Aiuto composizione su ambiente complicato...

Ambiente cucina-soggiorno di 3.70 di larghezza; si entra dalla porta sul lato sx (D) che apre verso l'interno della stanza.
Dall'altra parte c'è la cosa complicata: porta per andare verso bagno/camera. Purtroppo è a 25 cm dalla parete A (55cm dalla colonna frigo per come è messa ora, o 315cm dalla parete D). Porta si apre verso l'esterno.

Questa la cucina ora:

Immagine

Immagine

Gli attacchi più complicati sono quelli dell'acqua: posso spostare tutto a sx di non più di 5cm; verso destra max 10 cm.

Come vedete purtroppo la colonna frigo è molto vicina alla porta; non agevola certo il passaggio, ed è bruttino quando si arriva dal bagno/camera trovarsela di fronte. Non è però una priorità assoluta trovare miglioramento; alla fine sono anni che ci abitiamo così, ci siamo abituati.
Priorità sarebbe avere più spazio dove mettere le cose... quindi dall'altezza di ora (240) vorremmo passare a 270 (o, cmq, al massimo disponibile).
Per avere un po' più di piano vorrei mettere gli Alpes Inox ribaltabili (tanto alla fine si usano quasi sempre 2 fuochi, uno sarebbe spesso ribaltato dandoci 30cm di piano in più).

Possibili alternative pensate:

1) come ora, ma una fila di pensili "normali" e una sopra a profondità 60 (per avere + spazio)
2) come ora, ma con angolo profondo 40 a sx. E' in effetti una zona totalmente inutilizzata della stanza al momento. Ci sconsigliano di fare angolo anche con i pensili vista l'altezza di 270 che vogliamo avere. In pratica l'angolo sarebbe solo per piano (e ovviamente mobile):

Immagine

3) spostare la colonna frigo a sx, e fare una specie di "curva" per entrare dalla porta. Questo significa avere meno spazio (il mobile a dx sarebbe ridotto):

Immagine

create image url online

4) la pazzia: doppia colonna! Aggiungere una colonna anche a sx. Questo ci ruba altri 60 cm di piano. Al momento devo dire sono male utilizzati (ci mettiamo sopra roba... ma non lo usiamo come vero e proprio piano... vedi foto...)

Immagine

5) Boh! Sbizzarritevi...

Re: Aiuto composizione su ambiente complicato...

Se non puoi spostare gli impianti, che naturalmente andavano meglio sulla parete opposta,lascerei la zona operativa li dov'è, spostando il frigo a sx e sulla parete laterale sfrutterei delle belle colonne dispensa, disposizione tipo questa (scusa la grafica orrenda, ho modificato la tua pianta).

Immagine

La prima, con l'angolo, te la sconsiglio vivamente, perchè non sarebbe un vero angolo ma un "angolino" :lol: ed è tutta comodità persa sulla linearità della cucina che è più sfruttabile. In quell'angolo veramente ci va niente ed è meno accessibile.

1) l'ambiente "sotto" non è modificabile, è soggiorno
2) la porta non è spostabile; c'è una colonna portante
3) il tavolo si usa come nella foto, la sedia è a circa 70 cm dal piano (in pratica quanto basta per aprire lavastoviglie)
Arredilowcost ha scritto: La prima, con l'angolo, te la sconsiglio vivamente, perchè non sarebbe un vero angolo ma un "angolino" :lol: ed è tutta comodità persa sulla linearità della cucina che è più sfruttabile. In quell'angolo veramente ci va niente ed è meno accessibile.
Non credo di aver capito: alla fine lo spazio di "stoccaggio" aumenta di un po' anche se non accessibile facilmente. E poi pensavamo di mettere delle mensole (molto strette) sopra l'angolo.
E anche la parte di piano in più farebbe comodo... no?

Per sommi capi, una disposizione del genere? La dispensa che prosegue con una parete TV attrezzata unisce l'esigenza contenitiva a quella dl soggiorno. Quell'angolo è scomodo, davvero, si tratta proprio di fruibilità degli spazi, meglio un bel cestone capiente disposto linearmente. Comunque mancano le misure parziali, dovresti inserirle.

