Meson's vs Ernestomeda

Buongiorno a tutti,

chiedo un'opinione a voi esperti. Ho due preventivi per una cucina:
- forma a U, lato lungo 3,6m e lati corti 1,3m ciascuno
- pensili solo sul lato lungo (due colonne su un lato)
- eldom compresi (Bosch modelli di fascia medio alta), cappa compresa, micro escluso
- laminato: per Ernestomeda materico bordo laser - per Mesons fenix sui pensili e laminato 3^ fascia sotto e colonne
- piano in quarzite
- lavello sotto top franke, miscelatore, barra led e portamestoli inclusi

Modellli: Meson's M22 linea - Ernestomeda One

Se mi sono dimenticata qualche dettaglio chiedetemi.

Il problema è che i due rivenditori mi dicono che le due marche non sono paragonabili e che una è nettamente superiore all'altra. Capisco che ognuno tira acqua al suo mulino, ma dirmi due cose OPPOSTE proprio no!

Prezzi: Mesons 16.000 Ernesto 13.000

Grazie!!

Re: Meson's vs Ernestomeda

Grazie per la risposta. Sì, sono stata sincera con entrambi. Mi hanno detto che sono due cucine diverse, due marche che si posizionano diversamente. Uno ha parlato in particolare della ferramenta (che cmq è di ottima qualità in entrambe, dicono).

i marchi sono sulla stessa fascia secondo me. sono i materiali delle due composizioni che sono completamente differenti.
al tuo posto valuterei pro e contro delle diverse finiture ed anche cosa ti piace di più alla vista, al tatto...
valuterei anche i due preventivi al netto degli eldom che possono variare anche di molto un preventivo (dire fascia medio-alta è dire tutto e nulla).
controlla bene le due composizioni che possono essere simili ma non uguali, anche piccole differenze per un cliente possono far variare il prezzo (cassettoni, pensili, vani a giorno, meccanismi, colonne, etc.).
infine (che non significa scelta da effettuarsi al termine della lista, anzi!) valuterei bene il rivenditore: quale ti sembra più preparato, più competente, più disponibile, più professionale? è in mano a lui il destino finale della tua cucina, non a Meson's o a Ernestomeda :wink:

facci sapere cosa sceglierai :D

bayeen ha scritto:i marchi sono sulla stessa fascia secondo me. sono i materiali delle due composizioni che sono completamente differenti.
al tuo posto valuterei pro e contro delle diverse finiture ed anche cosa ti piace di più alla vista, al tatto...
valuterei anche i due preventivi al netto degli eldom che possono variare anche di molto un preventivo (dire fascia medio-alta è dire tutto e nulla).
controlla bene le due composizioni che possono essere simili ma non uguali, anche piccole differenze per un cliente possono far variare il prezzo (cassettoni, pensili, vani a giorno, meccanismi, colonne, etc.).
infine (che non significa scelta da effettuarsi al termine della lista, anzi!) valuterei bene il rivenditore: quale ti sembra più preparato, più competente, più disponibile, più professionale? è in mano a lui il destino finale della tua cucina, non a Meson's o a Ernestomeda
Grazie bayeen!
In che senso le finiture sono così diverse? A parte il fenix sui pensili di Meson's, il resto mi sembra paragonabile o mi sono persa qualche "dettaglio"?
Esteticamente mi piace di più Meson's perché è più particolare ed "emozionante", ma temo mi stufi con il tempo... Ernesto è più "sobria" ma forse è un pregio.
Le composizioni sono uguali, per cassettoni, ante (pensili con apertura in su + 1 a pantografo), nessun vano a giorno, 1 magic corner, ecc.
E grazie anche per il consiglio sul rivenditore!!!!

PS:
finiture: tanto che mettendo un laminato prima fascia (bassa) sui pensili al posto del fenix mi abbassano il prezzo ma resta cmq molto più alto di ernesto

eldom: non ricordo i modelli ma sono molto simili. anche fossero 500€ di differenza, non giustifica i 3.000 euro totali di differenza credo

Perdonami "Pastina".....un preventivo di una cucina è composto mediamente da 30-40 voci quindi...30-40 costi...
Per fare una differenza di 2-3000EU non ci vuole molto su un prodotto medio/medio alto come quelli che tu hai osservato.
Quello che per te può sembrare "simile" a conti fatti,in termine di costo può non esserlo.
Tanto per dirti.....un fianco personalizzato di una colonna può costare mediamente anche 200EU ....tra un forno normale e lo stesso con la funzione pirolitico possono esserci anche 200EU di differenza......e così via....Quindi?
Quindi rimane il fatto che se davanti a due preventivi di uno stesso progetto fatti con uno con uno stesso prodotto,con gli stessi elettrodomestici è comunque possibile che ci siano delle variazioni di costo,perché questo non può avvenire con prodotti diversi?
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

come ti dicevo e come conferma Cla, che è un rivenditore, all'occhio di un inesperto due progetti sembrano uguali ma non è assolutamente così nella realtà per cui le valutazioni per la scelta della cucina vanno oltre al preventivo ed al confronto tra marchi, marchi che nel tuo caso sono assolutamente allineati (un conto avessi confrontato Veneta VS Valcucine).

cerco di mettermi nei tuoi panni.
se ho disponibilità di quei 3mila in più e la Meson's mi piace tanto ed anche col rivenditore ho un ottimo feeling e mi pare un buon professionista, vado di Meson's e amen.
se invece mi scoccia spendere quei 3mila in più ma è comunque la Meson's che ha preso il mio cuore e idem come sopra per il rivenditore, parlo onestamente col rivenditore e cerco di capire con lui dove possiamo aggiustare il preventivo. magari un forno senza la pirolisi, magari un piano diverso, una colonna in meno, niente fenix e così via potranno portarti ad un preventivo vicino a quello di EM.

se invece è l'Ernestomeda la cucina che mi ha più colpita ed anche il rivenditore è ok, la scelta è già fatta.

diciamo che la valutazione più difficile è se mi piace più una cucina ma più il rivenditore di quell'altra. qui è dura scegliere, testa o cuore. con l'esperienza ti direi meglio seguire la testa perchè l'acquisto della cucina non è un acquisto semplice, avere un rivenditore fidato ed in gamba aiuta molto nelle varie fasi. piuttosto che seguire solo il cuore bendandomi gli occhi e facendo una preghiera, proverei a cercare un altro rivenditore di quel marchio.