Re: Riadattare una cucina rimodernandola

Bhè allora ci si può ragionare su questa disposizione:

https://ibb.co/fgc69H

Partirei con l'estraibile da 15, poi base lavello da 45, lavastoviglie, pc+forno, base da 60 cm, frigo.

Ti toccherebbe sostituire il lavello prendendone uno con gocciolatoio a dx, peró così avresti un minimo di spazio sia a dx che a sin del pc.

Altra cosa, se puoi e ti va, metterei una base lavello da 60 anzichè 15+45 :mrgreen: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

BirBa23 ha scritto:Partirei con l'estraibile da 15, poi base lavello da 45
BirBa23 ha scritto:Ti toccherebbe sostituire il lavello prendendone uno con gocciolatoio a dx, peró così avresti un minimo di spazio sia a dx che a sin del pc.
come sono messi adesso ho la stessa misura ai lati del lavandino... forse sarebbe meglio partire con base lavello e poi l'estraibile da 15 così forse avrei più spazio o sbaglio? :?
BirBa23 ha scritto: metterei una base lavello da 60 anzichè 15+45 .
guarda tornassi indietro :twisted: avevo la fissa di quegli estraibili :roll:
ma secondo te non è poco 1 m di distanza fra tavolo e cucina?

Alle, per piacere puoi caricare le immagini della cucina attuale e le tue idee di disposizione con tinypic o postimage e copiare link per forum?

Sto diventando scema a fare apri e chiudi per vedere la disposizione attuale e quella teorica :evil: :wink: .

Comunque si, riusciresti a spostare di 20 cm il tavolo verso la zona living?

William Shakespeare

Si scusa ho messo il link sbagliato :roll:

Appena riesco procedo

Per il tavolo direi di no perché non so se hai notato dalla foto che ho appoggiato al muro la base che mi ingombra 60 ... Così ci sono i 60 dal lato frigo e rimane 1 metro al centro ... la mensolina dietro alla base l'ho fatta sbordare e tagliata su misura affianco all'arco per non avere spigoli sporgenti e far andare oltre il muro da 220 il tavolo ... non so se mi sono spiegata :cry: se avessi pareggiato il tavolo al muro da 220 mi sarebbero rimasti 80 cm al centro facendo un tavolo da 80... 70 mi sembra troppo stretto

Attualmente io tra cucina e tavolo ho 1 mt e passo tranquillamente quando qualcuno è seduto (riesco anche ad aprire il forno senza rischiare di bruciare niente e nessuno :wink: ), certo 20 cm in più non mi sarebbero dispiaciuti.

Però in questo cosa metterei la lvst ad inizio composizione, diversamente da come avevo pensato all'inizio, poi lavello ed il resto.

William Shakespeare

Io il frigo lo metterei a sx, cosi é accessibile anche senza muovere chi cucina, ma senza angolo hai quasi la metá del piano di appoggio
La porta del ripostiglio non capisco perche devi spaccare tutto, togli i coprifilo e tamponi con il cartongesso.
Al limite proseguire la cucina a C

gina ha scritto:Io il frigo lo metterei a sx, cosi é accessibile anche senza muovere chi cucina, ma senza angolo hai quasi la metá del piano di appoggio
La porta del ripostiglio non capisco perche devi spaccare tutto, togli i coprifilo e tamponi con il cartongesso.
Al limite proseguire la cucina a C

Penso perchè dovrà aprire accesso zona corridoio.

Giusta osservazione sul frigo :wink: .

William Shakespeare

Non avevo pensato al cartongesso :-) ottima idea ... però purtroppo oggi sono andata dal mobiliere e la marca della mia cucina non fa più quelle finiture :-( quindi la C che avevo anche io pensato inizialmente di fare ... CIAO :-( l'unica soluzione è o tenerla così com'è adesso ad angolo spostando solo il frigo :-( oppure mi è venuta un'idea che ora modifico il render e vi mando
Il frigo anche io inizialmente l'avevo messo sulla sinistra ma poi l'ho spostato a destra per una questione di attacchi ... ora la cucina è già così quindi non dovrei fare mille crene e il forno mi rimane centrato mentre mettendo il frigo sulla sinistra no... cmq faccio due prove e ve le allego

siccome non posso acquistare nuovi sportelli mi devo arrangiare con quello che ho... mi rimarrebbero a disposizione :
- 60 lavastoviglie
- 45 sotto lavello
- 15 estraibile trasformabile in ripiani
- 60 forno
- 60 frigo
- 90 cassetti
- in questa soluzione lineare riciclerei i 45 dell'anta dell'angolare
quindi mettendo dalla parte del tavolo i 90 dei cassetti:

prima foto
a partire da sinistra le basi
60 lavastoviglie - 60 sottolavello - 15 cm lasciati a giorno - 60 forno - comprerei altre 15 cm da lasciare a giorno - e comprerei una base da 45 mettendoci l'anta dell'angolare - 60 frigo

per quanto riguarda i pensili aggiungerei la cappa

appoggio utile 60 più 15 fra fuochi e lavandino

seconda foto spostando il frigo come dite voi
basi : 60 frigo - 60 lavastoviglie - 45 sottolavello - 15 a giorno - 60 forno - 15 a giorno - 45 anta

appoggio utile 60 più 15 fra fuochi e lavandino

terza foto:
basi : 60 frigo - 45 sottolavello - 45 anta - 60 lavastoviglie 60 forno e poi una colonna alta larga 30 e profonda altrettanto così anche i fuochi hanno più spazio

pensili: ho eliminato un pensile piccolo e per pareggiare ho aggiunto uno scomparto a giorno fra i due sportelli grossi

appoggio utile 60

non amo gli scomparti a giorno però non trovo altra soluzione :-( ora ho il cervello fuso .... aiutatemi voiiiiiiiiiiiiiiiiiii :lol:

seconda
Ultima modifica di Alle83 il 27/04/18 23:58, modificato 1 volta in totale.

ho scoperto che la parete dell'angolare che si unisce al forno non è una parete ma bensì un'anta arancione lasciata li dietro :lol: :lol: :lol: quindi posso giocarmela diversamente. elenco di seguito le basi e i pensili a disposizione:
basi:
60 frigo
60 lavastoviglie
45 sottolavello
15 estraibile
60 forno
90 cassetti
90 doppie ante

pensili
60x72 (unica anta bianca)
60x72 (due ante per orizzontale metà bianco metà vetro satinato)
60x57 (anta bianca con cappa integrata)
60x54 (questa è così fuori misura perchè prima c'era una mensola che partiva da sotto e finiva come top del frigo, volendo si può mettere sopra il frigo oppure ho un legno che ci posso attaccare sotto per metterla in misura com'è adesso anche se non mi fa impazzire )

siamo disposti a comprare cappa a vista e spostare i fuochi da sopra il forno ed eventualmente comprare dei vani a giorno... io ho fatto qualche prova e per ora l'unica che mi convince è mettere il frigo a destra così la cappa viene al centro partendo da sinistra:
modulo da 90 doppia anta riadattato per ospitare il sifone con sopra lavandino da 80 - 60 lavastoviglie - 90 cassettiera - il pc lo metterei a 120 cm partendo da sinistra centrato alla fuga fra lavastoviglie e cassetti (non so se mi sono spiegata) così avrei 5 cm top - 80 lavello - 35 cm top - 60 pc - 60 top e i pensili verrebbero i due da 72 che finirebbero a metà della lavastoviglie poi 60 cappa a vista e altri 60 pensile da 57...
di fronte affianco al tavolo il forno più una base da 45 ...... solo che mettendo così le basi i pensili vengono tutti storti :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: non so più che pesci pigliare .... aiutatemi !!!!!!