Trovare giusta predisposizione CUCINA - inesperti

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e sono qui a chiedervi una mano, allora vi dico a grandi linee la situazione:
Casa ancora in fase di costruzione, quindi posso fare quello che voglio sostanzialmente, la stanza dove andrà la cucina sarà un Open space, le misure sono le seguenti:
7 metri lunghezza
x
3,40 metri di larghezza

Noi avevamo pensato ad una larghezza della cucina di 3,30m all'incirca, fino ad arrivare ad un mezzo muretto, dove proseguire con la cucina ad L per 1,50m. (Questo perchè la stanza ha solamente una finestra in fondo, vicino la cucina.
Cosi facendo, anche se non è divisa dalla cucina, comunque c'è una sorta di divisione tra le 2 stanze ed entra abbastanza luce.

L'unica cosa obbligatoria, la mia ragazza vuole il doppio lavello con annesso sgocciolatoio, per il resto, disposizione e tutto variabile tranquillamente.

Alternativa 2:
Questa potrebbe andare comunque bene, l'abbiamo buttata giù noi, mentre quella precedente un centro Mondo Convenienza (Non abbiamo un budget altissimo..)
Immagine
Avete qualche altra idea?
C'è qualcuno che può anche farmi un disegno migliore, cosi da vedere anche come viene...

(Considerate che sulla parete di Destra, la finestra è molto ravvicinata, quindi non posso sfruttare quello spazio.)

Grazie in anticipo :)
Ultima modifica di Mirkor91 il 23/04/18 16:30, modificato 2 volte in totale.

Re: Trovare giusta predisposizione CUCINA - inesperti

ti direi che è opportuno che tu faccia i disegni in scala.
il rapporto base/altezza del locale non rispetta le misure reale (7x3,4).
inoltre, considerando le dimensioni di un frigo standard (60x60) la parete lunga è di 9 metri.

questo premesso la prima soluzione mi convince abbastanza poco.
portare gli attacchi del gas in mezzo alla stanza costerà caro; idem la cappa sospesa. inoltre non hai nè un piano di lavoro.

la seconda a mio pare è migliore, ma avvicinerei il lavello al piano di cottura, magari mettendo il gocciolatoio a destra; vi fa da base di appoggio per le pentole levate dal fuoco.

come che sia mi sembra che abbiate poco spazio di contenimento.
io avrei fatto una cucina a L, usando l'angolo in alto a dx.

Difficile aiutarti senza misure precise. L'unico suggerimento che mi sento di formulare è il seguente: se il locale è unico, non progettare i singoli pezzi separatamente, ma progetta tutto insieme, chiarendo bene a te stesso (a voi stessi) quali sono le risorse disponibili e quali i bisogni reali (per esempio se hai tre metri di cucina ci sta un lavello di 60 centimetri, non di un metro e mezzo ;-) ).
Sei incorreggibile. Sallo.

Allora, i disegni non sono in proporzione, ho buttato io giù qualcosa per far capire a voi cosa intendevo.
Le dimensioni della stanza confermo che sono 7metri lunghezza e 3,40metri di larghezza.
Non posso sfruttare la parete a destra, è troppo vicino alla portafinestra.

Non avevo pensato al discorso attacchi del gas, quindi credo che l'opzione 1 la escludo.
A questo punto sull'opzione 2 vorrei avere qualche suggerimento, nel senso, se doveste fare una cucina voi, come la fareste?
Vi metto giù un altra bozza fatta al momento, con i Vostri consigli, mi è venuta cosi (ho cercato di fare tutta la stanza, con relativo divano:
Immagine
http://i65.tinypic.com/t9ws8w.jpg

Cosi facendo ho il il lavello1,20m, con il gocciolatoio lato Fuochi, in modo da poter appoggiare padelle o comunque sfruttarlo come piano di appoggio, fuochi da 75cm, cosi da avere qualche cm laterale tra lavello e fuochi, sotto forno classico da 60cm, e a sinistra un lato appoggio, in fondo a destra il frigo da incasso che dovrebbe essere standard 60cm.
Potrebbe essere una buona soluzione?

Cosi facendo non mangio troppo spazio ai 7 metri totali della casa ed ho una cucina non proprio minuscola, con le cose essenziali.

