Aiuto progettazione Cucina / living

Ciao a tutti,
grazie anticipate per il supporto!
Vi spiego brevemente la perplessità, siamo in procinto di ristrutturare casa e vorrei un aiuto sulla disposizione della zona cucina / living, gli allacci gas /luce / acqua non sono un problema essendo in totale ristrutturazione.
Saremo orientati a scegliere una cucina con isola, ma sembrerebbe che non dovremmo farcela con le misure, la mia idea era quella di poggiare i mobili "alti" sulla parete da 5,165 e piazzare un'isola d'avanti... ma forse sacrificheremo troppo la zona living che dovrebbe essere quella proprio di fronte e rischieremo di non sapere dove mettere un tavolo da pranzo.
Voi cosa mi consigliate?
al momento abbiamo fatto un progetto per una snaidero Way, ma non sono estremamente convinto, poichè l' isola è stata poggiata sulla parete da 3,52.

Vi allego la planimetria per una maggior chiarezza
Immagine

Re: Aiuto progettazione Cucina / living

Partiamo da quello che vi serve. 5 metri e rotti più tre metri di isola vuol dire 8 metri di cucina. Vi servono? Cosa pensate di metterci, l'impianto di essiccamento per i salumi? Il tavolo, poi: di che dimensioni lo pensavate? In quanti siete normalmente a sedervici? Infine la zona divani, cosa pensavate di infilarci? La tv è importante? Amate i libri? Avete un impianto audio di livello e diffusori acustici importanti da piazzare? Altro?
Sei incorreggibile. Sallo.

mamma santina ha scritto:Partiamo da quello che vi serve. 5 metri e rotti più tre metri di isola vuol dire 8 metri di cucina. Vi servono? Cosa pensate di metterci, l'impianto di essiccamento per i salumi? Il tavolo, poi: di che dimensioni lo pensavate? In quanti siete normalmente a sedervici? Infine la zona divani, cosa pensavate di infilarci? La tv è importante? Amate i libri? Avete un impianto audio di livello e diffusori acustici importanti da piazzare? Altro?
Ciao MammaS,
Grazie per il tempo dedicatomi.
La mia lei è organizzatrice di eventi, quindi sicuramente il piano di lavoro dell isola servirà per fare cake, muffino etc etc
Al momento siamo in due ed avevamo pensato ad un tavolo max 140cm per 4 persone all’occorrenza espandibile.
La tv è importante, non amo pareti attrezzate mastodontiche, prediligo qualcosa di moderno/minimale no libri.
Come diffusore sonoro ho una harman kardon aura, lo piazzerei in bella vista come oggetto di design
Sicuramente la soluzione più semplice, sarebbe quella di fare una cucina ad L e piazzarci un tavolo nel mezzo, ma non vorrei una soluzione così scontata...

Una cosa del genere?
Immagine
Penisola centrale, che si raccorda con composizione su parete da 5metri, sul lato balcone metti piano snack e vani a giorno o cmq lo usi per riporre cose meno usate.
La zona operativa viene a trovarsi più "raccolta", lato muro. La penisola puoi farla solo piano di lavoro oppure metti anche il pc o il lavello.

mamma santina ha scritto:In prima battuta mi vengono in mente queste 2 ipotesi:
Immagine

Mentre saprei con chiarezza dove mettere divano e tv inserendo la cucina come nell'ipotesi a destra, sarei più in difficoltà con la cucina come nell'ipotesi a sinistra.
Immagine
che ne pensi di una soluzione del genere???
in azzurro cucina
rosso tavola
marrone zona divano / TV

rossodicina ha scritto:Una cosa del genere?
Immagine
Penisola centrale, che si raccorda con composizione su parete da 5metri, sul lato balcone metti piano snack e vani a giorno o cmq lo usi per riporre cose meno usate.
La zona operativa viene a trovarsi più "raccolta", lato muro. La penisola puoi farla solo piano di lavoro oppure metti anche il pc o il lavello.
anche questa non sarebbe male...
grz

coolass122 ha scritto:
Immagine
che ne pensi di una soluzione del genere???
in azzurro cucina
rosso tavola
marrone zona divano / TV
Penso che bisogna essere soprattutto onesti, anche con se stessi. Se vuoi, essendo casa tua, puoi benissimo disporre il divano rasente al muro. Io lo sconsiglierei :roll:

Immagine

Quoto in pieno mamma santina.

I mobili li devi mettere in scala nella pianta, inoltre devi scriverti quanta distanza rimane tra un arredo e l'altro.

Nel tuo disegno lo spazio tra cucina e isola sembra pochissimo, per muoverti ibene lascia almeno 100 cm, 120 cm se nell'isola prevedi basi apribili.
Poi che senso ha fare una cucina di 5 metri lineari + isola se poi releghi la zona living in fondo alla stanza in 2 metri di profondità? I poverino che si siedono sul divano stanno in castigo? :lol:

rossodicina ha scritto:Quoto in pieno mamma santina.

