La committenza

Moderatore: Steve1973
A me piace molto questa.. ma toglierei la penisolabubamara98 ha scritto:L'altra opzione sarebbe questa, sempre molto spartana, certamente da completare con arredi e complementi, colori a caso, pensili e piastrelle a caso, migliorabile (per esempio in questo caso non sceglierei divano con chaise longue).![]()
Aggiungendo una base angolare da 125 avrei creato una penisola. Anche in questo caso non è necessario spostare gli attacchi dell'acqua.
Bellissima soluzionerossodicina ha scritto:E' anche vero che le colonne sulla parete lunga tolgono luce, quindi stanno meglio sulla parete accanto alla dispensa probabilmente.
In ogni caso toglierei anche io la penisola, in entrambe le soluzioni, meglio cucina angolare e stop.
Trovo molto bella questa soluzione, ma quella specie di penisola così vicino al tavolo non mi convince, penserei a qualcosa di più integrato, tipo questo genere che crea maggior continuità:bubamara98 ha scritto:Ciao Birba, so che è molto meno semplice di quanto si possa immaginare prima di passarcima ce la farete.
![]()
Allora, ecco i render che avevo preparato sulla base delle ultime indicazioni...
In quest'ultima versione ho invertito posizione di lavello e lavastoviglie perché l'angolino che si crea nella soluzione d cui sopra tra lavello e PC mi sembra poco fruibile, soprattutto quando vengono utilizzati i fuochi di sinistra; ho anche aggiunto un elemento base da 30 cm (i pensili sono tutti da vedere) per distanziare il lavello dalla colonna forno.
Con questa disposizione la lavastoviglie a vista (che suscitava qualche dubbio a Birba) dovrebbe restare un pochino più schermata rispetto al resto dell'ambiente:
Quanto al PC sulla penisola: in effetti dovresti aumentare la profondità per evitare schizzi, o pensare ad un vetro, ma a quel punto si riduce lo spazio per il tavolo e siamo alla situazione precedente; inoltre dovresti cambiare la cappa con una a soffitto e mettere in conto relativa controsoffittatura in cartongesso per nascondere il tubo..
Stesso discorso per PC in linea: in un'ottica di "recupero ed integrazione" della cucina esistente (peraltro in ottime condizioni) bisogna tenere conto anche di queste spese extra a fronte di un miglioramento non così evidente. Oltre al fatto che nel tuo caso lo spazio per posizionare il PC e il lavello sulle due pareti non manca (vuoi mettere la comodità delle piastrelle dietro al piano di lavoro? Le bellissime cementine che ho messo?). Personalmente quella penisola la utilizzerei come piano di lavoro (eventualmente anche come postazione fissa per macchina caffè) e come buffet/piano di appoggio in presenza di ospiti, dato che fa da tramite tra la zona preparazione ed il tavolo.
Questo è il mio pensiero.