Re: Disposizione cucina

#346
Mich, la cucina è tua e deve piacere a te. Sto solo cercando di essere costruttiva dato che sarà un investimento da non pochi soldi. :)
Che tradotto significa: "Scegli in piena consapevolezza per non pentirti in seguito". 8)

Re: Disposizione cucina

#347
Io non ho capito perché il forno non può stare accanto alla colonna dispensa. Una mia amica addirittura ce l'ha proprio all'ingresso dove tu hai la colonna dispensa e ha uno sportello che scompare per non dare fastidio, tipo questo:
Immagine
Quella mezza colonna lì è veramente bruttina secondo me, sorry.

Re: Disposizione cucina

#348
Ciao Mikla, il forno slide&hide in colonna accanto all'ingresso (eventualmente accanto a frigo free o ad incasso) è già stato proposto diverse pagine fa.
Scartato. 8)

A me non piace neppure la colonna da 45 solitaria, trovo che crei disequilibrio alla composizione (diverso sarebbe se fosse da 60), però ribadisco che la cucina deve piacere a Mich che dovrà viverla, perciò ben vengano tutti i consigli e i suggerimenti ma sull'estetica si può fare ben poco, i gusti vanno rispettati anche se non li condividiamo. 8) Quanto meno apprezziamo il miglioramento nella disposizione dei pensili. :)

Re: Disposizione cucina

#349
bubamara98 ha scritto:Ciao Mikla, il forno slide&hide in colonna accanto all'ingresso (eventualmente accanto a frigo free o ad incasso) è già stato proposto diverse pagine fa.
Scartato. 8)

A me non piace neppure la colonna da 45 solitaria, trovo che crei disequilibrio alla composizione (diverso sarebbe se fosse da 60), però ribadisco che la cucina deve piacere a Mich che dovrà viverla, perciò ben vengano tutti i consigli e i suggerimenti ma sull'estetica si può fare ben poco, i gusti vanno rispettati anche se non li condividiamo. 8) Quanto meno apprezziamo il miglioramento nella disposizione dei pensili. :)
Ciao Buba,
rispetto l'opinione di Mich infatti ho scritto che è bruttina secondo me. 8)
Ho letto velocemente la discussione qua e là e visto che il forno accanto all'ingresso è stato scartato, ma messo subito dopo la colonna dispensa ci può stare anche un normalissimo forno con apertura classica.
Questa composizione si può salvare solo eliminando del tutto i pensili dalla parete corta e mettendo una cappa arredo, come nelle foto postate da te qualche messaggio fa.
Il tutto sempre secondo me. 8)

Re: Disposizione cucina

#350
Onestamemte la dispensa da 45 non mi piace. Avrei preferito avere 45 cm in piu di piano di appoggio, ma il mobiliere mi ha fatto notare che la lastra di quarzo non può essere intera se di lunghezza superiore ad una certa misura: viceversa, si vedrebbe una linea di congiunzione tra una lastra ed un'altra.
Cmq, io che il forno lo uso molto, non lo immagino vicino lo scrigno che divide la cucina dalla sala ma piu nella posizione che vedete per una questione di fuoriuscita fumi.

:oops:

Re: Disposizione cucina

#351
Avendo l'angolo, Mich, la linea di giunzione tra le due lastre ci sarà comunque. In ogni caso intendevo dire che la colonna solitaria sarebbe più armoniosa se fosse larga 60 cm, cosa assolutamente possibile (se allarghi di 15 cm la colonna il piano non si allunga, caso mai si accorcia di 15 cm, 8) dunque il problema della giunzione non c'è comunque).

Re: Disposizione cucina

#354
bubamara98 ha scritto:Avendo l'angolo, Mich, la linea di giunzione tra le due lastre ci sarà comunque. In ogni caso intendevo dire che la colonna solitaria sarebbe più armoniosa se fosse larga 60 cm, cosa assolutamente possibile (se allarghi di 15 cm la colonna il piano non si allunga, caso mai si accorcia di 15 cm, 8) dunque il problema della giunzione non c'è comunque).
Si avevo capito cosa intendessi, io dicevo che la dispensa forse non l'avrei proprio messa nemmeno da 60 per avere piu piano lavoro

Re: Disposizione cucina

#355
o una alta e una bassa
Immagine
o due alte
Immagine
alte con vano a giorno
Immagine
due basse vicine
Immagine
se metti il micro sulla mezza colonna accanto alla finestra diventa il punto focale della cucina, la prima cosa che noti entrando :?

