Cucina Stosa, quale scegliere?

Buongiorno a tutti. Io e la mia compagna ci siamo fatti fare un preventivo per la cucina Stosa York che ci piace molto, ma dopo aver visto anche le ante rovere bianco e sabbia del modello City, abbiamo cominciato a tentennare. Il legno a detta del mobiliere è di minore qualità cosi come la costruzione delle ante. Qualcuno ne sa qualcosa a riguardo? Inoltre a parità di elettrodomestici, numero mobili e disposizione, a livello di prezzi quanto sarebbe la differenza tra le due?
Grazie a chiunque mi sappia dire qualcosa!
Inoltre Abbiamo notato un ricarico molto importante sugli elettrodomestici, spesso il doppio del medio costo online. E se si prendessero online a parte facendoli montare comunque al mobiliere?
Grazie a tutti per l'attenzione e l'eventuale aiuto! :wink:

Re: Cucina Stosa, quale scegliere?

Cr0wCr0w ha scritto: Il legno a detta del mobiliere è di minore qualità cosi come la costruzione delle ante...
Perché non fidarsi del mobiliere?
... a parità di elettrodomestici, numero mobili e disposizione, a livello di prezzi quanto sarebbe la differenza tra le due?...
Perché non chiedere al mobiliere?
... E se si prendessero online a parte facendoli montare comunque al mobiliere? ...
Se il mobiliere è d'accordo, non vedo perché no ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

A detta del mio mobiliere, le ante della York sono di materiale più pregiato rispetto a quelle della City, pertanto la prima la consigliava a chi poteva spendere qualcosina in più. La City comunque, per chi vuole contenere il budget e avere quel tipo di design è sempre da considerare, non è che le ante siano male, tutt'altro. SU quanto incida devi far riferimento al tuo mobiliere, fatti fare il preventivo per identica composizione con l'una e l'altra anta, così puoi decidere.
GLi eldom online si, si risparmia ma devi avere una certa dose di flessibilità, in quanto devi ordinarli per tempo, calcolando lassi di tempo abbastanza lunghi per eventuali imprevisti, li deve ricevere qualcuno a casa, se si abita ai piani alti si deve provvedere da soli al trasporto o pagare un extra per il servizio e infine va corrisposto un extra al mobiliere per il montaggio, di solito sui 50 euro a eldom. Insomma, va fatto un calcolo globale e relativa valutazione, io li ho presi on line e con il risparmio ho aggiunto in cucina dei meccanismi extra (vasistas ,cassetti e cestoni vari) perché volevo massimizzare la comodità in cucina.

Grazie mille ragazzi, gentili e sarcastici!
Ovviamente stiamo instaurando un rapporto di fiducia col mobiliere, ma mi piace avere anche pareri di gente magari competente in arredamento, o semplicemente pareri esterni di chi ha più esperienza di noi, che quindi possano essere utili ed offrirci spunti di riflessione da condividere proprio col mobiliere.
In realtà è stato gentilissimo anche Peppezi che avevo sollecitato privatamente, ma forse un topic in chiaro potrebbe rivelarsi utile ad altri nelle nostre stesse condizioni.
Ad ogni modo sia Peppezi che Arredilowcost hanno espresso il loro parere supportato da ottime argomentazioni. Sia City che York le troviamo entrambe molto carine per il loro aspetto un po' industrial/urban (più la City) sia per l'essere comunque elegante e non troppo pesante (la York). Ci piacciono le tre cerniere Grass, il rovere (York) anche se da perfetti novellini, il semplice laminato stampato della City ci aveva attratto e non poco.
Per gli elettrodomestici a questo punto (avendo due mesi di margine per l'ordine) proveremo a proporre al mobiliere l'acquisto online ed affideremo a lui il montaggio. Come eldom io sarei orientato a farmi suggerire i pacchetti previsti quindi compatibili con le misure etc. (è inopportuno?) e fare noi l'acquisto, dato che il risparmio è mediamente del 30-50%. Cercherò di tenervi aggiornati, sperando di essere d'aiuto anche ad eventuale lettori silenti come lo sono stato io, e spero di ricevere risposte che "ispirino" :wink:

onestamente chiedere al rivenditore di farti l'elenco degli eldom per l'acquisto altrove non lo trovo carinissimo.
piuttosto richiedi che ti vengano date le misure precise degli incassi. per pc e lavello dovrai essere tu a comunicare il codice e marchio del prodotto (o la scheda tecnica) cosicchè il rivenditore possa far realizzare i fori corretti nel piano.

insomma il rivenditore potrebbe anche non essere propriamente felice che tu ti rivolga altrove poi ovviamente dipende dalla persona e dal rapporto che si instaura sperando ovviamente che sia collaborativo per una miglior riuscita della cucina. certo è che se gli comunichi per es. codice o misure errate per esempio del lavello e poi il foro non corrisponde sono rogne. fa tutto per iscritto via mail per maggiore chiarezza da entrambe le parti.

occhio poi che è capitato sovente che il trasporto degli eldom acquistati online non sia propriamente curato e ti possono arrivare con botte o graffi.