Suggerimento per zona giorno poco luminosa

Ciao! Mi piacerebbe avere un consiglio per la mia casa, di cui ho allegato la planimetria qui: https://postimg.org/image/apyaeft3v/

La zona giorno con angolo cottura, che ho indicato con S, ha il difetto di essere poco esposta e quindi meno luminosa rispetto a tutte le altre camere. La parte cancellata in bianco è un doppio ingresso che abbiamo abbattuto, appunto nel tentativo di rendere l'ambiente più luminoso ma che è riuscito solo in parte. Il soggiorno è enorme, ma buio rispetto al resto della casa :roll:

Quali altre modifiche strutturali potrei implementare per aumentare la luminosità? Dovrei spostare il soggiorno e la cucina sul versante opposto della casa? O abbattere la parete della camera matrimoniale di fronte, quella col bagno in camera? Qualsiasi idea è ben accetta.

Re: Suggerimento per zona giorno poco luminosa

Non ne ho idea, visto così il disegno senbra che sia stato chiuso un pezzo di balcone per creare quel ripostiglio
Se così fosse é dimezzata la parte finestrata
Potrebbe anche essere nato così, anche se dal disegno non mi pare
Non ci sono altri balconi sopra o sotto per confrontare?
Da che parte é il nord?

Gina ha ragione, se una parte delle finestre è chiusa dal ripostiglio... bisognerebbe anche caire com'è fatta la "veranda", quali parti sono ombreggiate da una eventuale chiusura del terrazzino.
Per avere un'idea più precisa dovresti dirci come è esposto l'appartammento: dov'è il nord?
Per quanto riguarda invece altri possibili cambiamenti, allargamenti o restringimenti, sarebbe utile conoscere i vostri bisogni minimi: vi servono 4 camere? Tre? Due? Una sola?
:-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Impegnativo pensare di realizzare l'intera zona notte a cavallo dell'ingresso... forse si potrebbe trasformare in cucina la camera in alto a sinistra, creando una suddivisione notte/giorno tra destra e sinistra dell'appartamento...
Recuperare luce dal ripostiglio è un'altra cosa da fare ;-)

E' una casa in cui non abito e che sto cercando di vendere, conscia del fatto che ha questo svantaggio sto pensando di darle una sistemata, piuttosto che tenerla lì chissà per quanto. Già qualche potenziale acquirente ha obiettato il fattore soggiorno meno luminoso.. siccome anche i bagni vanno rifatti, vorrei fare anche questa modifica strutturale e darle una nuova vita.

Ah, ok. Vedi se la spesa vale il guadagno. Io come potenziale cliente comprerei certo un appartamento con qualche difetto che potrei "ringiovanire" con il mio gusto, i miei bisogni e le "mie" detrazioni fiscali. Di certo non comprerei un appartamento appena restaurato. Non saprei con quale qualità (della manodopera, dei materiali) è stato fatto il lavoro, non saprei con quale "profondità" è stato rifatto il trucco all'immobile, non potrei metterci mano perché spiace intervenire su una cosa appena rimessa a nuovo... valuta bene l'intervento, la portata dello stesso e i vantaggi che speri di trarne.
Mio modestissimo parere personale :-)

Sì, un anno fa la pensavo anche io così.. l'agenzia ha portato tantissime persone, solo una proposta è arrivata ed era veramente indecente con la scusa che, appunto, andavano fatte varie modifiche. Tutti o quasi si sono lamentati del soggiorno, nessuno che abbia detto "offro un po' meno e me la faccio come voglio". Non so se tu sei "del settore" in qualche modo, ma forse sì, perché ragioni in modo più aperto. Ma la maggior parte degli acquirenti medi, vuole una casa chiavi in mano. Questo è quello che ho riscontrato in un anno. Al momento aspetto ancora un preventivo dalla ditta per sapere quanto costerebbe il tutto..certo se dovesse costare troppo.....

No, non sono del settore. E se abito ancora in affitto forse è proprio perché mia moglie vorrebbe comprare la sua bella casina "chiavi in mano", mentre a me piace tantissimo l'idea di acquistare un qualcosa da ristrutturare come mi pare e piace. In più mi piacciono le architetture un po' anomale e i soffitti alti... essendo anch'io piuttosto alto di statura.
Comunque mi sa che è proprio il periodo un po' sfortunato per chi si trova a vendere. Dieci anni fa vendevi forte anche i loculi, adesso invece la gente se ne approfitta per tirare al ribasso...
Buona fortuna :-)

Anche io sono così, preferirei una tela bianca su cui realizzare tutto ciò che mi piace. Ma siamo la minoranza!
La ditta mi ha chiesto 4300 più Iva per abbattere una parete e alzarne un'altra, più rifacimento completo di due bagni e posa laminato in tutta la casa. Che ti sembra come prezzo?