Re: Disposizione cucina

#356
La colonna forno è stata messa vicina alla finestra se non ho capito male per paura che odori e fumi invadano al sala.

Se non sbaglio ne avevamo già parlato all'inizio e mi sembrava avessi detto che metterai una porta tra cucina e sala, quindi il problema è risolto. Ad ogni modo fumi e odori non li comandi ed è facile che arrivino lo stesso in sala anche mantenendo il forno vicino alla finestra.
Provare per credere... io ho pc e forno vicini alla porta finestra doppia, eppure se non faccio attenzione a chiudere la scorrevole del disimpegno, pur tenendo la finestra aperta, gli odori arrivano nelle camere, che sono a 9 metri di distanza :wink:

Il forno piazzato dove vorresti è scomodo, per l'ombra che ti crea proprio sul pc, avresti invece una bella luce naturale a disposizione durante il giorno, per il fatto che ti ruba piano di lavoro dove invece è più comodo averne, infine il fianco della colonnapotrebbe essere un ostacolo con le padelle molto grandi.

Mettendolo dove propone gina invece avresti a disposizione piano di appoggio a portata di mano per appoggiare le pietanze sfornate.
Oltre a fattori funzionali, concordo che guadagneresti in estetica. A proposito nell'ultimo render con i tagli obliqui trovo che i pensili finalmente siano diventati guardabili.. oltre che più comodi da raggiungere :)

Re: Disposizione cucina

#357
Quoto in toto Mikla (lato piano cottura lascerei solo una bella cappa a libera installazione senza pensili.. ma per farcela stare bisognerebbe eliminare la colonna terminale e allontanare un po' il PC dall'angolo, altrimenti l'anta dell'ultimo pensile del lato lungo entrerebbe in collisione con la cappa da aperta) e Rosso (volente o nolente, per evitare la diffusione degli odori l'unica è tenere la porta chiusa; non è come per la cappa sul PC che ha un meccanismo di aspirazione attiva dei fumi..).

Di esempi di disposizioni con colonna forno (alta, bassa, mezza... immaginatela come preferite) accanto al frigo free (che potrebbe anche essere una colonna dispensa o un frigo ad incasso), entrambi adiacenti all'ingresso (ri-proposti da Mikla e da Gina) ne sono stati forniti diversi nei mesi scorsi:

https://ibb.co/f86R95
https://ibb.co/noov2Q
https://ibb.co/dkbjzv

Io avevo proposto una soluzione con penisola (che potrebbe essere tranquillamente eliminata) e frigo free (come richiesto, che potrebbe essere sostituito da colonna dispensa) accanto alla colonna forno; i pensili della parete corta potrebbero essere sostituiti da cappa a libera installazione (avevo disegnato cappa ad incasso su richiesta, senza essere particolarmente convinta):
https://postimg.org/image/djba8klmh/
https://postimg.org/image/5b4r9u4c9/
https://postimg.org/image/yu8ucu3qx/

Due proposte alternative con una sola colonna da 60 accanto all'ingresso:
https://postimg.org/image/6ginv3lhv/
https://postimg.org/image/5h8uvqe05/

Re: Disposizione cucina

#358
Attenzione attenzione..... 8)
Siamo andati ad ordinare le mattonelle e la consulente Scavolini ivi presente ci ha chiesto se volevamo effettuare un preventivo gratuito della cucina......

Come saprete, Scavolini è l'unico marchio ad avere a disposizione un frigo incassato da 75: il famoso Everest di Whirpool.
Per riassumere: ho scelto velocemente colore e modello e lasciato misure e carta bianca.
Già so, ahimè, che sarà una cifra esagerata!