Re: Zona Soggiorno \ Cucina

Ciao,
no impensabile, i pavimenti non li tocco e gli scarichi sono da tutt'altra parte
inoltre, la nicchia è 205 totali, in arancio la misura reale senza l'angolo canna fumaria
Immagine

ho rivisto poi l'idea come da render sotto, penso che sia la cosa più equilibrata da fare (la prima configurazione con penisola mi costringeva ad avere il frigor nella linea principale della cucina, rubandomi spazio per il resto a mio avviso)

Immagine

ps il salotto "modificato"
Immagine

grazie a tutti per il supporto\sostegno (lo so, non ho molto l'idea dell'interior designer ma sto imparando molto leggendo qui :) )

Ciao,
mi dispiace ma continua a non piacermi la zona living. È davvero sacrificata messa lì in quell'angelo "castigo". Secondo me la proposta migliore è quella che ti ha dato Bayeen all'inizio. Togliendo la penisola, la stanza si apre e hai molto più spazio per disporre la zona living senza ammassare i vari divani/poltrononcini.

voglio provare ad uscire dai miei schemi e seguire i suggerimenti avuti (altrimenti era inutile venire a scrivere qui :D ) :

in questa nuova bozza diciamo che la cucina non mi dispiace, ma la sala onestamente non vedo questa "apertura" di spazio
Immagine
Immagine
Immagine

inoltre prevede lavori di muratura (il muro in rosso, circa 45/50cm di muro) che posso fare in autonomia (mio padre è artigiano edile,e di mio l'ho sempre aiutato) ma che avrei onestamente preferito evitare. Ho inoltre appena spostato\fatto delle nuove scatolette per le prese in mezzo al muro a dx che avrei usato per la TV, così facendo diciamo che avrei fatto un lavoro completamente inutile al momento.

allego anche il file sweethome così chi ha voglia può aiutarmi a farmi capire come suggerireste di disporre le cose :D
https://drive.google.com/open?id=1H_2gO ... zh_MWV4PVl

Secondo me ci/ti confonde quella nicchia del camino, che c'entra poco. Invece di guadagnare spazio incasina... Io lascerei il caminetto (sempre bello!) ci metterei sopra la TV, organizzerei un divano da 3 piccolo davanti alla tv, una poltrona tra la porta per la zona notte e il camino e un divanetto/poltrona davanti alla porta finestra che dà sul balcone. Poi farei una cucina ad angolo e senza penisole e sistemerei un tavolo da 6 (hai bisogno di 8 posti? chiedo scusa se mi è sfuggito..) in parallelo, tra cucina e divano.

slavinsk ha scritto:Secondo me ci/ti confonde quella nicchia del camino, che c'entra poco. Invece di guadagnare spazio incasina... Io lascerei il caminetto (sempre bello!) ci metterei sopra la TV, organizzerei un divano da 3 piccolo davanti alla tv, una poltrona tra la porta per la zona notte e il camino e un divanetto/poltrona davanti alla porta finestra che dà sul balcone. Poi farei una cucina ad angolo e senza penisole e sistemerei un tavolo da 6 (hai bisogno di 8 posti? chiedo scusa se mi è sfuggito..) in parallelo, tra cucina e divano.
ciao.. sulla nicchia devo alla fine darti ragione, è uno spazio "aggiuntivo" ma crea un angolo cieco ed irregolare, piccolo e poco sfruttabile .

l'idea del camino (od eventuale stufa a pellet, molto in voga dalle mie parti) la scarto solo perchè l'ambiente è all'ultimo piano, prende già una buona dose di riscaldamento dagli appartamenti sottostanti e complice anche il buon isolamento (che aumenterò ancora con il controsoffitto che sto per fare da questo mercoledì) si scalda già benissimo con un colpo di caloriferi.

ho rivisto un po' la composizione della cucina, alla fine un minimo di penisola penso comunque di farla, mentre ho fatto una prova con il mio attuale divano e la poltrona sulla disposizione, e per la sala sono più orientato per una cosa così: come tavolo, convengo che non mi serva di default una roba a 8 o 6 posti, sono intenzionato ad orientarmi su un tavolo rotondo che all'occorrenza possa essere allungato per 6\8 persone

sono nel dubbio su come riempire l'angolo in basso a sx (ho una presa corrente a terra sul muro lato portafinestra in quell'angolo, nel caso). un tavolino portaPC mi sembra troppo "sacrificato" in uno spazio così piccolo.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

potrei anche darti ragione,

l'ideale sarebbe stato probabilmente fare una cucina a "L" allungando la parte destra della cucina, magari prolungando con il cartongesso l'angolo già presente a separare l'ingresso, ma mi risultava un lavoro davvero troppo grosso da fare;

lasciando la muratura com'è, e fare solo una semplice cucina "in linea", mi viene piccola e sopratutto non avrei praticamente spazio per mettere il frigorifero.

ci ho pensato tanto in questo periodo ma purtroppo la caldaia che non posso spostare è il problema più grosso, e questa alla fine è una soluzione di "mezzo" rispetto alle due sopra.