Help scelta colori esterni

Buon Pomeriggio,
sono nuova del forum :) . Vi chiedo un consiglio su come risolvere un problema che mi assilla.
Abito al piano terra, sotto ai miei suoceri da circa 4 anni. La casa è molto grande ma quando è stata realizzata, circa 20 anni fà, non è stata pitturata. Praticamente ha solo applicato l'intonaco. Ovviamente questa soluzione a me non è mai piaciuta.
Dopo un pò di anni, finalmente, abbiamo deciso, in occasione della realizzazione del cappotto termico, di pitturare il nostro piano. I miei suoceri non vogliono affrontare la spesa e preferiscono far rimanere grezzo il loro piano. Questa cosa mi manda in crisi, non sò come evitare di creare un effetto rattoppato e confusionario :( mi piacerebbe abitare in una casa curata ed elegante.

Vi chiedo un consiglio, considerando che la parete dove i due colori si unirebbero sarà delimitato da una scossalina, applicata per il cappotto termico. Che colore scegliere per evitare un brutto effetto?

Grazie.

Re: Help scelta colori esterni

Fallo piu' scuro del grigio intonaco.Scossalina in rame o alluminio?Perchè potresti eventualmente farla verniciare di bianco o bianco sporco in modo da rendere il tutto un po' piu' elegante (grigio intonaco,bianco,grigio scuro),come se fosse un marcapiano.
Annotazione:parli di far pitturare il cappotto,immagino che tu ti riferisca non alla classica pittura,ma ad un rivestimento a spessore,giusto?