Ristrutturazione bagno 4 mq spostando il wc

Salve a tutti,
Ho letto un bel pò il vostro forum, sò che l'argomento è stato trattato diverse volte ma volevo chiedervi a voi quale soluzione migliore per il mio problema.

Devo ristrutturare il bagno, 4 mq circa. Attualmente è presente la vasca sotto la finestra e il wc si trova sulla parete della braga.
Ora vorrei ristrutturare il bagno, visto che le tubazioni sono molto vecchie e vorrei cambiare la predisposizione dei sanitari. Vorrei trasformare la vasca in doccia facendogli occupare tutta la posizione sotto la finestra creando una sorta di nicchia e spostare il wc sul lato opposto.
Il Wc che vorrei mettere è un filomuro, non so quale tipo di scarico possa esser meglio, traslato o parete.
Per la doccia nessun problema mentre per il wc ho qualche dubbio. Il massetto non è alto a sufficienza per mettere un tubo da 100 e avere un inclinazione adeguata.
Vorrei evitare di mettere uno scalino...che soluzioni potreste propormi?

Al momento l'unica soluzione che mi è venuta in mente è quella di prendere un wx con trituratore integrato, però visto che costano parecchio la vorrei tenere come ultima opzione.

Vi allego due foto una della situazione attuale e una del progetto che vorrei realizzare

-situazione attuale
Immagine
-progetto
Immagine

Re: Ristrutturazione bagno 4 mq spostando il wc

Scusatemi non avevo scritto che il disegno non è in scala, al momento non ho modo di andare a prendere tutte le misure. Il disegno era solo per farvi capire la predisposizione. Appena ho modo farò un disegno con le dimensioni reali del bagno.
L'unica distanza che mi ricordo è quella indicata tra la braga e il futuro wc.
Appena posso aggiornerò gli schemi.

Grazie

Chiedo di chiudere questo topic visto che ne aprirò uno più completo.

Grazie