certo! perchè la stanza- salotto attuale sarà una camera da letto per gli ospiti (con divano letto) oppure potrebbe diventare una camera per il secondo figlio se vorranno dividersi come crede mio marito. per cui in quel caso lascerò una predisposizione per tv nell'ingresso, se ci servirà in futuro.gina ha scritto:Posso chiederti come mai nell’ingresso è previsto un divanetto con la tv?
Re: Consigli per la mia nuova cucina?
#122Se metti base da 80 cm per lavello, il lavello ad una vasca più gocciolatoio sporgerà di pochi cm sulla lvst, per cui avresti quasi 60 cm tra lavello e piano cottura, più l'angolo.lisetta ha scritto:grazie mille Birba.... si riesco ad immaginarmelo abbastanza, quello che non i convince è non avere un piano d'appoggio per appoggiare i piatti durante la preparazione, mi sembra che frigo, forno e lavello siano troppo vicini. Sopratutto perchè stavolta volevo un 5 fuochi e una lavello più grande di quello attuale.BirBa23 ha scritto:Il frigo lo metterei integrato, perchè a libera installazione necessita di alcuni centimetri di spazio a dx e sin per passaggio aria.
Poi, avendo 150 cm, tolti i 60 del frigo, i 60 dell'angolo, rimarrebbero 30 cm. Non sono tanti, ma il manico di una padella non dovrebbe dar problemi.
Comunque sgoogleando ho trovato questa immagine, che mi ha ricordato la tua cucina:
(Devi immaginare una base da 30 tra frigo ed angolo, nell'immagine è più grande, ed invertire pc con lavello)inoltre adesso ho fuochi e lavello vicini, ci saranno solo 20 cm e stavolta volevo mantenerli più lontani.
Poi il piano cottura lo metterei da 75 cm su base con cestoni da 90 cm, l'immagine che fa vedere forno sotto pc era solo per darti un'idea ma non corrisponde alla tua situazione al 100%..
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.
William Shakespeare
William Shakespeare
#123Io ho fatto altre prove, qua urge decidersi perchè a maggio iniziano i lavori
Queste due le escludo, perchè nella versione E per quanto sia bellissima mi preclude in un futuro di fare aprire un passaggio verso il salotto (muro tratteggiato) e anche se il marito non vuole, io non mi vorrei precludere questa possibilità futura.
Nella versione F mi pare che il piano di lavoro accanto alla porta sia troppo lontano dal resto e mi sembra che non risolvo gran che.
Tra le successive quale vi sembra la migliore? ho fatto i fuochi da 75 cm e il frigo integrato:
http://i68.tinypic.com/28044ll.jpg
http://i66.tinypic.com/2mxrjmu.jpg
la versione C mi piacrebbe se ci fosse più spazio intorno ai fuochi. poi l'angolino rimarrebbe aperto e non chiuso per gli elettrodomestici, mi sembra troppo appiccicato ai fuochi. (ho spostato la base da 15 cm dalla parte del lavello. e anche il lavello che finisce cosi non mi fa impazzire.
La versione A o B è quella che farebbe mio marito, una delle due.
in D ho provato a immaginare il forno e l frigo invertiti. Sicuramente il forno a mezza altezza li, chiuderebbe di meno però non so
In G ho provato ad allungare il muretto (rimangono 100 cm bastano? oppure volendo 120 se tolgo l'estraibile dalla parte finale ) per poter mettere una base di lavoro da 90 cm che è come quella che ho adesso. A me sembra quella più funzionale. però vorrei sapere i vostri pareri sull'allungare il muretto anche solo di 10 cm (oppure di 30 cm come nel disegno) e se sarebbe meglio un muretto basso o fino al soffitto come è attualmente?
e poi vorrei sapere l'estraibile accanto al frigo aiuta nell'apertura del frigo oppure è completamente inutile???
perchè se lo tolgo avrei 120 cm di passaggio invece che 100 e potrei allungare il muretto di soli 10cm.

Nella versione F mi pare che il piano di lavoro accanto alla porta sia troppo lontano dal resto e mi sembra che non risolvo gran che.
Tra le successive quale vi sembra la migliore? ho fatto i fuochi da 75 cm e il frigo integrato:

la versione C mi piacrebbe se ci fosse più spazio intorno ai fuochi. poi l'angolino rimarrebbe aperto e non chiuso per gli elettrodomestici, mi sembra troppo appiccicato ai fuochi. (ho spostato la base da 15 cm dalla parte del lavello. e anche il lavello che finisce cosi non mi fa impazzire.
La versione A o B è quella che farebbe mio marito, una delle due.
in D ho provato a immaginare il forno e l frigo invertiti. Sicuramente il forno a mezza altezza li, chiuderebbe di meno però non so

In G ho provato ad allungare il muretto (rimangono 100 cm bastano? oppure volendo 120 se tolgo l'estraibile dalla parte finale ) per poter mettere una base di lavoro da 90 cm che è come quella che ho adesso. A me sembra quella più funzionale. però vorrei sapere i vostri pareri sull'allungare il muretto anche solo di 10 cm (oppure di 30 cm come nel disegno) e se sarebbe meglio un muretto basso o fino al soffitto come è attualmente?
e poi vorrei sapere l'estraibile accanto al frigo aiuta nell'apertura del frigo oppure è completamente inutile???

