Re: Casa al mare in 70 mq

dave4mame ha scritto:
Francine ha scritto:.
Non so se ho inteso il vs senso di antibagno ( se intendete proprio una zona che precede il bagno vero e proprio non credo che queste misure permettano tale antistanza)
Immagine
era esattamente quello che ti proponevo, anzi migliorata.
sei andata "più in la" con l'anticamera, ma così hai creato una spalla in cui incastonare la cucina.
fatto 30 potresti fare 31; forse è più azzeccata una porta a scrigno.
A me così piace di più,ma il bagno che affaccia sul terrazzo nn mi va giù :(

Alcuni appunti al volo....

fra i mobili della cucina hai 225: in pratica ogni volta che prepari da mangiare (lo so... hai una pessima abitudine perchè non riesci a smettere e mangi 3 volte al giorno!!!!) fai anche allenamento per la maratona!

Alla vasca mancano 30 cm di lunghezza e poi non c'è motivo di rinchiuderla fra due pareti.

al corridoio mancano minimo 5 cm di larghezza ma per saperlo con esattezza devi verificare sul reg ed del tuo Comune.

Ti confermo che con l'allenamento al quale ti sottoporrai andrà bene anche il letto matrimoniale largo 120.
Caso mai poi, intendessi mollare gli allenamenti, dovrai necessariamente sostituirlo dal momento che mancano almeno 30 cm per un letto "normale" da 160, se non 50 per uno comodo.

Ultima questione....
capisco, siamo in Italia, per di più al sud... però costruire un locale all'esterno - dalle nostre parti- è abusivo a meno che tu non abbia un permesso di costruire, basato sull'aumento di cubatura ammesso, pagato di oneri di urbanizzazione ecc. ecc.

..ergo, gli arredi della pianta in grigio non sono in scala :wink:

La cucina potrebbe essere una composizione lineare da 330-360 sulla parete lunga di fronte all'ingresso, con il vantaggio che potresti trovare facilmente delle buone occasioni (la butto lì, essendo una casa vacanza di solito non si investe molto nell'arredo). Se proprio la vuoi schermare fai una paretina di separazione.
Nella zona dove hai previsto il lavello potresti mettere una piccola zona pranzo/colazioni, in caso di pioggia o se non vuoi sfruttare sempre il terrazzo.

Olabarch ha scritto:Alcuni appunti al volo....

fra i mobili della cucina hai 225
Alla vasca mancano 30 cm di lunghezza e poi non c'è motivo di rinchiuderla fra due pareti.
al corridoio mancano minimo 5 cm di larghezza ma per saperlo con esattezza devi verificare sul reg ed del tuo Comune.

Ti confermo che con l'allenamento al quale ti sottoporrai andrà bene anche il letto matrimoniale largo 120.

Ultima questione....
capisco, siamo in Italia, per di più al sud... però costruire un locale all'esterno - dalle nostre parti- è abusivo a meno che tu non abbia un permesso di costruire, basato sull'aumento di cubatura ammesso, pagato di oneri di urbanizzazione ecc. ecc.
Ma che simpatia questa mattina!! Allora ti anticipo che nn sono così simpatica anche io però provo a sciogliere tutti i tuoi dubbi:
Non ho bisogno di perdere kg di troppo per fortuna.. la cucina sarà piccola e tutta da un lato.. l’altro lato al max avrà una credenza e il frigo grande se decido di mettere quello.
La vasca mi piace in muratura con il solo ingresso in vetro.. de gustibus.
Non essendo tecnica non sapevo di una lunghezza minima del corridoio, mi informerò e provvederemo ad aggiungere i 5 cm.
Mi hanno già avvisato che il letto matrimoniale non è in scala .. ma ci sta tranquillamente anche quello maggiorato.
Sono del sud.. che è Italia, ma soprattutto sono una cittadina onesta..ho ricavato quello stanzino sul balcone perché mi hanno detto che si può fare.. ma ovviamente per ora sto solo ipotizzando una disposizione perché nn ho acquistato nulla, se nn si potrà fare avrò 1 m in più per guardare il mare.
Mi piace avere dei consigli e per adesso sto solo ipotizzando delle disposizioni di ambienti.. tutti i dettagli andranno verificati per bene e con le misure al mm una volta deciso l’acquisto :wink:

rossodicina ha scritto:..ergo, gli arredi della pianta in grigio non sono in scala :wink:

La cucina potrebbe essere una composizione lineare da 330-360 sulla parete lunga di fronte all'ingresso, con il vantaggio che potresti trovare facilmente delle buone occasioni (la butto lì, essendo una casa vacanza di solito non si investe molto nell'arredo). Se proprio la vuoi schermare fai una paretina di separazione.
Nella zona dove hai previsto il lavello potresti mettere una piccola zona pranzo/colazioni, in caso di pioggia o se non vuoi sfruttare sempre il terrazzo.
Grazie per le dritte.. intendi così?
Ora dovrebbe essere tutto in scala 8)
Per la cucina so di per certo che esistono più composizioni economiche di 2 m senza frigo con l’indispensabile e Credo la scelta ricadrà su questa tipologia. Mi consigli il lato destro per posizionarla per una questione estetica? Io avrei sfruttato il sinistro per la vicinanza con il bagno e relativi impianti :D
Immagine

Suggerivo la parete lunga perché quella adiacente al bagno mi sembrava corta per farci stare fuochi lavello frigo tutto in linea, poi per la fattibilità dovrai consultare un tecnico che farà tutte le valutazioni del caso.

