Salve a tutti, volevo porvi una domanda riguardo il certificato di abitabilità.
Ho acquistato da qualche mese un appartamento nuovo in un piccolo condominio appena costruito, circa 2-3 mesi fa il costruttore mi ha consegnato la richiesta di abitabilità redatta dall'ingegnere (o dal geometra, non ricordo) che lui stesso dice di aver consegnato in comune. Adesso ciò che vorrei capire è: il comune deve rilasciargli materialmente un certificato che lui poi darà a me? oppure è quella relazione che di per se funge da abitabilità?
grazie delle risposte.
Re: Certificato di abitabilità
#2La prima: è il Comune che rilascerà l'abitabilità ma.solo se tutta la documentazione necessaria è stata consegnata.
P. Es. La variazione catastale, la dichiarazione dello spazzacamino, il certificato energetico ecc ecc....
P. Es. La variazione catastale, la dichiarazione dello spazzacamino, il certificato energetico ecc ecc....
#3Lui sostiene, ed in effetti lo leggo anche su vari siti, che il comuno lo rilasciava fino all’anno scorso, ma ormai non funziona piu cosi, tu confermi che anche con la nuova legge è sempre il comune che lo deve rilasciare?
#4Guarda: da noi, in Alto Adige è esattamente come ti ho descritto.
In altri Comuni del Veneto altrettanto. In altri non ti so dire......
Sai per caso quale sia questa nuova legge?
In altri Comuni del Veneto altrettanto. In altri non ti so dire......
Sai per caso quale sia questa nuova legge?
#5da qualche parte credo che ci sia una sorta di silenzio/assenso dopo un tot giorni dalla presentazione della richiesta.
a essere sincero non so bene come sia...abito in veneto
a essere sincero non so bene come sia...abito in veneto

#7guarda, ho trovato solo questo:
https://www.ediltecnico.it/41271/certif ... io-assens/
dove abito io al massimo il tecnico può decidere di rilasciarlo senza uscire (mi dicevano che capita che lo facciano se sono già usciti per altri appartamenti nello stesso stabile)
https://www.ediltecnico.it/41271/certif ... io-assens/
dove abito io al massimo il tecnico può decidere di rilasciarlo senza uscire (mi dicevano che capita che lo facciano se sono già usciti per altri appartamenti nello stesso stabile)
#8da noi non esiste proprio!!!!
E quasi mai fanno sopralluoghi: vengono verificati tutti gli atti depositati e le certificazioni.
In ogni caso la responsabilità è del progettista......e dell'impresa!!!!
E quasi mai fanno sopralluoghi: vengono verificati tutti gli atti depositati e le certificazioni.
#9qui a verona, dopo che hanno messo al gabbio l'assessore all'edilizia privata sono diventati abbastanza scrupolosi.Olabarch ha scritto:da noi non esiste proprio!!!!
rimane il fatto che camere, bagni e in generale soppalchi in quelli che di fatto dovrebbero essere sottotetti li fanno ancora comunque....
#10non ti dico l'odissea quando abbiamo fatto il Bar Scala anni fa............. 

#11immagino fosse pre "era giac*no"....Olabarch ha scritto:non ti dico l'odissea quando abbiamo fatto il Bar Scala anni fa.............