Buongiorno a tutti, cambiando argomento, mi sembra doveroso aprire una nuova discussione sui lavori di ristrutturazione del bivani di 65 mq commerciali sul quale mi avete già fornito tante preziose idee in questa discussione: viewtopic.php?f=3&t=144364
Vorrei ora riuscire a stabilire i colori e l'abbinamento degli elementi principali al fine di valorizzarlo al meglio.
Le uniche cose "certe" sono il colore che avrei scelto per il PAVIMENTO (legno o gres effetto legno, ma comunque dai toni medi, come ciliegio chiaro, rovere, noce chiaro, ecc.) e quello delle PARETI, preferibilmente di colore bianco, anche perchè non essendo perfettamente rasate credo sia la soluzione migliore.
Il dubbio ora riguarda il colore di questi elementi:
- le PORTE
- i BATTISCOPA
- la PIASTRELLE sulla parete della CUCINA
In che modo potrebbero essere abbinati, tra loro, tutti questi 5 elementi?
Come sempre, Vi ringrazio moltissimo sin da ora per tutti i suggerimenti/consigli/foto che potrete darmi
Re: Abbinare pavimento, pareti, porte, battiscopa e piastrel
#2io sto progettando in questo periodo... sto adottando un tono più scuro per il pavimento tra wengè - rovere canadese scuro - noce scuro... ancora in fase di elaborazione... per il resto lo abbiamo già tutto in mente
PORTE - bianche
BATTISCOPA - bianchi
RIVESTIMENTO e PAVIMENTO CUCINA - cementine esagonali in patchwork sui toni del beige - grigio
per far notare i contorni delle porte che probabilemente saranno un 9010 RAL utilizzerò non lo stesso biabnco ma un bianco tendente al grigio quasi impercettibile ma che riesce a marcare le differenti cromie.
Il battiscopa bianco è per me un must
PORTE - bianche
BATTISCOPA - bianchi
RIVESTIMENTO e PAVIMENTO CUCINA - cementine esagonali in patchwork sui toni del beige - grigio
per far notare i contorni delle porte che probabilemente saranno un 9010 RAL utilizzerò non lo stesso biabnco ma un bianco tendente al grigio quasi impercettibile ma che riesce a marcare le differenti cromie.
Il battiscopa bianco è per me un must
Arredamento... Sogno o Utopia...
#3Io farei il battiscopa di legno appena più scuro (del pavimento), le porte vetrate (cornice in grigio medio), le piastrelle della cucina in tinta con i colori della cucina o abbinate ad essa. Le pareti bianche potrebbero essere giustificate se gli ambienti sono piccini e male illuminati, altrimenti eviterei.
Sei incorreggibile. Sallo.
#4con pavimento in legno (o effetto legno) personalmente non andrei ad aggiungere altre essenze di legno differenti. ovvero o rimani sulla medesima tonalità per le porte tipo:
oppure stacchi decisamente andando su un bianco come le pareti se piace:
o addirittura su un colore:
il battiscopa lo farei bianco come le pareti come già suggerito in modo che si mimetizzi:
oppure del medesimo materiale del pavimento se vuoi evidenziare il perimetro:
per il rivestimento della cucina invece, se le altre scelte sono neutre, potresti anche sbizzarrirti in colori, forme, materiali. sarebbe meglio però prima aver deciso anche i colori della cucina in modo da non trovarti poi in difficoltà nelle scelte cromatiche della stessa.

oppure stacchi decisamente andando su un bianco come le pareti se piace:

o addirittura su un colore:

il battiscopa lo farei bianco come le pareti come già suggerito in modo che si mimetizzi:

oppure del medesimo materiale del pavimento se vuoi evidenziare il perimetro:

per il rivestimento della cucina invece, se le altre scelte sono neutre, potresti anche sbizzarrirti in colori, forme, materiali. sarebbe meglio però prima aver deciso anche i colori della cucina in modo da non trovarti poi in difficoltà nelle scelte cromatiche della stessa.
#5Noi, con un pavimento gres effetto legno color rovere, abbiamo abbinato pareti quasi tutte bianche (tranne un accento di colore in salone e in camera da letto), battiscopa e porte color noce. In cucina mattonelle bordeaux, a contrasto i mobili che saranno grigio chiaro.
Quasi tutti ci criticano la scelta del color noce, ma a noi piace di più del bianco che va di moda ora
Quasi tutti ci criticano la scelta del color noce, ma a noi piace di più del bianco che va di moda ora

#6Secondo me i suggerimenti ricevuti sono tutti validi e gli abbinamenti stanno bene.
Nella scelta valuterei bene le dimensioni degli ambienti, la quantità di porte e l'effetto che vuoi creare.
Entrando in casa ti trovi già nel disimpegno dove si affacciano tutte le porte, potresti osare molto con il colore alle pareti soffirto e porte creando una specie di "scatola". A te la scelta se fare porte a contrasto oppure mimetizzate.
Invece viceversa potresti fare porte molto chiare, bianche o poco più scure, muri chiari in modo che entrando ottieni un effetto molto luminoso. In questo caso sceglierei per il pavimento un legno caldo, non sbiancato.
Per il resto io starei su colori chiari e luminosi per le finiture di porte, finestre e serramenti, giocando con mobili molto colorati.
IP battiscopa bianco è bello ma attenzione nel tempo alla pulizia
Nella scelta valuterei bene le dimensioni degli ambienti, la quantità di porte e l'effetto che vuoi creare.
Entrando in casa ti trovi già nel disimpegno dove si affacciano tutte le porte, potresti osare molto con il colore alle pareti soffirto e porte creando una specie di "scatola". A te la scelta se fare porte a contrasto oppure mimetizzate.
Invece viceversa potresti fare porte molto chiare, bianche o poco più scure, muri chiari in modo che entrando ottieni un effetto molto luminoso. In questo caso sceglierei per il pavimento un legno caldo, non sbiancato.
Per il resto io starei su colori chiari e luminosi per le finiture di porte, finestre e serramenti, giocando con mobili molto colorati.
IP battiscopa bianco è bello ma attenzione nel tempo alla pulizia