Districarsi nel mondo del parquet

Buongiorno a tutti.
Gradirei avere dei consigli sulla scelta del parquet, perché in questo mare di proposte sono piuttosto disorientato (essendo ignorante in materia).
Vorremmo prendere un prefinito rovere naturale opaco, 4mm di legno nobile, toga non grande, diciamo larghezza 10mm.
abbiamo girato (a Roma e dintorni) svariati negozi, ma abbiamo sentito tutto ed il contrario di tutto. (addirittura che il teak è un legno molto morbido e che un parquet con legno nobile da 2,5 è meglio rispetto a quello da 4 perché è più stabile, chi dice che devo far ambientare il prefinito almeno qualche giorno in casa prima di montarlo e chi dice che essendo prefinito, viene montato subito etc).
Oltre a sentirne di tutti i colori, abbiamo sentito tanti prezzi diversi, soprattutto considerando che tutti li hanno fatti passare per prodotti italiani.
Come posso avere la stessa tipologia a 32euro ed a 68euro? ovviamente tendo ad immaginare che il 32 sia cinese seppur spacciato italiano, ma come faccio ad essere certo che il 68 euro non lo sia altrettanto?
ieri, per es. mi è stato proposto quello di Labor Legno, linea Uniko (dicendo che è un'azienda collegata ad itlas, quindi stessa qualità) in promo a 41 euro. Leggendo qui sul forum, invece, ho visto che Labor legno ha tutto di importazione e la qualità non è delle migliori. Sbaglio?
Per evitare fregature, mi conviene rimanere su marche come la garbelotto (proposta a 55 euro)?
Altre aziende che mi potete consigliare, e soprattutto, se si può, fornitori seri?

Tutti dicono che le colle sono a zero emissioni. Per avere la certezza, quale certificato devono avere?
Ringrazio chi mi vorrà "indicare la strada".

Re: Districarsi nel mondo del parquet

Bell’intervento. In questi casi secondo me ci si deve fidare di chi si ha davanti, tutto quello che ti hanno detto puo essere giusto o sbagliato in base a come lo si interpreta. Comunque se vuoi un paio di nomi di aziende produttrici di parquet su cui puoi andare sul sicuro vai su CP PARQUET o PROFILEGNO.
per quanto riguarda le colle anche lì è una giungla, io da applicatore le ho provate quasi tutte, una colla che si rispetti almeno deve avere il marchio EC1plus
vai al nostro sito
dai un'occhiata alla nostra pagina facebook
seguici su houzz

Re: Districarsi nel mondo del parquet

anto.80 ha scritto:Bell’intervento. In questi casi secondo me ci si deve fidare di chi si ha davanti, tutto quello che ti hanno detto puo essere giusto o sbagliato in base a come lo si interpreta. Comunque se vuoi un paio di nomi di aziende produttrici di parquet su cui puoi andare sul sicuro vai su CP PARQUET o PROFILEGNO.
per quanto riguarda le colle anche lì è una giungla, io da applicatore le ho provate quasi tutte, una colla che si rispetti almeno deve avere il marchio EC1plus
Grazie mille per l'intervento.
Ho visto che hai il negozio a Grottaferrata..ti mando un mp.