In realtà il letto matrimoniale sembra ancora corto...
Quello che ha detto Olabarch è corretto, lo fa di mestiere e sa il fatto suo, ti ha dato suggerimenti dal punto di vista di un esperto, quindi attenzione a proporzioni e misure altrimenti poi non ti trovi più.

rossodicina ha scritto:Suggerivo la parete lunga perché quella adiacente al bagno mi sembrava corta per farci stare fuochi lavello frigo tutto in linea, poi per la fattibilità dovrai consultare un tecnico che farà tutte le valutazioni del caso.

In realtà il letto matrimoniale sembra ancora corto...
Quello che ha detto Olabarch è corretto, lo fa di mestiere e sa il fatto suo, ti ha dato suggerimenti dal punto di vista di un esperto, quindi attenzione a proporzioni e misure altrimenti poi non ti trovi più.
Si si ma infatti apprezzo anche le sue considerazioni...se pur troppo simpatiche, ma vanno benissimo anche quelle!ci sta un letto anche più lungo, purtroppo dal cel è più complicato ma ho già verificato su pianta!Poi la disposizione è orientativa per ora! Diciamo che mi interessa x adesso un consiglio sulla suddivisione e posizione degli ambienti! Le valutazioni al cm poi le farò con calma :)

Per la cucina.. sulla parete/ bagno ci starebbe la soluzione mini cucina senza frigo o con frigo piccolo incasso

sono una cittadina onesta..ho ricavato quello stanzino sul balcone perché mi hanno detto che si può fare
Nessun dubbio sul fatto che tu sia onesta!
E il riferimento al sud è semplicemente perchè ho sufficiente conoscenza della situazione in Italia e so che al di fuori del Trentino Alto Adige e di qualche altra zona al nord nella quale nemmeno esiste l'ufficio antiabusivismo in Comune, purtroppo le difformità tra esistente e Catasto e Comune sono la norma.
Il fatto che stia al nord, non significa che disprezzi il sud e le persone.... io sono sicuramente moooolto più terrone di te anche se non sembra! :wink:

Il fatto che "qualcuno" ti abbia detto che si possa fare non è assolutamente da tener in conto: te l'hanno detto in Comune? te l'ha detto qualche tecnico sulla base di elementi certi oppure sono le solite chiacchiere da bar?

Se chiudi è cubatura, volumetria che l'edificio deve avere disponibile, altrimenti niente da fare!
E se ci fosse cubatura disponibile, sarebbero da pagare oneri di urbanizzazione ( da noi circa 100€/mc)....

Olabarch ha scritto:
sono una cittadina onesta..ho ricavato quello stanzino sul balcone perché mi hanno detto che si può fare
Nessun dubbio sul fatto che tu sia onesta!
E il riferimento al sud è semplicemente perchè ho sufficiente conoscenza della situazione in Italia e so che al di fuori del Trentino Alto Adige e di qualche altra zona al nord nella quale nemmeno esiste l'ufficio antiabusivismo in Comune, purtroppo le difformità tra esistente e Catasto e Comune sono la norma.
Il fatto che stia al nord, non significa che disprezzi il sud e le persone.... io sono sicuramente moooolto più terrone di te anche se non sembra! :wink:

Il fatto che "qualcuno" ti abbia detto che si possa fare non è assolutamente da tener in conto: te l'hanno detto in Comune? te l'ha detto qualche tecnico sulla base di elementi certi oppure sono le solite chiacchiere da bar?

Se chiudi è cubatura, volumetria che l'edificio deve avere disponibile, altrimenti niente da fare!
E se ci fosse cubatura disponibile, sarebbero da pagare oneri di urbanizzazione ( da noi circa 100€/mc)....
Beh che tu sia un esperto del settore lo avevo intuito e so anche che purtroppo qui l’abusivismo ha fatto da padrone per diversi anni ( adesso ci sono molti più controlli), chiaramente dovrò informarmi nel caso di acquisto su tante cose compreso questa e negli uffici competenti.. per ora come ben dici sono chiacchiere e io ipotizzo solo eventuali soluzioni!apprezzo tutti i consigli che hai elencato e ti ringrazio! Che tu sia più terrone di me..ho qualche dubbio.. ma nn può farmi che piacere, infondo tutta questa simpatia è nel dna dei terroni più che dei piani superiori :P

Ah... la tecnologia!
Qui, proprio per evitare sopralluoghi ecc. hanno i droni che, di volta in volta, sorvolano la città e fotografano: quindi - per lo meno sulle modifiche esterne- si può star tranquilli perchè la situazione è aggiornata.

Arriveranno anche da voi, prima o poi... resta il fatto che poi, una volta accertato l'abuso, bisogna sanare (nel migliore dei casi) oppure demolire e qui non dipende più dalle tecnologie, ma da persone.... Altrimenti finisce come con l'ex sindaco di Licata Cambiano.....

Quanto al resto ho il fondo della Calabria e il nord/est della Sicilia nel cuore..... :wink: