Preventivi parquet rovere

Buongiorno a tutti,
sono alla ricerca di un parquet in rovere naturale con pochissimi nodi da incollare nella zona salotto/ingresso per una superficie di circa 20mq, ovviamente togliendo il vecchio pavimento e rifacendo il massetto.
Ho chiesto vari preventivi nella zona di Firenze e vorrei sapere una vostra opinione sui prezzi (tutti senza iva e spese di posa) e sulla qualità dei materiali:

Tarkett Epoque 117 o Professional 162 - 50€
FLYWOOD Charter Mix 01 - 38€
Luis Young Rovere naturale - 53€
Woodco Rovere Create - 45€
Original Parquet Plancia Minibusiness Rovere Naturale - 45€

come finiture andrei sul verniciato e non sull'oliato per facilità di manutenzione. Qualcuno mi ha sconsigliato la verniciatura UV perché, anche se l'effetto è più naturale come l'oliato, non sarebbe molto resistente, è vero?

Infine, ho ricevuto anche un preventivo per un parquet massello rovere slavonia 135/160x900/1700 mm sp. 14 mm scelta Select AB – occhi di pernice e piccoli nodi sani, assenza di fiammature a 57€, che vantaggi ha rispetto a un prefinito?

Grazie

Marco

Re: Preventivi parquet rovere

sulla qualità dei nominati non ti so rispondere ma i prezzi, grosso modo, si assomigliano.
La differenza col "vero" legno, quello massiccio per intenderci, è che hai uno spessore di 14 mm di legno mentre negli altri tipi, quando va bene ne hai 5: questo ti consente di levigare più volte il pavimento negli anni e, dopo 20 anni trovarlo ancora perfettamente nuovo come appena posato!
Puoi finirlo con lacca opaca, semilucida oppure lucida ma quest'ultima a me non piace.

Olabarch ha scritto:sulla qualità dei nominati non ti so rispondere ma i prezzi, grosso modo, si assomigliano.
La differenza col "vero" legno, quello massiccio per intenderci, è che hai uno spessore di 14 mm di legno mentre negli altri tipi, quando va bene ne hai 5: questo ti consente di levigare più volte il pavimento negli anni e, dopo 20 anni trovarlo ancora perfettamente nuovo come appena posato!
Puoi finirlo con lacca opaca, semilucida oppure lucida ma quest'ultima a me non piace.
Grazie Olabarch. Mi domando come mai con 14mm di puro nobile il prezzo sia molto simile a quello dei prefiniti.

Tra i prefiniti elencati mi piace il Luis young della Italwood ma non riesco a trovare una scheda tecnica con le caratteristiche, ho provato ha chiederlo al parquesttista per email ma ha smesso di rispondermi... non mi lascia pensar bene!

davvero non saprei cosa consigliare, non c'era nulla di meglio?
Un legno tradizionale è sicuramente interessante, il costo di posa e finitura sarà però più impegnativo.
Il consiglio è valutare e confrontare con un serio professionista della zona.
Un saluto.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

ocram86 ha scritto:Buongiorno a tutti,
sono alla ricerca di un parquet in rovere naturale con pochissimi nodi da incollare nella zona salotto/ingresso per una superficie di circa 20mq, ovviamente togliendo il vecchio pavimento e rifacendo il massetto.
Ho chiesto vari preventivi nella zona di Firenze e vorrei sapere una vostra opinione sui prezzi (tutti senza iva e spese di posa) e sulla qualità dei materiali:

Tarkett Epoque 117 o Professional 162 - 50€
FLYWOOD Charter Mix 01 - 38€
Luis Young Rovere naturale - 53€
Woodco Rovere Create - 45€
Original Parquet Plancia Minibusiness Rovere Naturale - 45€

come finiture andrei sul verniciato e non sull'oliato per facilità di manutenzione. Qualcuno mi ha sconsigliato la verniciatura UV perché, anche se l'effetto è più naturale come l'oliato, non sarebbe molto resistente, è vero?

Infine, ho ricevuto anche un preventivo per un parquet massello rovere slavonia 135/160x900/1700 mm sp. 14 mm scelta Select AB – occhi di pernice e piccoli nodi sani, assenza di fiammature a 57€, che vantaggi ha rispetto a un prefinito?

