Re: Disposizione cucina
#468rossodicina ha scritto:Buba abbiamo scritto il commrnto sui colori contemporaneamente!

Concordo anche su eventuale (lo sottolineo: non vorrei sconvolgere il delicato equilibrio appena raggiunto) stacco colore pensili.
In corrispondenza della penisola vedrei meglio mensole se proprio dobbiamo metterci qualcosa

#469Sta venendo bene, piano piano state definendo tutto.
Delle due cose postate anche a me piace più quella con la penisola.
Inoltre se voleste fare una ulteriore modifica farei giusto quella suggerita sopra da Rosso e Buba se non erro, quella dei pensili di un altro colore che rende la cucina, secondo me eh, meno "monotona" e più di "design" ricercato.
Non mi piace la cappa in mezzo ai due pensili e secondo me se la fai del colore uguale ai pensili, diversi dalla base, potresti anche eliminare quelli che la incorniciano. Se ti serve qualcosa per zucchero, caffè ecc, a questo punto meglio due mensoline come una delle immagini postate su, o un semplice pensile da dove parte la penisola. Più che altro quello che mi tornerebbe male è il pensile che finisce al muro, poi il vuoto e un pensile prima della cappa. Ma io sono una fissata con queste cose. Non mi piacciono le simmetrie spinte, sia chiaro, ma mi piacciono le cose che sono in armonia tra di loro. Poi chiaro che ci sono i gusti personali.
Ad ogni modo credo che sei sulla strada giusta e sta venendo molto bene
Delle due cose postate anche a me piace più quella con la penisola.
Inoltre se voleste fare una ulteriore modifica farei giusto quella suggerita sopra da Rosso e Buba se non erro, quella dei pensili di un altro colore che rende la cucina, secondo me eh, meno "monotona" e più di "design" ricercato.
Non mi piace la cappa in mezzo ai due pensili e secondo me se la fai del colore uguale ai pensili, diversi dalla base, potresti anche eliminare quelli che la incorniciano. Se ti serve qualcosa per zucchero, caffè ecc, a questo punto meglio due mensoline come una delle immagini postate su, o un semplice pensile da dove parte la penisola. Più che altro quello che mi tornerebbe male è il pensile che finisce al muro, poi il vuoto e un pensile prima della cappa. Ma io sono una fissata con queste cose. Non mi piacciono le simmetrie spinte, sia chiaro, ma mi piacciono le cose che sono in armonia tra di loro. Poi chiaro che ci sono i gusti personali.
Ad ogni modo credo che sei sulla strada giusta e sta venendo molto bene

#470Sono a lavoro e ho letto ora tutti i vs messaggi!
Dunque:
- il laminato è colore rovere Actual, uno dei nuovi decorativi proposti da Scavolini. Un bianco con striature grigie che richiamerebbero il pavimento grigio scuro.
- il top in quarzo è in uno dei colori in promozione, grey sand. Credo si abbini bene. Difficile sarà trovare la mattonella giusta!
La cappa bianca mat (in alternativa bianca lucida o nera).
Il modello scelto per le basi è Mood mentre per i pensili è la Liberamente, con gola.
La penisola è piu corta di quelle che finora mi hanno proposto. La profondità è 62, sotto c è un angolo da 120 ed estraibile da 30.
Ho proposto l idea di buba per la lvs sotto il forno, ma mi è stata sconsigliata, soluzione più adatta, dice la venditrice, solo se si ha uno spazio angusto.
Che dire? Io sono contenta.. certo, quando si spendono dei soldini si hanno mille dubbi.
Con questa penisola il tavolo non è vincolato se allungato quanto più possibile e dovrebbe esserci ergonomia giusta per ol movimento delle sedie.
La tv andrebbe nell angolo dove prima c era il frigp.
Per quanto riguarda pensili accanto alla cappa:
Farò fare una prova con mensole o pensile accanto alla cappa, anche se alla fine cosi non mi dispiace. Se la vedeste in Metron vi rendereste conto che non è male!

