Re: Progetto Cucina con Isola a Vista sul Soggiorno

In questa casa che ho visto il banco snack ed il tavolo erano proprio in questa posizione, eravamo più di 10 invitati ed è stato carinissimo stare a chiacchierare al bancone per l'aperitivo, e mentre preparavano la cena.
C'è un piccolo servizio nella zona lavanderia proprio per evitare che gli ospiti accedano alla zona notte...
ho fatto così perché non mi piaceva tantissimo l'idea del bagno con doccia che da sulla zona giorno... :|

Maria scusa se mi permetto ma un bagno non puo assolutamente affacciarsi sulla zona giorno!
Ci vuole assolutamente un antibagno, o un disimpegno.
M anche se non fosse obbligatorio per legge, ma veramente trovat imbarazzante fare usare ad n ospite il bagno della zona notte, e invece v pare normale essere a avola, aprire la porta e vedere un wc?
E sentire i rumori connessi? Dai... :roll:
Maria togli quel wc da lì

In effetti concordo con Gina sul fatto che il bagnetto dietro il tavolo da pranzo non veda un reale utilizzo... Peggio di quando al ristorante cinese ti becchi il tavolo vicino al bagno! Però trovo molto carina l'idea del piccolo angolo ospiti in una lavanderia magari addirittura schermata alla vista da armadio apposito. Non si riesce a girare l'ingresso per farla aprire sulla zona notte? Appena entrati nel corridoio a sinistra... Mi domando perché tu, Maria,da richiesta iniziale preferisca la lavanderia con accesso dalla cucina, ne ho viste in case con problemi di spazio ma l'accostamento del profumo di pulito dei panni con la cucina non mi ispira. L'altra cosa che mi dispiace è vedere così ridotto il bel soggiorno luminoso. Per carità, è vero che guadagni una finestra "sopra" (che esposizione ha la casa? Sopra c'è il nord?), Però per me è un po' un peccato perdere il salotto arioso. Certo guadagni stanze molto grandi penso apprezzate in una casa con figli che crescono e vogliono autonomia e la bella disposizione della cucina con tavolo davanti all'isola che piace anche a me... All in all per le tue esigenze la soluzione mi sembra bella e proporrei solo di studiare di girare la porta della lavanderia.

ho come l'impressione che il soggiorno sia stato declassato. forse darei più ampiezza a questo ambiente inserendo qui il tavolone per gli ospiti in considerazione anche del fatto che ricevere in cucina non è il massimo della vita fra odori e piatti/pentole inevitabilmente sporchi.

quoto il discorso sulla lavanderia senza filtri in cucina, blaaah.

scusa Maria, non hai un architetto che ti segua? secondo me facendo un lavoro ben studiato e calibrato sulle vostre esigenze viene fuori una bella casa. lavorando da principianti invece il rischio di non pensare a qualche aspetto, di non valutare attentamente le variabili e che ala fine il risultato sia poco soddisfacente è dietro l'angolo.

Allora, innanzitutto grazie mille, cerco di rispondere a tutti.

La lavanderia con sfogo in cucina è una richiesta precisa del mio compagno, nonché proprietario della casa :mrgreen:
Io avrei messo un armadio attrezzato in bagno, ma tant'è.
Da qui l'idea di aggiungere il water, che avete ragione, è penosa, ma mi è sembrata comunque meglio di aprire alla zona giorno un bagno principale con doccia. Ho valutato anche un doppio ingresso al bagno della zona notte, ma non riesco ad organizzare gli spazi. Ci rifletterò meglio...

L'architetto ha fatto un progetto, ottimo su molti punti di vista, ma secondo me scomodissimo per altri.
Immagine
Vi dico cosa non mi piace:
cucina risicatissima, o fai una lineare di tre metri appoggiata sulla parete a sx, per intenderci, o qualsiasi altra disposizione è penosa, il frigo e la colonna forno le ha messe nella stanza lavanderia, una morte, fuori non ci stanno.
Il tavolo da pranzo è lontano abbastanza, considerando il fatto che il mio compagno vorrebbe addirittura invertire la zona salotto con la zona pranzo :shock:
L'ingresso alla zona notte dal salotto mi piace pochissimo rispetto ad un ingresso diritto
Non ultimo, secondo me gli spazi sono usati malissimo, la doccia è molto piccola e la cucina né piccola né grande, su quasi 110 mq di casa non è possibile secondo me.

