Qui indicazione dei locali, punti luci e disposizione di tavoli di cucina e soggiorno, spero si capisca

e un paio di foto di ambientazione della cucina

o come potrebbe diventare la zona tavolo

Per la cucina ampia ma difficile per la presenza di due porte, finestra, portafinestra e vano scale il punto luce unico è a centro stanza.
E' senza pensili (con ante delle basi in inox, top dekton dalla finitura grigio metallica, mensole a giorno in rovere massello) e pensavo ad una sospensione con cavi a vista tipo Aim di Flos spostata sul tavolo (che sarà rotondo, rovere grezzo con base in metallo antracite realizzato come le mensole dal falegname tipo quello postato nella foto sopra): mi chiedevo basterà per l'intera stanza considerato che ho solo la luce seppur potente sotto la cappa Elica? e' sensata oppure l'idea di una lampada aggiuntiva tipo Lamp de Marseille da mettere sulla parete tra portafinestra e finestra che si allunga sul tavolo? A supporto del grado di luminosità totale avrei anche la lampada da parete del vicino vano scala: mi piacevano le Stormy di Axo Light ma anche una Taraxacum magari usata non la vedo male. Che ne dite? Sono adatte per la luminosità che generano?
Capitolo soggiorno/dining room: poche idee di arredamento a parte il tavolo (220x100) che sarà simile a questo, fatto realizzare con le gambe bianche e abbinato alle sedie bianche Aiku di Mdf.

Qui immaginavo una sospensione o più sospensioni decentrate ad illuminarlo, qualcosa di importante come dimensioni ma non troppo ingombrante a non ostruire la vista sul giardino delle finestre. Tondeggiante, trasparente o vuota tipo Hoops o Mountain View sempre di Axo Ligh, molto fuori budget però

In alternativa qualcosa con questo stile

Mi date una mano? anche se l'ambiente mi rendo conto è ancora spoglio