Dunque:
- il laminato è colore rovere Actual, uno dei nuovi decorativi proposti da Scavolini. Un bianco con striature grigie che richiamerebbero il pavimento grigio scuro.
- il top in quarzo è in uno dei colori in promozione, grey sand. Credo si abbini bene. Difficile sarà trovare la mattonella giusta!
La cappa bianca mat (in alternativa bianca lucida o nera).
Il modello scelto per le basi è Mood mentre per i pensili è la Liberamente, con gola.
La penisola è piu corta di quelle che finora mi hanno proposto. La profondità è 62, sotto c è un angolo da 120 ed estraibile da 30.
Ho proposto l idea di buba per la lvs sotto il forno, ma mi è stata sconsigliata, soluzione più adatta, dice la venditrice, solo se si ha uno spazio angusto.
Che dire? Io sono contenta.. certo, quando si spendono dei soldini si hanno mille dubbi.
Con questa penisola il tavolo non è vincolato se allungato quanto più possibile e dovrebbe esserci ergonomia giusta per ol movimento delle sedie.
La tv andrebbe nell angolo dove prima c era il frigp.
Per quanto riguarda pensili accanto alla cappa:
Farò fare una prova con mensole o pensile accanto alla cappa, anche se alla fine cosi non mi dispiace. Se la vedeste in Metron vi rendereste conto che non è male!

#471Guarda ti suggerivo di staccare con il colore dei pensili, perché la mia cucina come accostamenti assomiglia alla tua, le striature forse meno evidenti e il top un po' più chiaro.
Mi piace ma con il senno di poi forse rompere la monotonia del tutto legno sarebbe stati meglio, la tua è anche più grande.
Perché invece di complicarti la vita con accostamento piastrelle non fai una alzatina di 30-40 cm in quarzo uguale al top?
Esteticamente rende ed è sufficiente x schizzi acqua e cottura, il quarzo è indicato come materiale.
Mi piace ma con il senno di poi forse rompere la monotonia del tutto legno sarebbe stati meglio, la tua è anche più grande.
Perché invece di complicarti la vita con accostamento piastrelle non fai una alzatina di 30-40 cm in quarzo uguale al top?
Esteticamente rende ed è sufficiente x schizzi acqua e cottura, il quarzo è indicato come materiale.
#472Non sarebbe niente male, ma gia il mio budget è stato trapassato!!!!
Dovrò spezzare con una mattonella particolare!
Dovrò spezzare con una mattonella particolare!
#473Sottoscrivo.rossodicina ha scritto:Guarda ti suggerivo di staccare con il colore dei pensili, perché la mia cucina come accostamenti assomiglia alla tua, le striature forse meno evidenti e il top un po' più chiaro.

Se fai l'alzatina di 30 cm anziché 60 sta bene anche sul lato della cappa (anche nel caso in cui lasciassi la parete completamente libera o con mensole o con vani a giorno).
Io ho adottato questa soluzione e ho dipinto la parte di parete in cui non c'è alzata con smalto all'acqua opaco (smalto ARD certificato per contatto con alimenti, a bassissime emissioni; esiste eventualmente anche in versione satinata o lucida). Lo smalto rende la parete lavabile e costa molto meno di un rivestimento in gres o di un'alzatina a tutta altezza. Purtroppo, causa la notevole sf... ortuna che abbiamo avuto in casa, non ho ancora la cucina montata e non so darti un feedback sulla reale praticità di questa scelta.
#474Ti proponevo alzata in quarzo perché hai scelto il prodotto in promo, non so quanto possano chiederti per aggiungere 30 cm di schienale lungo tutto il top, tieni conto che devi eventualmente confrontare con il prezzo di piastrelle + posa.
Nella mia cucina ho una alzatina da 30 cm in laminato (che non è proprio il max come materiale dietro i fuochi)

Diciamo che come schizzi dietro al lavello è più che sufficiente, in generale anche dietro al pc non ho problemi. Certo se ti dimentichi e lasci bollire la pentola del sugo senza coperchio a fiamma alta, gli schizzi vanno ben oltre, però in tal caso pulendo subito il muro non rimane sporco.
Come pro hai pure il fatto che non avresti fughe che nel tempo si anneriscono e sono rognose da pulire, il tratto di muro dietro tra alzata e cappa basta una rinfrescata di pittura per farlo tornare nuovo.
Come contro "rubi" un paio di cm in profondità alla cucina (l'alzata va in appoggio sul top, mentre le piastrelle stanno dietro), quindi in caso di padelle molto larghe sul fuoco posteriore devi fare attenzione che non tocchino lo schienale.
Nella mia cucina ho una alzatina da 30 cm in laminato (che non è proprio il max come materiale dietro i fuochi)

