lavabo colonna portante o no?

Buongiorno,
ho un bagno molto piccolo, con lavabo con colonna.
questa mattina mia mamma mi ha staccato la colonna perchè secondo lei non è portante ma sono un pò titubante.
ho un mobiletto con il buco da mettere sotto ma non così alto da toccare il lavabo.
Ho messo le foto per farvi capire meglio. secondo voi può stare sospeso o no? grazie
Immagine
Immagine
Immagine

Re: lavabo colonna portante o no?

enide ha scritto:ho un bagno molto piccolo, con lavabo con colonna.
questa mattina mia mamma mi ha staccato la colonna perchè secondo lei non è portante ma sono un pò titubante.
ho un mobiletto con il buco da mettere sotto ma non così alto da toccare il lavabo.
Ho messo le foto per farvi capire meglio. secondo voi può stare sospeso o no?
le mamme hanno sempre ragione ;)
no battute a parte il lavabo ha due barre filettate che lo sostengono che sono inserite a muro.
la colonna ha caratteristiche solo ornamentali ed estetiche cioè ha la funzione di coprire il sifone di scarico. la colonna però, anche se non sostiene il lavabo perché agganciato a muro, aiuta lo stesso a non sforzare troppo sulle staffe e smorza parte del peso dalla ceramica retrostante alla ceramica della colonna. (circa un 40% poi dipende dalla forma e dal modello)
qui sta tutto nella tipologia di ceramica montata se più o meno resistente. in linea di massima se le staffe non sono state bloccate con i dadi alla ceramica troppo incisivamente e la ceramica é di buona qualità non si rompe nulla.
dovresti essere tranquilla
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like