gina ha scritto:non so se sono tutti balconi a sbalzo, forse si potrebbe ricavare un armadio a muro nel balcone della cameretta...
ok che la veranda è adibita a lavanderia, ma un armadio a muro non ci sta?
oppure così, nell'ingresso, spostando un po' la porta del soggiorno
Sono tutti a sbalzo e quelli della camera da letto e del soggiorno danno sulla strada principale. Nella veranda non ci sono posti per mettere armadi a muro perchè è pieno di finestre/porte finestre e nell'unico angolo libero c'è lavatrice e caldaia. L'unico posto dove posso pensare di mettere qualcosa è nel balcone dello studio dove già pensavo di mettere un mobiletto metallico da esterni (il balcone è coperto dal balcone del piano di sopra ma quando piove arriva acqua) ma è sempre poca cosa.
Lo spostamento della porta del soggiorno lo sto valutando ma non so se si guadagna qualcosa anche perchè dovrei pensare alla posizione della porta del ripostiglio.
gina ha scritto:mi sono venute un paio di idee...magari sono stupide
la prima è fare nello studio una paretina in cartongesso parallela all'altra per creare una stanza ripostiglio.
la seconda è di realizzare la cucina nello studio attuale, diventerebbe molto grande e abitabile, e lo stdio al posto della cucina.
basta spostare gli attacchi da un lato all'altro della parete, rifacendo i pavimenti non è dispendioso.
resta comunque il problema del ripostiglio e avresti il problema della finestra affacciata sulla lavanderia

Ma quali idee stupide

anzi...devo ringraziarvi tutti per la gentilezza e disponibilità. Tra mille idee qualcosa verrà fuori.
- la paretina in cartongesso per dividere lo studio non è male come idea ma li devo sistemare le misure perchè ho fatto qualche errore nel rilievo e devo rivederlo, probabilmente è più piccolino.
- invertire studio e cucina non vorrei farlo sia perchè al momento mi serve ancora la stanza studio ed è necessario che sia all'ingresso per non far passare nessuno, che sia solo per lavoro, dentro casa sia perchè la veranda è funzionale associata alla cucina.
Sto pensando anche ad altre ipotesi. In entrambe vorrei allargare la cucina nel corridoio (ma nelle immagine che posto ho dimenticato di farlo), almeno a livello visivo sarà meno chiusa. Poi allargherei la parete del bagno piccolo nella stanza da letto e lo dividerei in bagno di servizio e piccolo ripostiglio. In sostanza avrei un bagno che resterebbe sempre di servizio quindi senza doccia e ricaverei un piccolo vano ripostiglio. Le due ipotesi sono una con ingresso dal corridoio ed una dalla stanza. Bho