Che belle immagini che avete postato! Grazie mille sono degli spunti davvero interessanti.
Mi piacciono soprattutto quelle di cla56 e la penultima di gina.
L'idea di mettere il tavolo infondo invece che all'ingresso è molto valida, ma considerando le ante della porta finestra ho comunque problemi di lunghezza... purtroppo 5 metri e 20 sono pochi senza mettere i fornelli o il lavello sulla penisola. E io non sono sicura che una soluzione del genere sia adatta a me.
Però devo dire la verità... anche a un occhio poco allenato come il mio balza agli occhi che gestire la parete più spoglia non è per niente banale.
Guardando le foto mi sembra che gli accorgimenti siano:
1. "decorazioni murarie su tutta la parete", la simil boiserie di cla56, la carta da parati e le porte con le bugnature.
2. qualcosa che spezza la verticalità della stanza come il tavolo tondo
3. mobiletti sul lato lungo o anche sul lato corto opposto come nella cucina grigia
Se penso a come contestualizzarle nella mia cucina:
1. la porta del ripostiglio è una porta a filo muro quindi non muove la parete. La scorrevole esterno muro invece è bianca con i vetri all'inglese ma si vede solo dall'interno. Scarterei la boiserie e la carta da parati: sono soluzioni belle e scenografiche ma ho paura che mi stancherebbero presto. Pitturare la parete con un colore potrebbe essere sufficiente? Magari giocare anche con qualche quadretto e orologio?
2 e 3. Per il tavolo io preferirei rettangolare e per il lungo perchè ho visto che il tavolo perpendicolare alla cucina non era il massimo dai miei vicini. Forse perchè la stanza è più lunga risp alla foto di cla56. Secondo voi spezzare con qualcosa di verticale di fianco alla portafinestra non funziona proprio? Una vetrinetta sullo stile di maison du monde ad esempio?
https://www.maisonsdumonde.com/img/vetr ... 5735_1.jpg Io pensavo a quel lato piuttosto che a mettere qualcosa sul lato lungo perchè la cucina si vede chiaramente entrando in casa e l'angolo della stanza più in in vista è quello... vorrei metterci qualcosa che non faccia troppo cucina. I mobiletti sul lato lungo non saprei come metterli... secondo me la foto di cla56 funziona bene perchè i mobili alti sono dalla parte della porta e al limite del campo visivo. Nella mia cucina la porta del ripostiglio infastidisce un po'. Inoltre se mettessi la credenza infondo, dovrei mettere il termosifone nella paretina tra le due porte.
Cosa ne dite? Sono sulla strada giusta oppure no? Posso riuscire a dare carattere alla parete senza qualcosa di "troppo su misura e costoso"?