Grazie mille delle risposte e delle idee!
avevi mai pensato ad un letto a scomparsa? Di giorno ti permette di recuperare tanto spazio in modo fa far uscire un vero e proprio soggiorno.
Sì ci avevo pensato al letto a scomparsa, ma cercavo un letto "vero" (sacrificherei piuttosto il soggiorno, visto che di giorno ci sarei poco), avevo anche abbozzato una soluzione con armadio a ponte sopra il letto per guadagnare un po' di spazio, ma non mi convinceva!
Giusto una domanda, perché non trasformare la cucina in camera da letto e fare un soggiorno con angelo cottura?
purtroppo è un immobile vincolato e non si possono "allargare" stanze o abbattere muri :/ e non vorrei entrare in casa direttamente in camera da letto, per opportuna conoscenza questa sarebbe la cucina (attuale ingresso in planimetria), possibilità di mettere una porta scorrevole tra cucina e angolo soggiorno:
https://ibb.co/fgAAoG
Fortunatamente sono ancora in fase di progettazione, posso fare delle modifiche di arredo anche agli altri vani!
Io penserei anche a un'ennesima soluzione, la n appunto, sempre che in basso non vi siano porte-finestre, non vi siano termosifoni, non vi siano altri impedimenti:
Quelle a sud sono due finestre ( no portafineste) e nella camera non ci saranno termosifoni (solo pompa di calore/climatizzatore in alto)
Alla disperata sarei disposto anche a fare un antibagno nell'attuale "latrina" dove mettere una cabina-armadio...