Diciamo che come schizzi dietro al lavello è più che sufficiente, in generale anche dietro al pc non ho problemi. Certo se ti dimentichi e lasci bollire la pentola del sugo senza coperchio a fiamma alta, gli schizzi vanno ben oltre, però in tal caso pulendo subito il muro non rimane sporco.
Come pro hai pure il fatto che non avresti fughe che nel tempo si anneriscono e sono rognose da pulire, il tratto di muro dietro tra alzata e cappa basta una rinfrescata di pittura per farlo tornare nuovo.
Come contro "rubi" un paio di cm in profondità alla cucina (l'alzata va in appoggio sul top, mentre le piastrelle stanno dietro), quindi in caso di padelle molto larghe sul fuoco posteriore devi fare attenzione che non tocchino lo schienale.
#475Concordo con Rosso (lo schienale in laminato sarà "scomodo" ma che bell'effetto pietra! soprattutto a contrasto col parquet sta una meraviglia..
) e ripropongo lo smalto per la parte che rimane "scoperta" in alternativa alla classica lavabile se vuoi essere assolutamente tranquilla per quanto riguarda schizzi e spruzzi (a me lo smalto è costato 5 euro/mq in più rispetto all'imbiancatura nel resto della cucina).
(E' la parte grigia giusto per avere un'idea, qui ancora al grezzo:
).

(E' la parte grigia giusto per avere un'idea, qui ancora al grezzo:

#477In effetti anche io ho evitato le piastrelle, ho dipinto con la vernice effetto lavagna lavabile e ho un'alzatina di 17 cm e basta. La trovi nel mio post più in basso
. Ho dipinto io per cui il costo è stato solo della vernice che ho cmq preso in un colorificio a prezzo buono 

#478Grazie a tutti per i consigli! Come vedete stanno dando i loro frutti.. sto pensando di fare l alzatina di okite e pittura lavabile come quella che mi avete mostrato o vedremo se trovero' le piastrelle giuste.
Cosa ne pensate del colore del laminato? A volte mi viene paura e penso di farlo più scuro.. ma poi penso che questo decorativo mi piace molto.
Mi sorge un dubbio e spero voi potrete aiutarmi.
Secondo voi dal punto di vista funzionale ed estetico, si puo gar in modo che due battenti della penisola si aprano dalla parte esteriore? So che dall altro lato ho la finestra, ma trovo l'angolo un pochetto scomodo..
Mi spiego:

picture hosting
Ps.. fidanzato e famiglia sembrano approvare la piccola penisola.. secondo voi la lunghezza va bene?
Altro dubbio: cosa ne pensate del lavandino marca TELMA? In fragranite con due vasche e l'arredatrice mi ha proposto i due taglieri che si chiudono, ma non hanno gocciolatoio.
Inoltre sto pensando dove conservero' padelle e stoviglie varie.. secondo voi avrò tutto lo spazio necessario vero?

picture hosting
In ultimo mi rivolgo agli esperti del settore: che elementi posso eliminare per risparmiare qualcosina?!!!!
Cosa ne pensate del colore del laminato? A volte mi viene paura e penso di farlo più scuro.. ma poi penso che questo decorativo mi piace molto.
Mi sorge un dubbio e spero voi potrete aiutarmi.
Secondo voi dal punto di vista funzionale ed estetico, si puo gar in modo che due battenti della penisola si aprano dalla parte esteriore? So che dall altro lato ho la finestra, ma trovo l'angolo un pochetto scomodo..
Mi spiego:

picture hosting
Ps.. fidanzato e famiglia sembrano approvare la piccola penisola.. secondo voi la lunghezza va bene?
Altro dubbio: cosa ne pensate del lavandino marca TELMA? In fragranite con due vasche e l'arredatrice mi ha proposto i due taglieri che si chiudono, ma non hanno gocciolatoio.
Inoltre sto pensando dove conservero' padelle e stoviglie varie.. secondo voi avrò tutto lo spazio necessario vero?

picture hosting
In ultimo mi rivolgo agli esperti del settore: che elementi posso eliminare per risparmiare qualcosina?!!!!
#479Ciao Mich, rispondo alla tua domanda sulla sostituzione della base angolare vera e propria con due basi delle quali una con apertura verso l'esterno. La mia risposta è, per quanto riguarda la mia esperienza personale, sì (anzi, te l'avevo proposta quando ti avevo disegnato la cucina con penisola
..ho lavorato a livello subliminale..
). Per lo meno a me era stata proposta questa soluzione che trovo indubbiamente più comoda dell'angolare. Mi era stata proposta con cucina Lube e Copat ma immagino sia fattibile con qualunque altra marca. Unica attenzione: anta senza maniglie su quel lato (perché da chiusa deve sembrare il retro di una base angolare per non stonare col resto), quindi push Pull o gola. 
Per quanto riguarda il contenimento, non dovresti avere problemi.

Per quanto riguarda il contenimento, non dovresti avere problemi.

#480Mi aiuti a trovare delle immagini che mostrino una penisola con apertura dalla parte esterna?
Vorrei mostrarle all'arredatrice
Vorrei mostrarle all'arredatrice