sono stato consigliato da un amico ad iscrivermi su questo forum per chidere suggerimenti e lumi sulla mia prossima cucina / sala openspace. Spero che questa discussione porterà beneficio nella mia prossima abitazione

Vi allego qui sotto quella che è la piantina della casa, misurata da me con metro laser (misurazione in mm) :

NB : Nella piantina si vede un muretto nella cucina, ma come si vede dalle foto qui sotto, non è stato poi fatto.
Come si può vedere, la cucina è open-space con la sala e la cucina sarebbe la prima cosa che si nota dall'ingresso.
Nella sala ci sono 2 porte finestre a 2 ante con apertura all'interno, mentre con apertura all'esterno ci sono delle persiane. La zona notte è divisa dalla zona giorno con una porta a scrigno.
Qui qualche foto del soggiorno :

Ancora non ho scelto quello che sarà la pavimentazione e il resto delle finiture in quanto solo di recente ho avuto l'OK del mutuo e a questo punto si dovrebbe fare un preliminare (o direttamente il rogito) a metà/fine Gennaio 2018.
L'idea sarebbe un gress porcellanato grigio ad effetto legno (ho 2 Chihuahua ed ho evitato materiali come parquet per via degli animali) e il riscaldamento è a pavimento.
La mia idea di cucina è quella che deve essere funzionale, facile da mantenere ma al contempo che si 'mischi' con la sala. Avrei inoltre pensato di inserire nella cucina la lavatrice togliendola da uno dei bagni, in questo modo avendo accesso diretto al giardino durante le belle giornate primaverili / estive sarà possibile stendere i panni all'esterno.
Ho un amico immobiliere / traslocatore / faditutto

L'idea sarebbe quella di mettere nell'angolo a destra, vicino alla porta finestra, un frigorifero a vista side-by-side con dispenser d'acqua in modo da non dover più acquistare acqua in bottiglia ma al massimo cambiare il filtro ogni 6 mesi circa. Inoltre nella parte più vicina alla sala, di sfruttarla per delle dispense di cibo, stoviglie e quant'altro possa essere necessario mentre la parte di facciata all'ingresso una piccola libreria.
Come elettrodomestici in tutto ci saranno :
- Forno
- Micronde
- Lavastoviglie
- Lavatrice
- Cappa
- Fuochi a induzzione
- Lavello
- Frigorifero
Come TOP il mio amico mi ha suggerito un laminato e il lavello è composto da 1 vasca unica.
Spero di essermi spiegato, purtroppo non è il mio campo questo e non vorrei aver fatto errori grossolani da dilettante.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi saranno di supporto e di aiuto, anche con un commento