Immagine

Pensare di rimettere mano alla parte "sotto" è troppo facile :D
Mi servirebbero consigli principalmente sulla parte sopra... dove la cucina c'è già :twisted:
E' un ambiente molto piccolo, una dispensa (una madia alta circa 170 cm) sulla parete dx c'è.

Per l'angolo: per come la vedo aumenta lo spazio (anche se non fruibile al volo, perché per arrivare completamente "dentro" dovrei tirare fuori roba...) e ho un piano di appoggio in più 40x60. Inoltre diventa più sensato mettere mensole e roba sopra (perché diventa un prolungamento della cucina). Certo arrivare nel pensile molto in alto a sx diventa più difficoltoso. Tranne che arrivare più difficilmente in questa zona, cosa viene peggiorato? E' l'unica zona della stanza che non viene sfruttata ad oggi (è veramente uno spazio vuoto)

Quali misure mancano? Così le aggiungo
gina ha scritto:Pensare ad una cucina a profondità maggiorata 70/75 cm , lasciando invariata la colonna frigo??
Mmh, interessante! Come funzionerebbe? Ci sarebbe una rientranza lato colonna? E' una profondità che si trova facilmente?

Interessantissimo.

Però il mio iniziale eccitamento si è spento presto: alla fine tralasciando il piano più profondo (che fa comodo!) ne beneficerebbero principalmente cassettiera e anta a sx, quindi 90cm in tutto; per il resto (parte forno, lavastoviglie) il beneficio si annullerebbe. No? (è cmq ottimo consiglio, mi piace parecchio l'idea...)
Forse avrebbe senso, proprio con piano più profondo, la doppia profondità dei pensili? Vedo che è un'ipotesi che nessuno ha preso in considerazione... fa veramente pietà? (mi piacerebbero fino al soffitto...)

foto presa da internet tanto per far capire di cosa sto parlando (non conosco i termini giusti :roll: ):
Immagine

No, è una buona soluzione anche quella, certo, per non sembrare invadente deve essere studiata con finiture e colori che alleggeriscono, qui i chiari aiutano. Io farei cestone larg 90 e prof 75 a sx e vedi già che contenimento, poi ci aggiungi i pensili a doppia profondità e praticamente ti raddoppia lo spazio contenitivo.
Anche cassetti bassi come questi sono utili
Immagine

il piano più profondo consente di tenere le cose in appoggio come ora, però lasciando il piano libero per lavorare.
Credo che a seconda dei marchi ci siano basi profondità standard con sopra un top maggiorato, oppure anche basi maggiorate, più capienti.
Immagine
Immagine
https://www.arredamentifelicepalma.it/l ... e-vintage/

addirittura potresti come in questa (veneta cucine) mettere profondità maggiorata, e sullo schienale tra pensili e basi questi scaffaletti
Immagine
Immagine
Immagine

EDIT: Grazie gina, si mi sembrano ottime idee.
Arredilowcost ha scritto:No, è una buona soluzione anche quella, certo, per non sembrare invadente deve essere studiata con finiture e colori che alleggeriscono, qui i chiari aiutano.
Proprio perché ci piacerebbe arrivare al soffitto avevamo già deciso per colori chiari, almeno per la parte pensili (addiruttura bianco). No maniglie.

In qualche caso in negozio avevano storto il naso all'idea di pensili fino al soffitto. A me sembrano sensati, soprattutto in una cucina-soggiorno (o "living", come si dice ora...). Anzi, mi sembrano assai brutti i pensili a "mezz'aria". Ovviamente spezzati (no anta unica di 120cm...). Sono io strano?

intanto ti posto anche questa soluzione per l'angolo.
si potrebbe fare la cassettiera larga 60, due cassetti sopra e un cassettone per le pentole sotto, e di fianco lo sportello da 30 potrebbe diventare una dispensa come questa in foto ( scusa la qualità dell'immagine, non ho trovato quella originale)
Immagine
i pensili così sono un'ottima idea, credo di averne visti in rete tipo sopra più profondi in bianco come il resto della cucina, e quelli più bassi in legno, per staccare e fare un'effetto controsoffitto...provo a cercare...