Mettere il tavolo da pranzo nella zona giorno era secondo me la soluzione per rendere tutto un po' più conviviale. Il salotto rimarrebbe, da mio progetto, cmq sui 18mq + ingresso.

Avevo valutato anche un bagno ospiti solo wc e lavandino nella zona giorno, restringendo leggermente la camera al posto di dove ora ho messo l'armadiatura, mi sembrava una buona idea per un uso veloce o per non far accedere gli ospiti alla zona notte, ma al mio compagno non piace gran che.

Maria82 ha scritto:
Vi dico cosa non mi piace:
cucina risicatissima, o fai una lineare di tre metri appoggiata sulla parete a sx, per intenderci, o qualsiasi altra disposizione è penosa, il frigo e la colonna forno le ha messe nella stanza lavanderia, una morte, fuori non ci stanno.
.
questa è una cosa veramente assurda, concordo.
Maria82 ha scritto:Da qui l'idea di aggiungere il water, che avete ragione, è penosa, ma mi è sembrata comunque meglio di aprire alla zona giorno un bagno principale con doccia..
non solo non si può fare, ma è un delitto in fase di ristrutturazione scegliere una soluzione dicendo "sempre meglio che"
la soluzione deve convincere su tutto
scusa se te lo chiedo, ne hai parlato con l'architetto di queste criticità? hai avuto risposte?

(scusate ma quando andate a casa da amici vi viene lo svenimento se vi fanno andare in bagno e c'è la doccia? o se dovete passare davanti alla porta chiusa della camera da letto?)
mio pensiero opinabilissimo: o si è in una famiglia che un giorno alla settimana si riceve l'ambasciatore, altrimenti gli ospiti sono amici e parenti. costruite un intero bagno solo per loro?
trovo discutibile assai progettare una casa con una criticità (wc nella cucina) perchè dieci o venti volte all'anno faccio una cena e qualcuno forse potrebbe attraversare il corridoio per andare in bagno.
detto questo, ognuno ha le sue preferenze e abitudini
ma mettere il wc nel soggiorno non rientra nelle abituidini, non si può proprio fare, e sta anche malissimo.

Ciao Maria, scusami ma 110 mq è vero che sono un bell'appartamento, ma è pure vero che se conti di voler ricavare 3 camere, 2 bagni e lavanderia non è più così ampia la metratura, per forza nel progetto dell'architetto la cucina separata viene un po' piccola, qualcosa devi pur sacrificare.

Non piace neppure a me la cucina con isola e frigo nella stanza dispensa, ma probabilmente l'ha pensata così per venire incontro alle vostre richieste.

Il bagno ospiti che affaccia sul tavolo è orrendo, scusami, io da ospite preferirei di gran lunga fare un pezzo di corridoio e passare in zona notte. dove sta il problema? Chiudi le porte delle camere e stop, ma almeno se devo sedermi sul water o portarci mio figlio non ho l'incubo che di là si senta tutto :roll: :lol:

Sempre nel progetto dell'architetto io trovo invece molto pratico avere un ingresso che scherma il resto della casa creando una sorta di "filtro". Brutto entrare e vedere di fronte un lungo corridoio, bello girare lo sguardo e vedere una ambiente ampio tavolo + living.
Potreste, partendo da questo progetto, rivedere con l'architetto la disposizione della cucina per renderla più funzionale.

Maria82 ha scritto:Buonasera a tutti!! Abbiamo riflettuto parecchio sul progetto e per ora la soluzione migliore sembra questa:
Immagine
Avremmo voluto fare la matrimoniale senza cabina armadio, ma non riesco a trovare un modo per sfruttare meglio lo spazio.
Il piano snack vicino al tavolo lo volevamo perché abbiamo visto una casa organizzata in questo modo e ci è piaciuta tantissimo...