perchè se lo tolgo avrei 120 cm di passaggio invece che 100 e potrei allungare il muretto di soli 10cm.
questa mi convince di più:
- frigo defilato
- piano di lavoro subito accanto/dietro alla zona operativa
- eliminato effetto scaletta
- spazio per area pranzo tv ben diviso dalla zona operativa, soprattutto se un giorno questa zona sarà l'unica area living.

questa come seconda opzione, in quanto da frigo a zona operativa avresti un percorso diretto, più comodo che girare l'angolo. Farei però la modifica di mettere il forno accanto al lavello, come base finale, anche leggermente rialzato come lo vorresti tu, lasciando quindi accanto al frigo le due basi 120, in modo da lasciare più spazio nella zona pranzo.
Se proprio vuoi potresti continuare con un modulo basso e meno profondo, fino all'angolo con la portafinestra.
#125Re: Consigli per la mia nuova cucina?
#126Bel progetto

"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti
#127Puoi senz'altro togliere quei 20cm, a dx del frigo....ne bastano 3 o 4 al max....è pure brutto e scomodo per la pulizia quel vuoto..così facendo puoi mettere due basi...una da cm.90 e una da cm.45 che avendo delle ante più piccole danno meno fastidio nell'apertura..
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/
https://www.facebook.com/casavivaroma/
#128ora mi mandate in crisi ragazze, a mio marito non piace questa perché dice che mentre cucini ai fornelli se il forno é acceso manda tropo caldo alla persona. Ditemi che non é possibile...cla56 ha scritto:Puoi senz'altro togliere quei 20cm, a dx del frigo....ne bastano 3 o 4 al max....è pure brutto e scomodo per la pulizia quel vuoto..così facendo puoi mettere due basi...una da cm.90 e una da cm.45 che avendo delle ante più piccole danno meno fastidio nell'apertura..
cla56
L'estraibile da 20 lo immaginavo alto come il frigo integrato naturalmente. Non basso. Peró se mi dici che non aiuta lo tolgo. Lascio 4 o 5 cm chiusi senza nulla per favorire l'apertura del frigo ? Non lo posso vedere contro la parere aperto,adesso ce l'ho a istallazione libera ma la posizione é sempre quella e quando lo apro lo sportello se non sto attenta sbatte contro la parere, e ci sono 20 cm di vuoto prima!
A mio marito piace la B o la G
#129Perché i fornelli non mancano calore? Poi il forno lo utilizzi tanto spesso?
Cmq meglio il forno accanto a fornelli piuttosto che al tavolo, che magari dà più fastidio a chi sta seduto, no?
Cmq meglio il forno accanto a fornelli piuttosto che al tavolo, che magari dà più fastidio a chi sta seduto, no?
#130sono d'accordo con te, stasera glielo spiego....rossodicina ha scritto:Perché i fornelli non mancano calore? Poi il forno lo utilizzi tanto spesso?
Ma della versione B che mi dite? Pregi e difetti
Mio marito vorrebbe fare la B

#131Per me meglio la B rispetto la A, che era quella iniziale.
#132Se hai un forno con raffreddamento tangenziale non arriva nessun calore, anzi appena lo accendi arriva aria tiepida.. io che ero abituata a "scaldare" la cucina col mio vecchio forno a gas sono rimasta un po' delusa.
L'unico momento in cui il calore si diffonde all'esterno è quello dell'apertura, che andrebbe limitata al minimo sia per un discorso di risparmio che di longevità delle ante contigue al forno.
Concordo comunque con Rosso: i fuochi sono peggio, soprattutto se sono fuochi (appunto) a gas e non piano ad induzione.

L'unico momento in cui il calore si diffonde all'esterno è quello dell'apertura, che andrebbe limitata al minimo sia per un discorso di risparmio che di longevità delle ante contigue al forno.

Concordo comunque con Rosso: i fuochi sono peggio, soprattutto se sono fuochi (appunto) a gas e non piano ad induzione.
#133Concordorossodicina ha scritto:Per me meglio la B rispetto la A, che era quella iniziale.

"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti
#134La B! mi da l'idea di essere più comoda per usare forno e lavastoviglie 

Ciao. Loredana
#135Adesso voi direte "ma questo arriva da un altro pianeta", ed è così, ma io questo post senza averlo mai letto davvero con intenzione me lo ritrovo davanti agli occhi da mo', e sempre avrei voluto chiedere: ma perché accrocchiare tutta una cucina in un angolo che è anche luogo di passaggio anziché utilizzare quella bella parete libera in basso? E ancora non so rispondere...
Qualcuno gentilmente mi riassumerebbe i motivi di questa strana impostazione?
Grazie in anticipo
Qualcuno gentilmente mi riassumerebbe i motivi di questa strana impostazione?
Grazie in anticipo

Sei incorreggibile. Sallo.