Re: Consigli per la mia nuova cucina?

rossodicina ha scritto:Ricapitolando parete frigo
Vorresti un piano altezza normale per impastare e lavorare, con un forno ad altezza comoda accanto e non in base.

Mi sfugge una cosa però... Dici che non vuoi la colonna forno intera (mettendo il forno ad altezza chd preferisci) perché sopra alla mezza colonna vorresti poter esporre i soprammobili, quindi per una questione estetica, però poi dici che la mezza colonna accanto al frigo e basi effetto scaletta e' brutta (quindi rimane bruttina anche con i soprammobili). :?

Ad ogni modo, a questo punto se ti ispira la mezza colonna, prova a convincere il marito a fare una disposizione come la foto di Gina, frigo ad incasso, mezza colonna con mensoline e basi (senza pensili), insomma poi la cucina la devi vivere tu, pertanto accontentare le tue esigenze e preferenze. :)
a questo punto il problema non è il marito. Va bene il frigo a incasso anche a lui. Cerco io una soluzione il più possibile carina esteticamente oltre che funzionale. Per quanto possibile.

Se c'è una spianatoia sopra anche un tavolo piccolo diventa grande. :)
(Il nostro era poco più di 70 mi pare per 140, quello attuale di nonna 80x140.. veniva spostato un po' più centralmente rispetto alla parete contro cui stava solitamente poggiato (cucina molto più piccola di quella che avrai!).
Lisetta, non volevo criticare, sia chiaro, solo provocare per stimolare una riflessione su ciò che serve davvero.
Piano di lavoro in quel punto (proprio lì) o forno alto (più comodo durante cotture e anche da pulire)?
Tocca assegnare delle priorità, purtroppo tocca a tutti noi.. :roll: (è stato difficilissimo anche per me).

bubamara98 ha scritto:Se c'è una spianatoia sopra anche un tavolo piccolo diventa grande. :)
(Il nostro era poco più di 70 mi pare per 140, quello attuale di nonna 80x140.. veniva spostato un po' più centralmente rispetto alla parete contro cui stava solitamente poggiato (cucina molto più piccola di quella che avrai!).
Lisetta, non volevo criticare, sia chiaro, solo provocare per stimolare una riflessione su ciò che serve davvero.
Piano di lavoro in quel punto (proprio lì) o forno alto (più comodo durante cotture e anche da pulire)?
Tocca assegnare delle priorità, purtroppo tocca a tutti noi.. :roll: (è stato difficilissimo anche per me).
hai ragione, é proprio quello il problema, non so a cosa é meglio rinunciare, mio marito fa anche scegliere me.
Io non vorrei rinunciare a nessuna delle due cose :roll:

Il forno dall'altro lato ? tipo questi esempi:
Immagine
Immagine
oppure mettere il solito forno più alto dove ho disegnato il piano cottura e quello spostarlo in linea con il lavello?
Tipo questa posizione del forno, ma con solo 1 colonna o mezza colonna nella paretina infondo:
Immagine
Immagine
stasera provo a fare un 3d se riesco...

rossodicina ha scritto:Già il gioco di colori aiuto. Cmq non è proprio una mezza colonna quella del forno
potrei giocare con 2 colori anche io... Non so se aiuterebbe... Cmq l'altezza che mi piace é proprio quella, oppure oltre al cassettone anche un cassettino normale, cosi si alza un pelo....
Sono indecisa tra queste due mezze altezze.
La mezza colonna no non mi piace, mi sembra troppo alta.

Ora sarei quasi decisa a mettere il forno accanto al lavello come ultima base.
Ho provato a fare altri schemi ma in 2d , in 3d non ci sono riuscita....

lisetta ha scritto:
rossodicina ha scritto:Già il gioco di colori aiuto. Cmq non è proprio una mezza colonna quella del forno
potrei giocare con 2 colori anche io... Non so se aiuterebbe... Cmq l'altezza che mi piace é proprio quella, oppure oltre al cassettone anche un cassettino normale, cosi si alza un pelo....
Sono indecisa tra queste due mezze altezze.
La mezza colonna no non mi piace, mi sembra troppo alta.

Ora sarei questi decisa a metterla accanto al lavello come ultima base.
Ho provato a fare altri schemi ma in 2d , in 3d non ci sono riuscita....
E' un'ottima soluzione, molto gradevole :D . La sfrutterei per evitare di dover spostare la base vicino al lavello, visto il risultato estetico ampiamente soddisfacente :wink:.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Lisetta mi sono un attimo persa, magari hai già scritto a riguardo.. Ma la colonna frigo non potrebbe stare al posto dei fuochi, in fondo nella "nicchia", i fuochi in linea con il lavello? Non si sposterebbero di molto gli attacchi credo.

Così d levare il frigo dalla zona tavolo e fare la tuaezza colonna più basi.

rossodicina ha scritto:Lisetta mi sono un attimo persa, magari hai già scritto a riguardo.. Ma la colonna frigo non potrebbe stare al posto dei fuochi, in fondo nella "nicchia", i fuochi in linea con il lavello? Non si sposterebbero di molto gli attacchi credo.
Così d levare il frigo dalla zona tavolo e fare la tuaezza colonna più basi.
si si può ma mio marito pensa che mettere il frigo infondo possa opprimere troppo quella parte. Dovrei anche in questo caso provare s vederlo in 3d , ma a quel punto non sarebbe meglio la colonnina forno lassù e il frigo lasciarlo dove é?

Ora se si tratta solo di una questione estetica, credo proprio che il frigo "defilato" in fondo sia meglio, piuttosto che sulla parete accanto al tavolo. Poi sarebbe anche più comodo, in quanto vicino a pc e lavello (il frigo lo usi più frequentemente del forno sicuramente).
Immagine

rossodicina ha scritto:Ora se si tratta solo di una questione estetica, credo proprio che il frigo "defilato" in fondo sia meglio, piuttosto che sulla parete accanto al tavolo. Poi sarebbe anche più comodo, in quanto vicino a pc e lavello (il frigo lo usi più frequentemente del forno sicuramente).
grande! Hai perfettamente ragione, Vallo a spiegare a mio marito... Bella la foto che hai messo, io ho anche più spazio di quello in foto e forse "soffocherebbe" meno... :roll:

lisetta ha scritto:
rossodicina ha scritto:Ora se si tratta solo di una questione estetica, credo proprio che il frigo "defilato" in fondo sia meglio, piuttosto che sulla parete accanto al tavolo. Poi sarebbe anche più comodo, in quanto vicino a pc e lavello (il frigo lo usi più frequentemente del forno sicuramente).
grande! Hai perfettamente ragione, Vallo a spiegare a mio marito... Bella la foto che hai messo, io ho anche più spazio di quello in foto e forse "soffocherebbe" meno... :roll:
Buona idea :wink:. Considerata la presenza del fuori squadro tra le due pareti, si può sfruttare vantaggiosamente la situazione per ottenere quel distanziamento che agevola l'apertura dello sportello del frigo.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Federal Republic ha scritto:
lisetta ha scritto:
Buona idea :wink:. Considerata la presenza del fuori squadro tra le due pareti, si può sfruttare vantaggiosamente la situazione per ottenere quel distanziamento che agevola l'apertura dello sportello del frigo.
ieri sera mio marito mi ha detto che cosi non gli piace
l'angolo che si viene a creare, profondo 60 cm dice che é raccogli polvere e che non si pulirá agevolmente.... :cry:
Non è che qualcuna di voi mi fa il piacere di farmelo vedere in 3d??? Cosi forse riesco a convincerlo 8) :roll:

Domanda pratica: ma quell'angolo aperto non si potrá chiudere? Così da tenerci elettrodomestici vari ad altezza piano di lavoro? E poi i pensili in quel punto non si possono fare in linea con il frigo? Cioè profondo 60? Cosi da non vedere lo scalino?