Re: Ricavare una stanza in più in un bivani di 65mq

In effetti, avete ragione, potrebbero sembrare delle richieste un po' strane...
In realtà, l'ideale sarebbe ricavare un piccolo vano, anche appunto cieco e di soli 7-8 mq, ma del tutto indipendente in modo da destinarlo, a seconda dei vari momenti e/o periodi della vita, a camera hobby/giochi, studio, home theater ecc.
Sono solo un sognatore che deve tornare con i piedi per terra? :oops:

Ciao!
giagiox ha scritto:Sono solo un sognatore che deve tornare con i piedi per terra? :oops:
Da non addetto al mestiere, temo di sì.
Il primo problema è che, se non ho sbagliato i calcoli, i mq calpestabili sono 54 e non 65, il che rende tutto più ridotto.
Il secondo, come diceva Ola, è di dimensioni minime. Non so dove abiti, ma a Milano ad esempio il soggiorno/cucina deve essere, se non ricordo male, minimo 16 mq.
Il terzo è la cameretta non finestrata. Ancora ancora se fosse una specie di saletta cinema, ma qualunque altro hobby/relax ha bisogno di una finestra, sennò diventa davvero asfissiante.

In ultimo, farei valutazioni economiche: sulla carta sembra un bel bilocale, ben distribuito. Non so se è una casa per la vita o se in futuro pensi di rivenderla, ma nel secondo caso penso sia più facile vendere qualcosa di così che invece una casa con tante stanze, ma piccine. :D

scusa se mi permetto, ma lo faccio perchè abito in un appartamento di questa metratura.
avere tante micro stanze piuttosto che due grandi è molto peggio, perchè nelle stanze piccole non ti ci sta nulla, devi mettere armadi microscopici, e lotti in continuazione per avere posto per riporre le cose, anche le più piccole.
e in più in una stanza troppo piccola più di due adulti in piedi non ci stanno, non sto scherzando, in una cucina soggiorno di 12 mq una volta che ci metti tutti i mobili ogni volta che entra una persona l'altra deve spostarsi per farla passare.
piuttosto cerca di far stare più funzioni in una stanza...
dopotutto hai una cameretta, puoi usare quella tanto poi quando ti serve i tuoi hobby saranno gli occupanti della stanza!
invece l'idea di provare a ricavare avere un piccolo servizio in più la trovo ottima !

Concordo anche io con i commenti precedenti... come ti dicevo, potresti ricavare quell'area jolly all'interno della camera, magari rivestendo lo schienale dell'armadio con una bella carta da parati... giusto per darti un'idea:

Immagine

Immagine

Immagine

Ho anche provato a dividere il bagno in due, con una doccia passante utilizzabile da entrambi i bagni.. giusto una bozza veloce per darti un'idea:

Immagine

Poi bisogna capire se hai un posto dove sistemare la lavatrice, altrimenti si potrebbe inserire quella al posto della doccia, o valutare altre soluzioni in base alle tue esigenze.

Mi sarebbe piaciuto fare la zona giorno al posto della camera matrimoniale, per avere la zona notte tutta dalla stessa parte, ma dovendo prevedere un disimpegno per il bagno, la stanza avrebbe dovuto essere ridotta ulteriormente...

Per Piscinin, confermo il tuo calcolo, i mq interni calpestabili sono circa 55 (65 i commerciali). In teoria, dovrebbe essere una casa "per sempre" ma, come per tutte le cose, "mai dire mai e mai dire sempre" e, quindi, è anche corretto il tuo ragionamento sulla possibile "appetibilità" della distribuzione attuale in caso di futura rivendita...

Per Gina, grazie per aver condiviso la tua esperienza diretta. E' sempre molto utile e costruttivo conoscere chi si trova in una situazione simile.

Quanto a Mescal, beh... il rendering rende parecchio l'idea sull'utilizzo degli spazi... Grazie!
Hai indovinato anche i "colori" che avevo in mente (pavimento in legno o gres effetto legno e pareti grigio chiare).

Pertanto, salvo non spunti qualche soluzione geniale dal cilindro, immagino che forse dovrei concentrare i miei sforzi sul bagno e, per il resto, valorizzare l'attuale suddivisione degli ambienti.

A proposito del bagno, ma secondo voi sarebbe possibile riuscire a ricavarne due completi (wc, bidè, lavabo e doccia) e completamente autonomi?

Se sceglierai dei sanitari a profondità ridotta, secondo me è fattibile (chiaro che starai strettina in entrambi...):

Immagine

Immagine

ps: le porte dovranno essere scorrevoli. Nel render hanno l'apertura contraria rispetto a come dovrebbero essere, cioè entrambe verso destra.

Altra idea per la cameretta, con scrivania sotto la finestra...

Immagine

Immagine
Ultima modifica di mescal il 15/01/18 16:01, modificato 2 volte in totale.

rossodicina ha scritto:Lo spazio è poco, io punterei ad avere un bagno completo cin doccia comoda e ampia, ed uno con sanitari lavabo ed eventualmente spazio lavatrice e asciugatrice.

Di solito non si utilizzano contemporaneamente due docce, quindi avresti un doppione inutile invece di sfruttare lo spazio x altro.
Sono d'accordo con te, Rosso.. cmq sia, dato che le docce che ho disegnato misurano circa 70x80, impilando lavatrice e asciugatrice in uno dei due bagni, le dimensioni non cambierebbero di molto :? ...

rossodicina ha scritto:Lo spazio è poco, io punterei ad avere un bagno completo cin doccia comoda e ampia, ed uno con sanitari lavabo ed eventualmente spazio lavatrice e asciugatrice.

Di solito non si utilizzano contemporaneamente due docce, quindi avresti un doppione inutile invece di sfruttare lo spazio x altro.
quoto !
allarga la doccia nel bagno 'comune' e al posto della seconda doccia inserisci una colonna lavatrice asciugatrice

Ciao Mescal, tutti gli infissi esterni (finestre e portefinestre) hanno porte battenti verso l'interno, mentre gli scarichi sono concentrati nella colonna condominiale a sezione rettangolare che vedi collocata tra il bagno e l'attuale cucina (ossia il vano più piccolo di 9 mq). In che modo può tornare utile saperlo?

Per valutare possibili alternative.. ma quindi la cucina la manterresti dove è ora o hai già verificato di poterla spostare?
In quella stanza c'è una finestra o una portafinestra?

Devi fare delle valutazioni anche per il secondo bagno, per dare agli scarichi la pendenza necessaria per arrivare alla colonna...