Re: Disposizione cucina aiutooo

Se non ti piace vedere il fianco del frigo all'ingresso, potresti eliminare una colonna, oppure fare una colonna dispensa solo da 45 se ti sembra di riempire troppo l'ambiente, poi incorniciare il frigo tipo così
Immagine
Ovviamente tu avresti un frigo Free al posto di questo, però invece del fianco entrando vedresti la libreria e non si troverebbe proprio appiccicata alla porta.

Oppure invece della libreria chiudi con una semplice paretina, che potresti poi decorare con un quadro, oppure carta da parati, colorata o anche con vernice lavagna
Immagine

Rency81 ha scritto:Il frigo all ingresso è cio che vorrei evitare.
Ops... questa cosa me l'ero persa. È un motivo tipo "decoro", "opportunità", "convenienza" (nel senso borghese dei termini) che ti porta a fare questo tipo di considerazione? È un motivo estetico?
Sempre se posso chiedere ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Non riesco a rendermi conto di come si possa "smorzare" la presenza visiva di un frigorifero cambiandogli posizione... vicino all'ingresso no e lontano dall'ingresso... cosa cambia? Il volume è sempre lo stesso...
Diverso sarebbe se si potessero usare due semicolonne, o addirittura due frigoriferi a tavolino affiancati e posti sotto al top, ma nel tuo caso, con 10 mq di cucina, non è che ci sia tantissimo spazio da scialare... O no? Evidentemente è un problema mio, non arrivo a capire ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Rency81 ha scritto:Esteticamente non mi piace.. tutto qui. :) lo vedo d ingombro, chiude la visuale.. qualcuno che conosco lo ha e ho puntualmente penso che sia da evitare (In piccoli ambienti)
potresti tenerlo su quella parete ma posizionato più vicino all'angolo, in modo che non risulti affiancato alla porta.
Poi come ti suggerivo in precedenza se lo mimetizzi con una struttura in cartongesso oppure con pannelli in finitura cucina l'impatto risulterà meno forte. :wink:

mamma santina ha scritto:Non riesco a rendermi conto di come si possa "smorzare" la presenza visiva di un frigorifero cambiandogli posizione... vicino all'ingresso no e lontano dall'ingresso... cosa cambia? Il volume è sempre lo stesso...
Diverso sarebbe se si potessero usare due semicolonne, o addirittura due frigoriferi a tavolino affiancati e posti sotto al top, ma nel tuo caso, con 10 mq di cucina, non è che ci sia tantissimo spazio da scialare... O no? Evidentemente è un problema mio, non arrivo a capire ;-)
Proprio perché l ambiente non è molto spazioso voglio evitare elementi voluminosi (che sia il frigo, colonna o muro poco cambia) che risaltino subito all occhio. Purtroppo sotto il top non si possono mettere ma in un angolo mu sembra meno d impatto rispetto all ingresso.. dove, si avrebbe la percezione di un volume ancor più ridotto .

dico subito i punti deboli che ci sono: lvs e forno quando aperti intralciano gli ingressi. la lvs eventualmente si potrebbe spostare in centro e far traslare il lavello verso l'ingresso della cucina.
oppure mettere la lvs e lavello dove ora sono forno e piano cottura, centrando il forno. insomma sulla composizione si può giocare molto. io ho tenuto la simmetria ma ovviamente non è una regola.
il concetto comunque di come sfruttare la cucina mi pare chiaro a prescindere della posizione dei moduli della zona operativa.

l'idea dei pensili sul tavolo è ispirata da questa immagine di Varenna
Immagine

:roll: comincio a pensare che questo forum mi confonde piu di quanto non lo sia gia. Grazie x il tuo tempo bayeen non ci speravo piu :D
La mia paura è di rendere l ambiente claustrofobico cosi..
Sto rivalutando l idea di mettere il frigo di fronte come proponeva gina.
Quella di social72 è sicuramente bella esteticamente ma punto piu alla praticità dell angolo e del frigo piu capiente... non lo so... domani andro nuovamente in negozio x rivedere..

Ciao, io ti consiglio una cucina angolare sul lato 3,30 e 1,90.
Nella parete a destra dell'ingresso sistemerei un tavolo che potrebbe essere anche una bella isola che appoggia su delle basi, in ogni caso secondo me mangiare li con un tavolo grande direi che non è proprio possibile, vedo che hai una bella sala metterei li un bel tavolo da pranzo che si possa anche allungare per avere ospiti e in cucina una sistemazione piu veloce.
meglio differenziare le zone e avere una bella cucina attrezzata e comoda piuttosto che cercare di farci entrare tutto e poi viverla male perchè è scomoda.
in bocca al lupo
ciao

annarita.m ha scritto:Ciao, io ti consiglio una cucina angolare sul lato 3,30 e 1,90.
Nella parete a destra dell'ingresso sistemerei un tavolo che potrebbe essere anche una bella isola che appoggia su delle basi, in ogni caso secondo me mangiare li con un tavolo grande direi che non è proprio possibile, vedo che hai una bella sala metterei li un bel tavolo da pranzo che si possa anche allungare per avere ospiti e in cucina una sistemazione piu veloce.
meglio differenziare le zone e avere una bella cucina attrezzata e comoda piuttosto che cercare di farci entrare tutto e poi viverla male perchè è scomoda.
in bocca al lupo
ciao
È questa la mia idea.. non pretendo un tavolo x ospiti in cucina, ma almeno riuscire a mangiare comodi quotidianamente.
Grazie

Immagine
Altra soluzione. . Il frigo sempre da valutare se li o di frobte aumentando piano d appoggio.
La colonna dispensa è sicuramente molto utile e l aspetto tondeggiante non da ingombro anche se questa linea un po "vintage " nn mi fa impazzire ..

La foto è venuta al contrario nn so come addrizzarla :roll: