bene e a lei l'idea piace molto. Domani ne parlo con il geometra che devo incontrare. Voi cosa ne pensate?
scusa, se ho ben capito, vorresti fare un soppalco con soffitto con altezza massima 3 metri e 60?