Brügmann-Salamander BluEvolution 73 vs Aluplast Ideal 5000

Salve a tutti,

avrei bisogno di un consiglio; allo stesso prezzo mi è stato proposto da una ditta il profilo Brügmann-Salamander BluEvolution 73 con anta tonda con 3mm di spessore quindi classe A con vetro 4/16/4 BE e gas argon

https://www.sip-windows.com/it/prodotti ... olution-73

il profilo tagliato che mi è stato mostrato è identico alla foto presente al link seguente:

http://www.pvc-serramenti.it/serramenti ... gmann.html

e l'altra ditta mi ha proposto Aluplast Ideal 5000 anch'esso con 3mm di spessore a tre guarnizioni con vetro 33.1/15/4 BE 4S e gas argon:

http://www.aluplast.net/it/produkte/fen ... deal-5000/

quale mi consigliate di scegliere? grazie!

Re: Brügmann-Salamander BluEvolution 73 vs Aluplast Ideal 50

eliosurf ha scritto:io valuterei prima di tutto l'azienda che produce le finestre, poi il profilo utilizzato.
grazie per la risposta; riguardo l'azienda so per certo che quella che mi ha proposto brugmann lavora da anni, almeno 30-40 anni quindi ha un bagaglio di esperienza; la seconda ditta non so; ma comunque sia quale profilo è consigliabile e perchè, grazie!

riguardo l'azienda so per certo che quella che mi ha proposto brugmann lavora da anni, almeno 30-40 anni quindi ha un bagaglio di esperienza;
producono o rivendono?
la seconda ditta non so;
quindi non possiamo giudicare

ma comunque sia quale profilo è consigliabile e perchè, grazie!
come ti ho già detto il profilo viene dopo.
Salamander è un buon profilo, l'aluplast 5000 è un 3 guarnizioni seppure con sistema obsoleto.
non consiglio nulla se non conosco chi fabbrica le finestre.
il miglior profilo può creare pure la peggiore finestra se assemblata da cani.
io sto col made in Italy

eliosurf ha scritto:
riguardo l'azienda so per certo che quella che mi ha proposto brugmann lavora da anni, almeno 30-40 anni quindi ha un bagaglio di esperienza;
producono o rivendono?
la seconda ditta non so;
quindi non possiamo giudicare

ma comunque sia quale profilo è consigliabile e perchè, grazie!
come ti ho già detto il profilo viene dopo.
Salamander è un buon profilo, l'aluplast 5000 è un 3 guarnizioni seppure con sistema obsoleto.
non consiglio nulla se non conosco chi fabbrica le finestre.
il miglior profilo può creare pure la peggiore finestra se assemblata da cani.
Grazie per l'interesse all'argomento; loro assemblano e installano, il loro fornitore è https://www.sip-windows.com ; come si fa a capire se sono assemnblati bene e perchè l'aluplast 5000 è un sistema obsoleto, cosa lo rende obsoleto? Brügmann e Salamander sono la stessa cosa?

eliosurf ha scritto:obsoleto perchè è un tre guarnizioni con pinna rigida sul telaio e 2 guarnizioni sull'anta contrariamente ai sistemi più evoluti che per guarnizione mediana utilizzano la pinna morbida sul telaio. (è comunque un 3 guarnizioni).

brugmann e salamander sono 2 marchi della stessa azienda.
ciò significa che il profilo aluplast 5000 non utilizza guarnizioni in epdm? per altro supponevo che avendo 3 guarnizioni ciò fosse meglio; grazie per la sua disponibilità comunicativa.

eliosurf ha scritto:obsoleto perchè è un tre guarnizioni con pinna rigida sul telaio e 2 guarnizioni sull'anta contrariamente ai sistemi più evoluti che per guarnizione mediana utilizzano la pinna morbida sul telaio. (è comunque un 3 guarnizioni).

brugmann e salamander sono 2 marchi della stessa azienda.
Scusa, quindi la pinna rigida è un dettaglio a sfavore?
I rappresentanti che mi hanno proposto le Aluplast Ideal 5000 al posto di un infisso in legno/alluminio (c. post viewtopic.php?f=15&t=143673) mi hanno presentato la pinna rigida come una nota a favore dell'infisso Aluplast.

non facciamo confusione.

prima i sistemi in pvc usavano dei sistemi a giunto aperto che improvvisamente con una genialata di qualcuno sono diventati 3 guarnizioni

foto di esempio: https://www.windows24.com/i/upvc-window ... l-5000.jpg

come ben si nota abbiamo una pinna rigida sul telaio e 2 guarnizioni sull'anta.

qui invece potete vedere un moderno 3 guarnizioni

foto di esempio: https://alfalum.com/wp-content/uploads/ ... ine-82.jpg

in questo caso abbiamo la pinna morbida che va in pressione sull'anta, l'esatto contrario del sistema precedente che infatti non aveva tutti i pregi decantati (e questo vale per tutti i marchi).

valutate voi cosa avviene in caso di forte pressione di vento e acqua sull'anta.
io sto col made in Italy

A me quando hanno accennato alla pinna rigida hanno detto "questo è un punto a favore perché così l'infisso è più sicuro, se ci infili un cacciavite per fare leva e aprirlo la pinna lo ferma e gli impedisce di arrivare in fondo" :?

ma non ho capito cosa succede in caso di forte pressione di vento e acqua sull'anta... se la finestra si apre verso l'esterno non riesco a immaginare nulla di dannoso in nessuno de due casi (pinna rigida, 3 guarnizioni).

Poi volevo capire il discorso "giunto aperto" -> "3 guarnizioni"... il giunto aperto non è il sistema di drenaggio per far defluire l'acqua? nei sistemi a 3 guarnizioni non esiste più? o la genialata è solo il cambio di nome?

Scusa se ti bombardo di domande ma sono curioso di natura soprattutto in questi campi :mrgreen:

eliosurf ha scritto:il TPE è un copolimero, gomma e plastica
l' EPDM è una gomma sintetica

posso solo dire che l'EPDM è più morbido e dovrebbe avere una maggiore durata nel tempo.

posso testimoniare di vecchi infissi in pvc (30 anni) ancora con le guarnizioni perfette.
grazie! ma i vecchi infissi in pvc di 30 anni di cui hai dato testimonianza quale tipo di guarnizioni hanno? :D