Grazie

Marco
Buongiorno,
in riferimento ai suoi dubbi:
1 - Tarkett ha generalmente ottimi prodotti a tre strati, fabbricati per la quasi totalità nell'Unione Europea. Nella fattispecie il prodotto Professional 162 è un buonissimo materiale che ho utilizzato parecchie volte, il prezzo proposto è quello di mercato. La linea Epoque 117 non mi risulta essere più in produzione, probabilmente il rivenditore ha un avanzo di magazzino;
2 - materiale commercializzato dall'azienda toscana Kobel, la scelta "Mix" che le hanno proposto comprende nodi importanti....probabilmente il rivenditore non Le ha mostrato un campione indicativo del risultato finale;
3 - a mio parere anche questo è un avanzo di magazzino in quanto mi risulta che l'azienda che commercializzava questo prodotto non sia più operativa;
4 - Il prodotto sta uscendo dalla collezione, a mio avviso anche qui le stanno proponendo un avanzo di magazzino;
5 - vale lo stesso discorso fatto per il materiale di cui al punto 2, ovvero questa collezione presenta una scelta rustica con parecchi nodi.
In riferimento alla vernice: nella categoria dei prodotti verniciati la vernice con asciugatura a raggi UV è in assoluto la più resistente presente sul mercato, fatto acclarato con test di abrasione alla mano. L'oliato possiamo dire che è più resistente all'impatto (oggetto pesante che cade da altezza d'uomo) in quanto il legno è nutrito in profondità dal prodotto di finitura. La vernice, al contrario, è più resistente all'abrasione (sassolino sotto la scarpa che viene trascinata, piedino del mobile che viene trascinato, ecc...).
Per quanto concerne la proposta che le hanno fatto sul massiccio, direi che nulla osta qualora non ci sia riscaldamento a pavimento. Il vantaggio in valore assoluto rispetto al prefinito è in termini di manutenzione straordinaria (potrà fare più levigature rispetto al prefinito). Ma attenzione: nel ciclo di vita di un pavimento Lei farà al massimo uno o due interventi , ciascuno ogni 20/25 anni (mediamente). Ciò significa che la quantità di legno cosiddetto "nobile", considerando mediamente 0,7/0.8 mm. di legno asportato per ogni levigatura, non sarà mai e poi mai un problema. In ogni caso il prezzo proposta mi sembra altino....
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Grazie a tutti per le risposte, in particolare a Parquet per essere stato così chiaro e al quale vorrei chiedere:
4 - Il prodotto sta uscendo dalla collezione, a mio avviso anche qui le stanno proponendo un avanzo di magazzino;
C'è un altro prodotto della Woodco che corrisponda alle mie richieste?
3 - a mio parere anche questo è un avanzo di magazzino in quanto mi risulta che l'azienda che commercializzava questo prodotto non sia più operativa;
Di questo mi piaceva la tonalità del legno e le fiammature non troppo marcate, purtroppo però alla mia richiesta di maggiori dettagli sulla provenienza del legno e sul numero di strati di verniciatura non è stata data una risposta chiara dal rivenditore. Ho anche cercato sul sito della Italwood, dove sembra essere ancora commercializzato, ma non ho trovato quasi nulla. Se ora mi dici anche che la società non è più operativa forse mi merita scartare questa scelta.

Avrei anche trovato uno stock della Listone Giordano a 60€ senza posa, 3,5 rovere francese, qualità Fibramix, vernicaitura Naturplus, cosa ne pensate?

ocram86 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, in particolare a Parquet per essere stato così chiaro e al quale vorrei chiedere:
C'è un altro prodotto della Woodco che corrisponda alle mie richieste?
Di questo mi piaceva la tonalità del legno e le fiammature non troppo marcate, purtroppo però alla mia richiesta di maggiori dettagli sulla provenienza del legno e sul numero di strati di verniciatura non è stata data una risposta chiara dal rivenditore. Ho anche cercato sul sito della Italwood, dove sembra essere ancora commercializzato, ma non ho trovato quasi nulla. Se ora mi dici anche che la società non è più operativa forse mi merita scartare questa scelta.

Avrei anche trovato uno stock della Listone Giordano a 60€ senza posa, 3,5 rovere francese, qualità Fibramix, vernicaitura Naturplus, cosa ne pensate?
Buonasera,
La prossima settimana esce la nuova collezione slim 120 di Woodco con una gamma raddoppiata, non Le resta che attendere qualche giorno.
Listone Giordano é sempre un buon prodotto però a mio avviso si paga molto, troppo, il marchio....
In quanto a Italwood questo é quanto mi risulta "de relato", ma siccome la notizia é fresca sinceramente devo ancora verificare in prima persona.
Buona serata
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

ocram86 ha scritto: Avrei anche trovato uno stock della Listone Giordano a 60€ senza posa, 3,5 rovere francese, qualità Fibramix, vernicaitura Naturplus, cosa ne pensate?
Bisognerebbe conoscere la dimensione delle doghe. Se sono maxiplance da 19 cm. di larghezza e 150-240 cm. di lunghezza allora il prezzo è invitante.