I mobili li devi mettere in scala nella pianta, inoltre devi scriverti quanta distanza rimane tra un arredo e l'altro.

Nel tuo disegno lo spazio tra cucina e isola sembra pochissimo, per muoverti ibene lascia almeno 100 cm, 120 cm se nell'isola prevedi basi apribili.
Poi che senso ha fare una cucina di 5 metri lineari + isola se poi releghi la zona living in fondo alla stanza in 2 metri di profondità? I poverino che si siedono sul divano stanno in castigo? :lol:
Grazie per i preziosi consigli, la mia era solo un’idea dispositiva.
Chiedevo a voi esperti la migliore soluzione...
Ovviamente la soluzione da me avanzata non era in scala, ma la prima planimetria dovrebbe esserlo... se a qualcuno dovesse venire in mente come piazzare un’isola spero faccia un fischio

Io non sono un'esperta, provo a darti dei consigli basandosi su quello che ho imparato dal forum :)

Mancano diverse misure mi pare (finestre porte parziali)

Quel quadratino nero è un pilastro? Dovresti indicare misure e posizione.

Hai un bello spazio, per me è un peccato mettere la zona conversazione così relegata, tutto qua :wink:

Cool, se insisti per avere un'isola potresti pensare a "incastrarci" dentro il tavolo. E' una soluzione un po' strana, secondo me, perché l'effetto scenografico può essere interessante ma devi accettare che i movimenti siano vincolati, meno liberi rispetto a un tavolo normale.
Ad esempio così, creando una scaffalatura che "allarghi" la colonna a cui appoggiare la testata del tavolo (isola in giallo, tavolo in verde); oppure con il tavolo dall'altra parte, anche se occorrerebbe studiare, in quel caso, un approccio divers per il tv (e per il mobile porta tv).

Immagine

Oppure ancora, se vuoi tenere la cucina più "nascosta" nell'area più in basso, isola (in rosso) in appoggio sul pilastro, contenimento a destra, tavolo in basso (da tenere almeno 70 cm dal muro al tavolo). Il divano lo puoi mettere più o meno dove vuoi, vedo un tantino più problematico disporre il mobile porta tv (possibilmente evitando i riflessi della luce che entra dalla finestra). Ho disegnato due possibili soluzioni in verde, a destra della pota finestra oppure in appoggio alla colonna e parzialment all'isola cucina. Così

Immagine

Immagine
Premettendo che le misure che avevo erano errate... quindi mea culpa scusatemi.
Dopo un'attenta analisi abbiamo sviluppato la soluzione che ci sembra possa funzionare meglio...
il primo progetto l'abbiamo fatto in scavolini, 3 colonne + 5 mobili bassi con pensili per la parte della cucina attaccata al muro per un totale di 480cm, in più è stata aggiunta un'isola di 240 cm con uno snack nello stesso materiale del top da 60 cm poggiato nel lato corto (come in foto)
Abbiamo scelto per la base ante con colorazione cementato bianco, per i pensili ante opache grigio scuro (fenix?!), il top è in laminato effetto pietra grigio 2cm e continua anche sulla parte che poggia al muro.
La cappa ho scelto una falmec in vetro nero nella versione piu grande mi pare sia 90.
Il modello è LiberaMente, a corredo ho inserito 2 sgabelli e la tavola sempre scavolini che richiama il top.
Il lavello in fragranite grigio scuro di franke con miscelatore corredato.
elettrodomestici elecrtolux (erano in promo, ma non saprei dove orientarmi) la parte fuochi non ricordo
Il preventivo è all'incirca di 12k...
che ne pensate è corretto? onesto?
scusatemi se ho omesso dei particolari

Sto guardando col telefonino quindi i dettagli non li vedo. Vedo però che dei 46 metri e rotti a disposizione 40 sono dedicati alla cucina-pranzo, 6 al soggiorno. Non ti sembra un attimino sbilanciata come proporzione?
Altra domanda: nella zona soggiorno zero contenimento zero?
Sul preventivo per la cucina non ti so aiutare, mi spiace. Gli elettrodomestici mi sembrano un giusto mezzo, meglio di coreani, franke e quant'alto (parere personale).

Ps: ops, leggo (rileggo) ora, lavello franke. Non c'è niente di meglio? (ripeto, si tratta di un parere personale, ritengo che sia per la funzionalità e per l'estetica franke sia di livello penoso. Magari altri hanno esperienze/valutazioni diverse, non so).

Quoto mammasantina sulla disposizione poco equilibrata.
Sembra che l'isola sia il punto focale dell'ambiente e il resto appendici messe dove rimaneva un buco..

@ms non hp capito xo' il giudizio sugli eldom, senza conoscere i modelli e il pacchetto preso.
Io cmq ho tutto franke da 4 anni e non mi trovo affatto male, etto che non sono il top ma ad esempio si parlava piuttosto bene dei forni prodotti in Italia proprio qui sul forum.