Qualche altro suggerimento, consiglio o idea?
C'è un modo di fare la realizzazione 3D da me con qualche programma? Se si, quale?

Grazie ancora!

Mirkor91 ha scritto:Allora, i disegni non sono in proporzione, ho buttato io giù qualcosa per far capire a voi cosa intendevo.
Le dimensioni della stanza confermo che sono 7metri lunghezza e 3,40metri di larghezza.
Ciao!!! ci puoi dire quanto è distante dal muto?
Mirkor91 ha scritto: Cosi facendo ho il il lavello1,20m, con il gocciolatoio lato Fuochi, in modo da poter appoggiare padelle o comunque sfruttarlo come piano di appoggio, fuochi da 75cm, cosi da avere qualche cm laterale tra lavello e fuochi, sotto forno classico da 60cm, e a sinistra un lato appoggio, in fondo a destra il frigo da incasso che dovrebbe essere standard 60cm.

Cosi facendo non mangio troppo spazio ai 7 metri totali della casa ed ho una cucina non proprio minuscola, con le cose essenziali.
allora, la disposizione ci sta anche, ma non hai spazio per nulla. Nel senso, passi per il piano, in ogni caso hai la mezza penisola e puoi appoggiare qualcosa anche li, ma ad esempio la lavastoviglie? dove avrai un po' di dispensa?

Poi, il soggiorno, perchè quel divano attaccato al mobile TV e tutto il resto vuoto? Il divano non potrebbe stare sulla parete in cui hai messo la tv?

Mirkor91 ha scritto:Allora, i disegni non sono in proporzione, ho buttato io giù qualcosa per far capire a voi cosa intendevo.
se non fai i disegni in scala non capisci la proporzione dei mobili

così è più o meno in scala
divano in basso come suggerito da erika, tavolo allungabile appoggiato contro il muro, colonna frigo, forno e dispensa. sulla parete in alto la cucina con una piccola penisola per dividere lo spazio

Immagine

erika84 ha scritto:
Mirkor91 ha scritto: Cosi facendo ho il il lavello1,20m, con il gocciolatoio lato Fuochi, in modo da poter appoggiare padelle o comunque sfruttarlo come piano di appoggio, fuochi da 75cm, cosi da avere qualche cm laterale tra lavello e fuochi, sotto forno classico da 60cm, e a sinistra un lato appoggio, in fondo a destra il frigo da incasso che dovrebbe essere standard 60cm.

allora, la disposizione ci sta anche, ma non hai spazio per nulla. Nel senso, passi per il piano, in ogni caso hai la mezza penisola e puoi appoggiare qualcosa anche li, ma ad esempio la lavastoviglie? dove avrai un po' di dispensa?

Poi, il soggiorno, perchè quel divano attaccato al mobile TV e tutto il resto vuoto? Il divano non potrebbe stare sulla parete in cui hai messo la tv?
Allora la finestra sta precisamente al centro del muro ed è larga 1,40, quindi a destra e a sinistra della finestra c'è 1metro per ogni lato.

Per quanto riguarda la lavastoviglie non è una necessità primaria, nel senso, la mia ragazza non la ritiene essenziale (Anche se è indubbiamente comoda.
Per quanto riguarda la dispensa, ci sono tutti i vari sportelli sopra ed eventualmente anche un altro spazio al di fuori della cucina.

il Divano e la tv messa in quel modo, perchè sinceramente piace a me l'idea di avere divano e tv messa a muro, poi sotto la tv un mobiletto, però comunque la tv la vorrei a muro con il divano di fronte, e quindi mi era venuta questa pensata qui (Considera che sto buttando adesso giù la cucina, perchè devo dire ai costruttori di fare un eventuale muretto a fine cucina, al resto c'è tempo per pensarci...)
Oltre a divano e tv ovviamente la nostra intenzione è di mettere un tavolo a consolle, in modo da aprirlo totalmente solo in presenza di ospiti e sfruttarlo noi aperto poco quando siamo soli, gli altri mobili, vedremo..

gina ha scritto:
se non fai i disegni in scala non capisci la proporzione dei mobili

così è più o meno in scala
divano in basso come suggerito da erika, tavolo allungabile appoggiato contro il muro, colonna frigo, forno e dispensa. sulla parete in alto la cucina con una piccola penisola per dividere lo spazio

Immagine
mmm anche cosi, sinceramente non avevo proprio preso in considerazione l'altra parete di fronte la cucina, non sarebbe male sfruttarlo, e come larghezza cucina, sempre 3,30 faresti?

