Re: Aiuto! Cucina da riadattare

L'ultima sembra perfetta dal punto di vista estetico, tuttavia c'è meno spazio per il tavolo.
La committenza :mrgreen: deve specificare quante persone dovrà ospitare su quel tavolo, oltre alla quantità di scarpe che dovrà riporre nei citati armadi :mrgreen:.
Ultima modifica di Federal Republic il 09/04/18 11:18, modificato 1 volta in totale.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Bravissima Buba, ti sei data già da fare!! :D
bubamara98 ha scritto:L'altra opzione sarebbe questa, sempre molto spartana, certamente da completare con arredi e complementi, colori a caso, pensili e piastrelle a caso, migliorabile (per esempio in questo caso non sceglierei divano con chaise longue). :D
Aggiungendo una base angolare da 125 avrei creato una penisola. Anche in questo caso non è necessario spostare gli attacchi dell'acqua.

Immagine

Immagine

A me piace molto questa.. ma toglierei la penisola
oppure provare a girarla così?

Immagine

Non chiuderei neppure la porta dispensa dentro una finta colonna.
60cm sono strettini come passaggio, un conto però se si tratta di attraversare un tramezzo da 8-10 cm di spessore, un altro "infilarsi" tra due pareti di 60 cm più tramezzo arrivi a 70cm, magari con borse o pacchi in mano, lo trovo scomodo.

Concordo con Birba invece che sia brutto avere porta di ingresso posta tra il divano e mobile tv. Nella soluzione sopra invece, con il divano che da le spalle all'ingresso, si potrebbe mettere una libreria poco profonda (20-30 cm) dietro al divano, comoda come svuota-tasche/appoggio borse etc.

Rispondendo a Rosso, rapidissimamente (versione molto basic! Ma l'avevo già prevista :wink: , anche se leggermente diversa):
Immagine

Vantaggi: non si devono costruire altre pareti (e anche in questo caso ho mantenuto gli attacchi dove sono), si aggiunge solo una base angolare da 110 (ma potrebbero essere due basi da 60+45, di cui quella da 60 con apertura verso il ripostiglio.. volendo), il piano di lavoro resta fruibile. :)
Unica perplessità: tra divano e piano lavoro restano 90 cm, non troppissimi.
Però si può optare per diverso modello di divano, magari meno profondo su quel lato (per esempio un modello angolare?).
Forse invertirei la posizione di frigo e colonna forno.
Non ho messo accessori, lampade, elettrodomestici, consolle, librerie e altro perché sono di corsa..
Ultima modifica di bubamara98 il 16/04/18 18:41, modificato 1 volta in totale.

L'idea della penisola era (per me) una proposta in più, opzionale da valutare.
Complessivamente a me questa disposizione convince.

Il divano non ho capito se esiste già, quindi non modificabili le misure, in tal caso eviterei la penisola.

Se da sostituire o acquistare allora lo farei un pochino più corto.

L'ultima soluzione non mi piace, visivamente le colonne di fronte al divano mi opprimono, poi c'è quel passaggio tra penisola e divano, non so, sembra che il divano sia direttamente nella zona operativa della cucina :roll: La precedente soluzione mi piace di più.

rossodicina ha scritto:E' anche vero che le colonne sulla parete lunga tolgono luce, quindi stanno meglio sulla parete accanto alla dispensa probabilmente.

In ogni caso toglierei anche io la penisola, in entrambe le soluzioni, meglio cucina angolare e stop. :)
Bellissima soluzione :D , soprattutto con la variante senza penisola. Le colonne sulla parete creano un'utile divisione tra il piano della cucina e la zona TV :wink:.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Eccomi, non mi sono persa :D .

Allora, innanzitutto grazie a Buba per i render, le soluzioni da te proposte le avevo già prese in considerazione ma scartate per ragioni diverse :oops: .

Comunque ragionando su questa disposizione :

Immagine

Ho tirato fuori questo: (in base alle mie esigenze di piano lavoro e stufa a pellet, che non può essere spostata)

Immagine

Si protrebbe allungare la penisola per poter posizionare lì il pc, ma servirebbe una profondità maggiore delle basi oppure un pc in linea :roll: ...ma non so, non sono molto convinta.

Come vi sembra questa idea?
Suggerimenti?

