Re: Consigli per la mia nuova cucina?

lisetta ha scritto:ieri sera mio marito mi ha detto che cosi non gli piace
l'angolo che si viene a creare, profondo 60 cm dice che é raccogli polvere e che non si pulirá agevolmente.... :cry:
L'intercapedine si potrebbe chiudere con una fascia di tamponamento, preferibilmente di tipo apribile (incernierata su un listello da fissare sul fianco della colonna frigo). La chiusura frontale dell'intercapedine non elimina totalmente l'accumulo di polvere, tuttavia è già un miglioramento, anche dal punto di vista estetico :wink: .
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Federal Republic ha scritto:
lisetta ha scritto:ieri sera mio marito mi ha detto che cosi non gli piace
l'angolo che si viene a creare, profondo 60 cm dice che é raccogli polvere e che non si pulirá agevolmente.... :cry:
L'intercapedine si potrebbe chiudere con una fascia di tamponamento, preferibilmente di tipo apribile (incernierata su un listello da fissare sul fianco della colonna frigo). La chiusura frontale dell'intercapedine non elimina totalmente l'accumulo di polvere, tuttavia è già un miglioramento, anche dal punto di vista estetico :wink: .
infatti mi piacerebbe vedere una soluzione del genere ....
Grazie a tutte per gli spunti .... É sempre utile confrontarsi....
Mio marito si sarebbe fermato al primo preventivo e stop. :(

lisetta ha scritto:ho fatto alcune varianti in pianta. Secondo voi quale è la migliore? devo decidere in questi giorni.... :roll:
Immagine

Qui si vede meglio: http://i67.tinypic.com/vip2rk.jpg
Immagine

Qui si vede meglio: http://i66.tinypic.com/103uef5.jpg
L'ultima mi convince di più, per via del frigo vicino la zona operativa..ma il lavello in quella posizione non è il massimo :roll: .

Il piano cottura da quanto sarà?
Perchè se da 75 cm su base da 90 cm, quei 15 cm di estraibile più altri 5 cm (rubati zona finestra) lì utilizzerei per fare una base lavello da 80 cm.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

BirBa23 ha scritto: L'ultima mi convince di più, per via del frigo vicino la zona operativa..ma il lavello in quella posizione non è il massimo :roll: . Il piano cottura da quanto sarà?
Perchè se da 75 cm su base da 90 cm, quei 15 cm di estraibile più altri 5 cm (rubati zona finestra) lì utilizzerei per fare una base lavello da 80 cm.
Grazie mille per il tuo parere, ci avevo pensato anche io, magari stasera provo. Il piano cottura lo volevo a 5 fuochi quindi l'ho disegnato da 70 cm circa. Va bene per un 5 fuochi? Non sono esperta di misure. Adesso ho un 4 fuochi.
Ultima modifica di lisetta il 26/04/18 16:07, modificato 2 volte in totale.

lisetta ha scritto:
BirBa23 ha scritto:5 fuochi servono minimo 75 cm.
ok allora provo stasera.... Ma secondo te non é tutto troppo vicino con il frigo li?
Mi ricordi le misure lato frigo?

William Shakespeare

Onestamente lì il frigo, anche se occultato alla vista, non lo vedo tanto comodo…se qualcuno vuole accedere al frigo mentre cucini ti devi spostare, e poi il piano cottura nella parete corta mi sembra l’ideale.
Frigo e colonna forno le vedo meglio nella soluzione uno, meno incombenti entrando in soggiorno

Posso chiederti come mai nell’ingresso è previsto un divanetto con la tv?

Gina questa volta non sono d'accordo con te per due ragioni:
1°il frigo sarebbe troppo lontano e lo vedo più comodo nella zona operativa;
2°visto il suo desiderio di avere del piano vicino al forno, con l'ultima disposizione avrebbe ben 120 cm da poter usare per impastare, posizionare una planetaria, etc...60 cm sarebbero veramente inutili.

William Shakespeare

BirBa23 ha scritto:
lisetta ha scritto:
BirBa23 ha scritto:5 fuochi servono minimo 75 cm.
ok allora provo stasera.... Ma secondo te non é tutto troppo vicino con il frigo li?
Mi ricordi le misure lato frigo?
il Frigo normale 60. Va bene sia integrato che non. Ma forse è più carino integrato nella cucina.
Fuochi ok da 75 cm per averne 5.

Il frigo lo metterei integrato, perchè a libera installazione necessita di alcuni centimetri di spazio a dx e sin per passaggio aria.

Poi, avendo 150 cm, tolti i 60 del frigo, i 60 dell'angolo, rimarrebbero 30 cm. Non sono tanti, ma il manico di una padella non dovrebbe dar problemi.

Comunque sgoogleando ho trovato questa immagine, che mi ha ricordato la tua cucina:
(Devi immaginare una base da 30 tra frigo ed angolo, nell'immagine è più grande, ed invertire pc con lavello)
Immagine

William Shakespeare

BirBa23 ha scritto:Il frigo lo metterei integrato, perchè a libera installazione necessita di alcuni centimetri di spazio a dx e sin per passaggio aria.
Poi, avendo 150 cm, tolti i 60 del frigo, i 60 dell'angolo, rimarrebbero 30 cm. Non sono tanti, ma il manico di una padella non dovrebbe dar problemi.

Comunque sgoogleando ho trovato questa immagine, che mi ha ricordato la tua cucina:
(Devi immaginare una base da 30 tra frigo ed angolo, nell'immagine è più grande, ed invertire pc con lavello)
Immagine
grazie mille Birba.... si riesco ad immaginarmelo abbastanza, quello che non i convince è non avere un piano d'appoggio per appoggiare i piatti durante la preparazione, mi sembra che frigo, forno e lavello siano troppo vicini. Sopratutto perchè stavolta volevo un 5 fuochi e una lavello più grande di quello attuale. :roll: inoltre adesso ho fuochi e lavello vicini, ci saranno solo 20 cm e stavolta volevo mantenerli più lontani.