Si tratta di una stanza di 296cm x 167cm. Entrando subito a destra c'è una mobiletto largo 80cm con sopra un lavabo da appoggio. Poi di seguito bidet e gabinetto.
Sulla sinistra uno scaldasalviette e di seguito una nicchia profonda 33cm e alta 2mt, nella quale inserirò delle mensole in legno spesse circa 4cm.
In fondo c'è un'ampia doccia, con finestra all'interno.
Posto qualche foto per rendere l'idea, precisando che le ho fatto un pò di fretta e il bagno sembra davvero bruttino...dal vivo non è così male!



Avevo dunque pensato ad un ribassamento fino a quota 300cm mediante un controsoffitto in cartongesso, ovviamente con faretti.
Questa soluzione mi consentirebbe peraltro di rendere meno evidente quel bruttissimo cassone che vedete in foto (sopra la finestra), inglobandolo in una sorta di gradino fatto con il cartongesso (guardate i rendering di seguito per capire meglio).
I dubbi che mi sono posto riguardano essenzialmente il posizionamento dei faretti:
- Meglio 4 faretti simmetrici tra loro e rispetto alle pareti del bagno?
- Oppure meglio 3 faretti in fila?.


Quello che vedete adesso è stato installato solo parzialmente, quanto sarà completo risulterà "appeso" ad una specie di elastico, come in questa foto:


Ho dunque pensato di poter risolvere con una o due sospensione da posizionare alla sinistra dello specchio, come in questi esempi:


In alternativa un paio di queste Flos, il cui diametro è solo 11 cm (e 8 l'altezza):

Forse mi servirebbe qualcosa di direzionabile...anche se mi piace meno.
Come vedete ho messo tanta carne al fuoco e mi farebbe piacere avere vostri pareri e suggerimenti, sia con riferimento all'illuminazione dal soffitto, sia con riferimento all'illuminazione della zona specchio...sia con riferimento a qualsiasi altra cosa vi venga in mente!

Grazie per il supporto!