Mentre per il divano e la tv in questo modo, proprio non riesco ad immaginarlo...se mettessi la tv sul lato sx, quindi alla parete destra appena si entra a casa, con il divano di fronte e quindi che dà le spalle alla cucina, potrebbe essere un alternativa valida, o secondo voi arriva troppo vicino la porta?

oddio, nel tuo progetto, con tutta la cucina su 3.30 non hai spazio per riporre, ha solo lo scolapiatti solo il lavello , poco sopra la cappa dellla cucina, e i cassetti da 60 sulla mezza penisola, più lo spazio per immondizie e detersivi sotto il lavello... Io avendo la portafinestra a 1 metro sfrutterei sicuramente la parete opposta per colonne e tavolo

il divano lì lo vedo proprio in mezzo e sacrificato, avrai la tv a un metro dal naso, mentre mettendola come nel disegno di Gina avrai molto più spazio (anche per pouf e tavolino) e non ti sarà d'ibntralcio se devi arpire il tavolo per gli ospiti.... e viene uno spazio davvero carino e vivibile :)
Mirkor91 ha scritto:
erika84 ha scritto:

Allora la finestra sta precisamente al centro del muro ed è larga 1,40, quindi a destra e a sinistra della finestra c'è 1metro per ogni lato.

Per quanto riguarda la lavastoviglie non è una necessità primaria, nel senso, la mia ragazza non la ritiene essenziale (Anche se è indubbiamente comoda.
Per quanto riguarda la dispensa, ci sono tutti i vari sportelli sopra ed eventualmente anche un altro spazio al di fuori della cucina.

il Divano e la tv messa in quel modo, perchè sinceramente piace a me l'idea di avere divano e tv messa a muro, poi sotto la tv un mobiletto, però comunque la tv la vorrei a muro con il divano di fronte, e quindi mi era venuta questa pensata qui (Considera che sto buttando adesso giù la cucina, perchè devo dire ai costruttori di fare un eventuale muretto a fine cucina, al resto c'è tempo per pensarci...)
Oltre a divano e tv ovviamente la nostra intenzione è di mettere un tavolo a consolle, in modo da aprirlo totalmente solo in presenza di ospiti e sfruttarlo noi aperto poco quando siamo soli, gli altri mobili, vedremo..

Ma io vorrei capire questo: nel disegno ci sono indicate una porta e una finestra. La casa è finita lì? Ci sarà un'altra uscita verso una camera da letto, o un bagno, o magari una scala che porta da qualche parte? Ci saranno dei "percorsi", più o meno ideali, da lasciare liberi per spostarsi tra le diverse zone della casa? Io così faccio parecchia fatica ad orientarmi :roll:
Sei incorreggibile. Sallo.

Avete ragione, scusate!
La porta è in basso, se vedete il disegno, a partire dal basso, cioè dove gina ha messo il divano, partendo dal muro, 2,35, quindi per questo sinceramente non mi piaceva l'idea di avere il divano a parete, sarei vincolato ad avere un divano più piccolo per farlo entrare su quella parete..

Mentre per quanto riguarda i vari cassetti e scompartimenti, la penisola, la vorrei fatta di componibili della cucina e non da un tavolo, quindi sfrutterò anche quelli come sportelli bassi..
cosi facendo, dietro farei un muretto basso dove si appoggia...è tanto brutta come idea?
non so se sono riuscito a farmi capire...

Allora, mi sono messo questa mattina e con un programmino trovato online ho cercato di buttare giù qualcosa per farvi capire meglio e sto pensando di sfruttare in parte anche l'altra parete, oltre che fare senza muretto come consigliato:

La porta in basso porta alle altre camere, mentre la porta sulla destra al balcone.
Immagine

Cosa ne pensate in questo modo?
Le misure dovrebbero essere in proporzione, dato che ho messo le misure reali..non mi sembra cosi malaccio come soluzione :)
(eventualmente, se stona tanto, dovrò mettere un divano più corto..)