Progettazione camera da letto con angolo soggiorno

Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio su come disporre in questa stanza un letto matrimoniale, un armadio (basta piccolo) e un divano con tv (un piccolo angolo soggiorno insomma), questa le misure della stanza (5,15mx3,60m circa) è quella denominata "camera":
https://ibb.co/kVFWTG
Immagine
la zona soggiorno dovrebbe essere a sud, in modo contiguo alla cucina che si trova ad ovest (attuale ingresso), come rappresentato nell'immagine, a nord c'è il bagno (attuale latrina).
queste le proposte dell'arredatore, ma non vedo molto praticabili le soluzioni A1 e B (il corridoio sarebbe troppo stretto), la prima opzione rende il "soggiorno" troppo stretto ed il divano molto attaccato alla tv.

https://ibb.co/hVdUFw
Immagine

questa la proposta che ho pensato io:
https://ibb.co/iCAO8G
Immagine
ma è stata bocciata dall'arredatore perché il letto sarebbe troppo visibile per il passaggio e fa molto "ikea".

Aggiungo che il bagno serve solo quella camera (l'altra camera dell'appartamento ha il suo bagno in camera)e che non ho necessità di grandi armadi perché è la casa delle vacanze.

Grazie! :D

Re: Progettazione camera da letto con angolo soggiorno

Grazie mille delle risposte e delle idee!
avevi mai pensato ad un letto a scomparsa? Di giorno ti permette di recuperare tanto spazio in modo fa far uscire un vero e proprio soggiorno.
Sì ci avevo pensato al letto a scomparsa, ma cercavo un letto "vero" (sacrificherei piuttosto il soggiorno, visto che di giorno ci sarei poco), avevo anche abbozzato una soluzione con armadio a ponte sopra il letto per guadagnare un po' di spazio, ma non mi convinceva!
Giusto una domanda, perché non trasformare la cucina in camera da letto e fare un soggiorno con angelo cottura?
purtroppo è un immobile vincolato e non si possono "allargare" stanze o abbattere muri :/ e non vorrei entrare in casa direttamente in camera da letto, per opportuna conoscenza questa sarebbe la cucina (attuale ingresso in planimetria), possibilità di mettere una porta scorrevole tra cucina e angolo soggiorno:
https://ibb.co/fgAAoG
Immagine
Fortunatamente sono ancora in fase di progettazione, posso fare delle modifiche di arredo anche agli altri vani!
Io penserei anche a un'ennesima soluzione, la n appunto, sempre che in basso non vi siano porte-finestre, non vi siano termosifoni, non vi siano altri impedimenti:
Quelle a sud sono due finestre ( no portafineste) e nella camera non ci saranno termosifoni (solo pompa di calore/climatizzatore in alto)

Alla disperata sarei disposto anche a fare un antibagno nell'attuale "latrina" dove mettere una cabina-armadio...

Dipende da come vivi la casa tu. I letti a scomparsa, ad esempio (tipo clei, per dire), son molto belli: sono letti "veri", con materassi "veri". Ottimi per un monolocale o un un mini che viene usato come casa vacanze o punto d'appoggio, ottimi per la stanza degli ospiti... ma l'idea di trafficare ogni giorno ed ogni sera (togli i cuscini, metti i cuscini, tira sù, giù, sposta le lenzuola che si sono impigliate...), se uno lì ci vive, non mi convince per niente.

Per quanto riguarda la visibilità del letto, nel tragitto verso il bagno, un grande chissenefrega. Se si può evitare a "impatto zero" va bene, ma se per evitare la vista del letto ad un ospite che va in bagno devi dormire in uno spazio angusto e non avere spazio per stare davanti all'armadio, anche no.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

io metterei un armadio a ponte così (modus dielle)
Immagine
poi a centro stanza un mobile porta tv a media altezza con pannello per proteggere la tv, e dei pannelli scorrevoli (ma anche una tenda oscurante a pannelli) al centro, e il divano nella parete sotto le finestre.
in questo modo il letto si raggiunge dai due lati ma ha spazio anche ai piedi
Immagine

oppure una quinta fissa a centro stanza con la tv attaccata, e i pannelli scorrevoli dalla parte del letto
puoi mettere vetri acidati per avere luce in camera, e magari aggiungere un secondo binario, sempre dalla parte del letto per tende a pannello oscuranti per avere privacy
Immagine

Grazie mille anche a te Gina, mi studio anche la tua soluzione, chojin, ti confermo che sono della stessa idea, il letto dovrebbe essere fisso!

Nel frattempo oggi ho pensato a questa intanto:
Immagine

Metterei una parete attrezzata con una libreria a ovest(così nasconde l'armadio e posso appoggiarlo dall'altra parte), dalla parte del divano invece sarebbe un semplice pannello (con delle mensole in alto) e tutto in alto dei riquadri vuoti per far passare la luce (ahimé ho solamente la versione gratuita del programma di arredo :mrgreen: ), cosa ne pensate?
Magari seguendo le vostre idee, potrei girare il divano e metterlo contro le finestre e la tv nella parete attrezzata..
Grazie, siete gentilissimi!! Spero proprio di trovare una buona soluzione!