Certificato di abitabilità

Salve a tutti, volevo porvi una domanda riguardo il certificato di abitabilità.
Ho acquistato da qualche mese un appartamento nuovo in un piccolo condominio appena costruito, circa 2-3 mesi fa il costruttore mi ha consegnato la richiesta di abitabilità redatta dall'ingegnere (o dal geometra, non ricordo) che lui stesso dice di aver consegnato in comune. Adesso ciò che vorrei capire è: il comune deve rilasciargli materialmente un certificato che lui poi darà a me? oppure è quella relazione che di per se funge da abitabilità?
grazie delle risposte.

Re: Certificato di abitabilità

La prima: è il Comune che rilascerà l'abitabilità ma.solo se tutta la documentazione necessaria è stata consegnata.
P. Es. La variazione catastale, la dichiarazione dello spazzacamino, il certificato energetico ecc ecc....

Lui sostiene, ed in effetti lo leggo anche su vari siti, che il comuno lo rilasciava fino all’anno scorso, ma ormai non funziona piu cosi, tu confermi che anche con la nuova legge è sempre il comune che lo deve rilasciare?

Olabarch ha scritto:da noi non esiste proprio!!!!
E quasi mai fanno sopralluoghi: vengono verificati tutti gli atti depositati e le certificazioni.
In ogni caso la responsabilità è del progettista......e dell'impresa!!!!
qui a verona, dopo che hanno messo al gabbio l'assessore all'edilizia privata sono diventati abbastanza scrupolosi.
rimane il fatto che camere, bagni e in generale soppalchi in quelli che di fatto dovrebbero essere sottotetti li fanno ancora comunque....