"aggiornamento" finestre

#1
Salve, ho una casa degli anni 70, con finestre in legno e doppi vetri. Visti gli incentivi, vorrei capire se potrebbe aver senso cambiare solo i vetri e guarnizioni - tenendo il resto. E se questa modifica potrebbe servire ad aumentare l'efficienza termica.
Grazie

Re: "aggiornamento" finestre

#2
'Visti gli incentivi', non è cosi scontato.
La tua non è una manutenzione straordinaria in senso edilizio (non fai una CILA), quindi non entreresti nel relativo incentivo.
La sostituzione dei vetri era prevista all'inizio come intervento di risparmio energetico (L.296/2007), poi si è persa nelle varie proroghe; di sicuro non te la cavi con una autodichiarazione.

A parte questo (che poi, svicolando e interpretando, vedrai tu come sistemare), sostituire le guarnizioni è un intervento che andrebbe fatto ogni 5-10 anni, come normale manutenzione del serramento.
Sostituire i vetri ti porta sicuramente un bel risparmio energetico; passi da 2.8 W/m2K a 1.0

Per quantificarlo, moltiplica la differenza per i gradigiorno della tua località e per 24 e togli 3 zeri: vedi quanti KWH risparmi in un anno.

Re: "aggiornamento" finestre

#4
Fare un intervento del genere è buttare i soldi dalla finestra e ti spiego il perchè, il serramento che hai è senza guarnizioni e per questo hai spifferi, il vetro camera che hai e formato da due vetri da 2 mm e una canalina da 6 mm e quindi lo spazio a disposizione per il vetro è di 10 mm al massimo 12 mm se il vetro è da 3 mm di spessore quindi se devi mettere dei vetri a norma il vetro interno delle finestre deve essere un 33.1 con camera da 8 ( che è peggiorativa in termini di trasmittanza, al di sotto di una camera da 12 mm non è consigliabile scendere) e poi bisogna mettere il vetro esterno da 4 mm e lo spazio che occupa il nuovo vetro è di 22mm. Quindi bisogna ricavare lo spazio utile nel vecchio vano. Nel caso in cui si possono rifilare i fermavetri si ha un costo mentre nel caso bisogna ricavare il vano nelle ante allora il discorso cambia, il costo è molto più alto. Facendo i conti perbene, costo dei vetri e costo della mano d'opera vedrai che ti conviene mettere delle finestre nuove di zecca, di PVC, e in questo modo fai un lavoro più che ben fatto, nell'altro modo il lavoro è fatto più che da schifo, è arrangiato dalle mie parti diciamo: arrunzat.

Re: "aggiornamento" finestre

#5
vito59 ha scritto:Fare un intervento del genere è buttare i soldi dalla finestra e ti spiego il perchè, il serramento che hai è senza guarnizioni e per questo hai spifferi, il vetro camera che hai e formato da due vetri da 2 mm e una canalina da 6 mm e quindi lo spazio a disposizione per il vetro è di 10 mm al massimo 12 mm se il vetro è da 3 mm di spessore quindi se devi mettere dei vetri a norma il vetro interno delle finestre deve essere un 33.1 con camera da 8 ( che è peggiorativa in termini di trasmittanza, al di sotto di una camera da 12 mm non è consigliabile scendere) e poi bisogna mettere il vetro esterno da 4 mm e lo spazio che occupa il nuovo vetro è di 22mm. Quindi bisogna ricavare lo spazio utile nel vecchio vano. Nel caso in cui si possono rifilare i fermavetri si ha un costo mentre nel caso bisogna ricavare il vano nelle ante allora il discorso cambia, il costo è molto più alto. Facendo i conti perbene, costo dei vetri e costo della mano d'opera vedrai che ti conviene mettere delle finestre nuove di zecca, di PVC, e in questo modo fai un lavoro più che ben fatto, nell'altro modo il lavoro è fatto più che da schifo, è arrangiato dalle mie parti diciamo: arrunzat.

non potrei essere più d'accordo di cosi...
cambia le finestre, spendi qualcosa in più, ma hai le detrazioni che te lo fanno recuperare e in ogni caso si sottovaluta sempre un'aspetto fondamentale:
una casa con finestre vecchie e doppie vetri ha lo stesso valore di una casa con finestre vecchie e vetri singoli.. una casa con finestre nuove, isolanti (che siano tutte in pvc o in sistemi misti) con una luminosità maggiore e prestazioni di gran lunga migliori riqualifica l'intera casa e gli da un valore completamente diverso.

quanTo costa cambiare le finestre? 10mila €?
bene, 5 mila tornano, ok in diversi anni, ma tornano.. una buona parte (non quantificabile qui da me) torna sottoforma di riscaldamento e poi la casa è capace di valere tranquillamente 10mila € in più per quelle finestre nuove e in tutto questo non sto considerando il confort abitativo che cambia completamente.

non avrei dubbi...CAMBIALE!!!

Re: "aggiornamento" finestre

#8
Non sempre.
Si perde invece in luminosità.
Importante valutare la trasmissione luminosa,ma in pochi lo fanno presente
Se passi da in doppio vetro normale ad un triplo perdi in luce che passa.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?