Dall'altra parte c'è la cosa complicata: porta per andare verso bagno/camera. Purtroppo è a 25 cm dalla parete A (55cm dalla colonna frigo per come è messa ora, o 315cm dalla parete D). Porta si apre verso l'esterno.
Questa la cucina ora:


Gli attacchi più complicati sono quelli dell'acqua: posso spostare tutto a sx di non più di 5cm; verso destra max 10 cm.
Come vedete purtroppo la colonna frigo è molto vicina alla porta; non agevola certo il passaggio, ed è bruttino quando si arriva dal bagno/camera trovarsela di fronte. Non è però una priorità assoluta trovare miglioramento; alla fine sono anni che ci abitiamo così, ci siamo abituati.
Priorità sarebbe avere più spazio dove mettere le cose... quindi dall'altezza di ora (240) vorremmo passare a 270 (o, cmq, al massimo disponibile).
Per avere un po' più di piano vorrei mettere gli Alpes Inox ribaltabili (tanto alla fine si usano quasi sempre 2 fuochi, uno sarebbe spesso ribaltato dandoci 30cm di piano in più).
Possibili alternative pensate:
1) come ora, ma una fila di pensili "normali" e una sopra a profondità 60 (per avere + spazio)
2) come ora, ma con angolo profondo 40 a sx. E' in effetti una zona totalmente inutilizzata della stanza al momento. Ci sconsigliano di fare angolo anche con i pensili vista l'altezza di 270 che vogliamo avere. In pratica l'angolo sarebbe solo per piano (e ovviamente mobile):

3) spostare la colonna frigo a sx, e fare una specie di "curva" per entrare dalla porta. Questo significa avere meno spazio (il mobile a dx sarebbe ridotto):

create image url online
4) la pazzia: doppia colonna! Aggiungere una colonna anche a sx. Questo ci ruba altri 60 cm di piano. Al momento devo dire sono male utilizzati (ci mettiamo sopra roba... ma non lo usiamo come vero e proprio piano... vedi foto...)

5) Boh! Sbizzarritevi...