Serramenti in legno: faccio una fesseria?

Buongiorno! Stiamo ristrutturando casa e per una serie di motivi ci siamo ridotti a pensare agli infissi molto tardi. Abbiamo perciò escluso quelli in legno e alluminio perché tutti i fornitori interpellati necessitavano di troppo tempo per l'alluminio. Tra pvc e legno ci stiamo orientando sul legno per amore del materiale. Io ho tanta paura però di spendere tutti questi soldi e ritrovarmi a dover fare manutenzione. Volevo chiedervi appunto che manutenzione richiede l'esterno degli infissi in legno? Il preventivo fa riferimento a Douglas italiano.
Altra domanda: fuori dovrebbero essere bianchi per ragioni condominiali: che finitura potrei utilizzare per non perdere troppo la venatura ed evitare il bicolore (con finestra aperta non mi piace e mi costa 1700 euro in più)
Adotterei la stessa finitura per le porte, a terra ci sarà parquet rovere naturale
Grazie per l'attenzione!

Re: Serramenti in legno: faccio una fesseria?

Douglasia italiana, se non l'han piantata l'altroieri a mia insaputa, non esiste.
E laccare il Douglas non è proprio ne carino (se lo devo nascondere, che mi frega della venatura?) ne semplicissimo (è comunque una conifera resinosa).
Se non lo lacchi, quando vira arancio (come fa il Douglas), col rovere del pavimento fa un accostamento... diciamo...azzardato. Ma questi sono gusti personali.

Non avere paura del legno, peraltro; è tuttora uno dei materiali più utilizzati, quindi, se fai una fesseria, sei in buona compagnia. Piuttosto, pretendi una garanzia estesa, almeno sulla verniciatura.

Insisto... naaaaa.

Un conto è che cresca in giardino; altro che se ne faccia un uso in falegnameria.
Per la verità, di 'Nazionale', in campo serramentistico, non è rimasto che poco pino cembra e un po' di abete (austriaco di là dal confine o di qua)
Anche la dizione 'noce nazionale' ormai si riferisce all'aspetto dell'impiallicciatura, più che alla provenienza.
Rovere 'slavonia'... è sparita persino la Slavonia; di castagno è rimasto su nelle valli qualcuno che fa vanto di usare il legname locale, ma son rarità.

Sempre pronto a ricredermi davanti a un certificato di provenienza FSC di Douglasia nazionale :)

Riguardo la manutenzione e durata dei serramenti in legno in esterno. Dipende per quante ore al giorno sono sono esposti i serramenti al sole ed alla pioggia. Con un'esposizione sud est, molto sole per molte ore, nessuna protezione di tende o ombreggiatura di balconi soprastanti ...10/15 anni e li devi riverniciare, tanto come persiane e portoni d'ingresso.