Ci sarà parquet in tutta la casa, compreso i bagni, mobili chiari, la divisione tra sala e cucina verrà fatta con una scrigno di 3mt (e qui ci hanno chiesto se fosse possibile inserire una guida nel pavimento, a me non piace...) :roll:

Fate i criticoni :mrgreen: c'è qualcosa che cambiereste o che sembra non andare proprio?
Grazie a tutti per l'aiuto!!!! 8) 8) 8)
girerei la porta della lavanderia verso il corridoio, non avresti l'ingresso in cucina e potresti tenere il tavolo più a dx (o sfruttare diversamente la parete)

per il resto a me questa disposizione non dispiace, la cabina armadio la arrederei ad C e magari la stringerei qualche decimetro in favore della lavanderia/3° bagno

Anche io lavorerei su questa disposizione piuttosto che stravolgere tutto come ha fatto l'architetto (rendendo la cucina uno schifo, permettimelo).
In sincerità, il diktat di avere il bagno in camera rende tutto più complicato. Basterebbe far cadere questo vincolo per avere maggiore flessibilità.

bayeen ha scritto:ho come l'impressione che il soggiorno sia stato declassato. forse darei più ampiezza a questo ambiente inserendo qui il tavolone per gli ospiti in considerazione anche del fatto che ricevere in cucina non è il massimo della vita fra odori e piatti/pentole inevitabilmente sporchi.
quello ormai sono gusti ed abitudini, chiunque che potrebbe venire a mangiare da me sarebbe in rapporti tali che mi seguirebbe in cucina durante la preparazione, sono anni che ho l'open puro con vista sulla cucina e non tornerei mai indietro.
Vivrei più il problema opposto: sala vuota con tutti gli ospiti ammassati in cucina a parlare finché non si serve a tavola

per il bagno in camera se si usasse per la camera il bagno a dx e si rivedesse l'area bagno-lavanderia-cabina armadio per creare lì bagno "per il lungo" (che sarebbe all'inizio della zona notte e quindi meglio per gli ospiti anche se io non vedo il problema di fare 3 mt in più per arrivare in bagno onestamente, le camere basta chiudere le porte prima) e lavanderia?

bayeen ha scritto: quoto il discorso sulla lavanderia senza filtri in cucina, blaaah.
hai mai avuto la asciugatrice? a parte la lavatrice, io questa estate sono stata in una casa con il bagno con lavatrice e asciugatrice che davano sul soggiorno, e onestamente arriva sia il rumore che l'odore.
poi non so se il rumore fosse dovuto al fatto che era una asciugatrice molto economica
però la metterei certamente in un bagno con la finestra, non in un ripostiglio, potendo

mtpgpp ha scritto: per il bagno in camera se si usasse per la camera il bagno a dx e si rivedesse l'area bagno-lavanderia-cabina armadio per creare lì bagno "per il lungo" (che sarebbe all'inizio della zona notte e quindi meglio per gli ospiti anche se io non vedo il problema di fare 3 mt in più per arrivare in bagno onestamente, le camere basta chiudere le porte prima) e lavanderia?
in questo modo si libererebbe anche un po' più di spazio per il tavolo

Io trovo brutto quel lungo corridoio che si viene a creare nell'ultima prposta..
Praticamente dalla porta di ingresso lo sguardo corre in fondo fino al bagno.

Nel progetto dell'architetto, esclusa la cucina, mi sembra tutto più equilibrato. Ma ripeto il discorso dispensa separata era una loro richiesta. Togli quella, fai a spazio a colonne e armadio a muro, rivista insomma la disposizione e cucina dispensa, vedo un ambiente living equilibrato e piacevole.

gina ha scritto:
bayeen ha scritto: quoto il discorso sulla lavanderia senza filtri in cucina, blaaah.
hai mai avuto la asciugatrice? a parte la lavatrice, io questa estate sono stata in una casa con il bagno con lavatrice e asciugatrice che davano sul soggiorno, e onestamente arriva sia il rumore che l'odore.
poi non so se il rumore fosse dovuto al fatto che era una asciugatrice molto economica
però la metterei certamente in un bagno con la finestra, non in un ripostiglio, potendo
ti quotavo appunto, perchè te la prendi con me??? :cry: :cry: :cry:
sul rumore non saprei, ho asciugatrice e lavatrice in taverna. però facendole andare di notte per questioni di risparmio energetico forse darebbero più fastidio nella zona notte, no?