Entro la fine del mese devo decidere...cosa per nulla semplice :? :mrgreen: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Ciao Birba, so che è molto meno semplice di quanto si possa immaginare prima di passarci :) ma ce la farete. :D

Allora, ecco i render che avevo preparato sulla base delle ultime indicazioni...
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In quest'ultima versione ho invertito posizione di lavello e lavastoviglie perché l'angolino che si crea nella soluzione d cui sopra tra lavello e PC mi sembra poco fruibile, soprattutto quando vengono utilizzati i fuochi di sinistra; ho anche aggiunto un elemento base da 30 cm (i pensili sono tutti da vedere) per distanziare il lavello dalla colonna forno.
Con questa disposizione la lavastoviglie a vista (che suscitava qualche dubbio a Birba) dovrebbe restare un pochino più schermata rispetto al resto dell'ambiente:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Quanto al PC sulla penisola: in effetti dovresti aumentare la profondità per evitare schizzi, o pensare ad un vetro, ma a quel punto si riduce lo spazio per il tavolo e siamo alla situazione precedente; inoltre dovresti cambiare la cappa con una a soffitto e mettere in conto relativa controsoffittatura in cartongesso per nascondere il tubo..
Stesso discorso per PC in linea: in un'ottica di "recupero ed integrazione" della cucina esistente (peraltro in ottime condizioni) bisogna tenere conto anche di queste spese extra a fronte di un miglioramento non così evidente. Oltre al fatto che nel tuo caso lo spazio per posizionare il PC e il lavello sulle due pareti non manca (vuoi mettere la comodità delle piastrelle dietro al piano di lavoro? Le bellissime cementine che ho messo? :D ). Personalmente quella penisola la utilizzerei come piano di lavoro (eventualmente anche come postazione fissa per macchina caffè) e come buffet/piano di appoggio in presenza di ospiti, dato che fa da tramite tra la zona preparazione ed il tavolo.
Questo è il mio pensiero. :)
Ultima modifica di bubamara98 il 16/04/18 18:35, modificato 1 volta in totale.

Ciao Buba, ripensandoci niente pc su penisola, oltre che per le ragioni da te esposte anche perchè risulterebbe scomodo usare la lavastoviglie mentre qualcun'altro sta ai fornelli.

Poi, preferisco la lvst a sinistra..dopo anni ormai di utilizzo in questo modo, mi troverei malissimo ad averla sulla dx e poi vale quanto detto sopra per pc su penisola-lvst.

Allora forumine/i che ne pensate di questa disposizione? A noi non dispiace, certo va progettata bene la zona dietro al tavolo/stufa a pellet, ma potrebbe andare :D .

William Shakespeare

Il pc angolare non lo amo per niente :oops: , considera che lo spazio disponibile sarebbe di 1 metro e il pc che pensiamo d'installare 75 cm, quindi 12,5 cm a dx e 12,5 cm a sin :mrgreen: .

Per l'angolo cappottiera, stavo già valutando l'idea 8) ...pensavamo di utillizzare il pax angolare ikea, a cui accostare mensolone per pc/tablet e co.

https://m.ikea.com/it/it/catalog/products/spr/59221373/

Infine la mia amata :arrow: https://www.superestudio.it/sedia-dar-t ... tion-eames

:mrgreen:

William Shakespeare

bubamara98 ha scritto:Ciao Birba, so che è molto meno semplice di quanto si possa immaginare prima di passarci :) ma ce la farete. :D

Allora, ecco i render che avevo preparato sulla base delle ultime indicazioni...
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In quest'ultima versione ho invertito posizione di lavello e lavastoviglie perché l'angolino che si crea nella soluzione d cui sopra tra lavello e PC mi sembra poco fruibile, soprattutto quando vengono utilizzati i fuochi di sinistra; ho anche aggiunto un elemento base da 30 cm (i pensili sono tutti da vedere) per distanziare il lavello dalla colonna forno.
Con questa disposizione la lavastoviglie a vista (che suscitava qualche dubbio a Birba) dovrebbe restare un pochino più schermata rispetto al resto dell'ambiente:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Quanto al PC sulla penisola: in effetti dovresti aumentare la profondità per evitare schizzi, o pensare ad un vetro, ma a quel punto si riduce lo spazio per il tavolo e siamo alla situazione precedente; inoltre dovresti cambiare la cappa con una a soffitto e mettere in conto relativa controsoffittatura in cartongesso per nascondere il tubo..
Stesso discorso per PC in linea: in un'ottica di "recupero ed integrazione" della cucina esistente (peraltro in ottime condizioni) bisogna tenere conto anche di queste spese extra a fronte di un miglioramento non così evidente. Oltre al fatto che nel tuo caso lo spazio per posizionare il PC e il lavello sulle due pareti non manca (vuoi mettere la comodità delle piastrelle dietro al piano di lavoro? Le bellissime cementine che ho messo? :D ). Personalmente quella penisola la utilizzerei come piano di lavoro (eventualmente anche come postazione fissa per macchina caffè) e come buffet/piano di appoggio in presenza di ospiti, dato che fa da tramite tra la zona preparazione ed il tavolo.
Questo è il mio pensiero. :)
Trovo molto bella questa soluzione, ma quella specie di penisola così vicino al tavolo non mi convince, penserei a qualcosa di più integrato, tipo questo genere che crea maggior continuità:
Immagine
Immagine