Re: Induzione 80/90cm

Il problema non è il consumo in bolletta. Il costo di esercizio del piano sarà uguale, o poco superiore (una manciata di € all'anno) a quello che avevi col gas. Il costo fisso al mese della bolletta cambia poco fra 4,5 o 6 kW, quindi conviene fare il salto e non pensarci più.
Calcola che mentre fai bollire l'acqua per la pasta su una delle piastre grosse, per alcuni minuti ti serviranno 2300-2400W solo per quello.

Ok... Allora provvederò senza pensarci troppo.se provassi a comprare il piano on line in Germania? Pensi possa essere fattibile? Se si, conosco qualche sito che spedisce anche in Italia? Grazieee

Sono pochi i negozi tedeschi che spediscono elettrodomestici in Italia, e quei pochi non sempre hanno prezzi molto vantaggiosi, ma so che alcuni hanno comprato dalla Germania a prezzi molto buoni.
I migliori siti trovaprezzi tedeschi sono:
https://geizhals.de/
http://www.idealo.de

Fai una ricerca lí con "HKL85410XB", poi bisogna vedere quali negozi spediscono in Italia, e molti hanno il sito solo in tedesco. Puoi comunque scrivergli in inglese, o provare a frugare nel sito usando il traduttore di google.
Attenzione anche ai costi di spedizione per l'Italia. Se usano il corriere per spedizioni ingombranti, possono superare i 100€

Su Geizhals l'interfaccia è anche in inglese, e puoi scegliere anche da quali paesi vuoi acquistare:

https://geizhals.eu/aeg-electrolux-hkl8 ... 16896.html

Ciao Mirco, grazie ancora e perdona l enorme ritardo col quale ti rispondo. Ho provato a consultare i siti che mi hai suggerito però mi è venuto un dubbio. Qualora dovessi trovare un prezzo conveniente e volessi procedere con l acquisto mi ritroverei poi ad avere una garanzia tedesca e non italiana.semmai dovessi averne bisogno come potrei fare? C è un modo x legarla ad una garanzia italiana? Grazieeee :)

Per la garanzia non dovrebbero esserci problemi, c'è la garanzia Europea che vale ovunque acquisti in Europa. Tieni comunque l'imballo, perché serve se lo devi rimandare al negozio per un cambio, o se per qualsiasi motivo l'assistenza locale ti dice rimandarlo al negozio, ma che io sappia non dovrebbero fare storie.
Finchè si tratta di meno di 100€ di risparmio (spedizione compresa), non conviene lo sbattimento di comprare all'estero. Ma per 300€ direi di sì.

Ciao Mirco, perdona il ritardo e grazie per i validi consigli che continui a darmi. Ho acuto qual difficoltà col sito che mi hai suggerito perché non riesco ad impostare l interfaccia in inglese però ho già trovato qualcosa di mio interesse su idealo.de...altra domanda... Docendo comprare anche un forno con la funzione vapore devo aprire un altro topic oppure voi avete già trattato l argomento e siete esperti anche con altri eldom o solo con l induzione? Vorrei anche sapere cone poter trovare l analogo aeg del forno electrolux sempre se vale la stessa regola del pian induzione. Grazieee

Strano, http://www.geizahls.ue lo vedevo in inglese. E' comunque più facile vedere se è offerta la spedizione in Italia, o se la puoi richiedere. Guarda se nella colonna "Verfügbarkeit/Versand**" c'è la frase "Lieferung in weitere Länder auf Anfrage".

Per il forno è meglio aprire un'altra discussione, qui non sarebbe visibile. Altri sapranno darti indicazioni, di forni non me ne intendo.
Ci sono forni AEG con nome Electrolux, ma non tutti. Nella fascia medio alta se l'estetica e l'interno sono uguali, si tratta di un forno AEG. Le funzioni implementate però possono variare fra i due nomi. Devi confrontare bene le descrizioni o i manuali. I forni Electrolux e AEG oggi hanno comunque parti interne in comune, dato che l'Electrolux ha sempre fatto forni, anche prima di acquisire l'AEG.

Mirco, grazie ancora per l utilissimo aiuto che mi stai dando. Non riesco in alcun modo a navigare sul sito tedesco che mi hai indicato ne riesco a trovare la voce relativa alla spedizione. Forse è una limitazione del mio smartphone? Proverò da un pc...