Casa al mare in 70 mq

Buongiorno a tutti, probabilmente acquisteremo una casetta al mare che per ora è allo stato rustico quindi gli interni sono modificabili! Considerando che vorremmo ricavare 2 stanze letto e angolo cottura interno alla casa, che modifiche fareste rispetto questa piantina che è della casa gemella?io ho abbozzato due soluzioni ma mi piacerebbe sentire la vostra :)
Chiaramente nn parlo di misure al mm ma di disposizione ambienti :wink
Ultima modifica di Francine il 08/05/18 13:25, modificato 1 volta in totale.

Re: Casa al mare in 70 mq

Senza altre misure diventa difficile fare ipotesi.
Intanto che cosa non ti convince della attuale disposizione?
La cucina esterna rimane, quindi quella interna sarebbe solo di appoggio ad esempio quando piove oppure diventerebbe la principale?

Ecco appena arrivata la piantina attuale dell’immobile al rustico, considerate solo le misure perché la disposizione attuale nn mi convince per nulla ( il terrazzo/i devono essere accessibili dalla zona giorno a parer mio). Adesso cerco di rielaborarla con le reali misure.. intanto volevo il vostro parere :) la cucina esterna nn ci sarà, vorrei un semplice angolo cottura dentro e due stanze da letto! L’ingresso si può spostare dal terrazzo :wink:
Immagine

Ecco ho abbozzato al volo queste sue soluzioni, qual è secondo voi quella più esatta dal punto di vista tecnico di ottimizzazione di spazi ed estetico? Cioè normalmente cosa si predilige fare in queste occasioni a parte il dettaglio soggettivo e perché ? Grazie a chi mi consigliera’ :)
Immagine
Immagine

rossodicina ha scritto:Il bagno con la finestra accanto al tavolo esterno lo eviterei assolutamente.

Inoltre, anche se si tratta di una casa vacanza, cercherei di mantenere un piccolo antibagno/separazione tra zonavgiorno e bagno.
Sul bagno stesse perplessità.. invece sulla zona separazione intendi un corridoio? Nn ho voluto togliere spazio alla zona giorno che poi si restringerebbe per aggiungere il corridoio ma ci penso :)

Invece dell’angolo cottura che mi dite? Troppo piccolo? E lo spazio visibilmente con i due lati occupati sembrerebbe troppo stretto?

dave4mame ha scritto:la seconda.
se stringi un pochino la doppia riesci e creare una anticamerina che ti separa il bagno dalla zona giorno.
comunque, a occhio, l'arredo non mi sembra in scala.
2 pareri..opposti :D
L’arredo è già programmato spero in scala.. ho usato al volo una app sul cel! Appena la pupetta dorme mi dedico un po’ al pc!
Quindi anche tu consigli il corridoio ho capito bene ( antibagno)? Io li odio anche se hanno la loro funzione! :lol:

Francine ha scritto:
dave4mame ha scritto:la seconda.
se stringi un pochino la doppia riesci e creare una anticamerina che ti separa il bagno dalla zona giorno.
comunque, a occhio, l'arredo non mi sembra in scala.
2 pareri..opposti :D
L’arredo è già programmato spero in scala.. ho usato al volo una app sul cel! Appena la pupetta dorme mi dedico un po’ al pc!
Quindi anche tu consigli il corridoio ho capito bene ( antibagno)? Io li odio anche se hanno la loro funzione! :lol:

sul bagno che si affaccia sull'esterno, mi era sfuggito... mi ero concentrato sull'interno.
l'antibagno non è tale; è una anticamera che fa si che il bagno non si apra sulla zona giorno.
concorderai che è una cosa poco piacevole...

ti confermo che gli arredi non sono in scala.
guarda quanto sono più "sottili" gli armadi rispetto alla cucina; eppure la profondità di entrambi è di 60 cm.
lo vasca (170 cm) è lunga tanto quanto i letti (190).
il letto singolo è largo 2/3 del matrimoniale....

Ho al volo modificato su sweet home con piantina reale e modifiche e arredi in scala ( la doccia di 170 è voluta). Ho inserito il corridoio, per separare le zone anche se a me a me nn infastidisce avere la porta del bagno o della zona notte visibile. Nell’altra ipotesi quella con bagno verso balcone interno invece nn riesco a creare un corridoio senza perdere spazio prezioso..
Non so se ho inteso il vs senso di antibagno ( se intendete proprio una zona che precede il bagno vero e proprio non credo che queste misure permettano tale antistanza)
Immagine

Allora il discorso antibagno non è un mero sfizio ma in genere è previsto dalla maggior parte dei regolamenti comunali, pertanto dovresti informati presso il comune dove è ubicato l'immobile. Non so se esistano particolari deroghe nel caso di case adibite a uso vacanza, ripeto sempre meglio chiedere all'ufficio preposto.

Ad ogni modo anche a livello pratico trovo meglio una suddivisione, per schermare rumori, odori etc., a maggior ragione se l'ambiente è piccolo e il bagno è subito in vista della zona living.

Alla fine puoi anche non mettere la porta, ma lasciare solo predisposizione.

rossodicina ha scritto:Allora il discorso antibagno non è un mero sfizio ma in genere è previsto dalla maggior parte dei regolamenti comunali, pertanto dovresti informati presso il comune dove è ubicato l'immobile. Non so se esistano particolari deroghe nel caso di case adibite a uso vacanza, ripeto sempre meglio chiedere all'ufficio preposto.

Ad ogni modo anche a livello pratico trovo meglio una suddivisione, per schermare rumori, odori etc., a maggior ragione se l'ambiente è piccolo e il bagno è subito in vista della zona living.

Alla fine puoi anche non mettere la porta, ma lasciare solo predisposizione.
Tutto chiaro.. qui in Puglia nn credo sia obbligatorio perché nessuna casa di mia conoscenza lo ha..mi è capitato di vederne nelle strutture alberghiere!ho compreso bene cosa intendi però :wink:

Francine ha scritto:.
Non so se ho inteso il vs senso di antibagno ( se intendete proprio una zona che precede il bagno vero e proprio non credo che queste misure permettano tale antistanza)
Immagine
era esattamente quello che ti proponevo, anzi migliorata.
sei andata "più in la" con l'anticamera, ma così hai creato una spalla in cui incastonare la cucina.
fatto 30 potresti fare 31; forse è più azzeccata una porta a scrigno.