Re: Riadattare una cucina rimodernandola

#32
Alle83 ha scritto:ho scoperto che la parete dell'angolare che si unisce al forno non è una parete ma bensì un'anta arancione lasciata li dietro :lol: :lol: :lol: quindi posso giocarmela diversamente. elenco di seguito le basi e i pensili a disposizione:
basi:
60 frigo
60 lavastoviglie
45 sottolavello
15 estraibileo
60 forno
90 cassetti
90 doppie ante

pensili
60x72 (unica anta bianca)
60x72 (due ante per orizzontale metà bianco metà vetro satinato)
60x57 (anta bianca con cappa integrata)
60x54 (questa è così fuori misura perchè prima c'era una mensola che partiva da sotto e finiva come top del frigo, volendo si può mettere sopra il frigo oppure ho un legno che ci posso attaccare sotto per metterla in misura com'è adesso anche se non mi fa impazzire )

siamo disposti a comprare cappa a vista e spostare i fuochi da sopra il forno ed eventualmente comprare dei vani a giorno... io ho fatto qualche prova e per ora l'unica che mi convince è mettere il frigo a destra così la cappa viene al centro partendo da sinistra:
modulo da 90 doppia anta riadattato per ospitare il sifone con sopra lavandino da 80 - 60 lavastoviglie - 90 cassettiera - il pc lo metterei a 120 cm partendo da sinistra centrato alla fuga fra lavastoviglie e cassetti (non so se mi sono spiegata) così avrei 5 cm top - 80 lavello - 35 cm top - 60 pc - 60 top e i pensili verrebbero i due da 72 che finirebbero a metà della lavastoviglie poi 60 cappa a vista e altri 60 pensile da 57...
di fronte affianco al tavolo il forno più una base da 45 ...... solo che mettendo così le basi i pensili vengono tutti storti :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: non so più che pesci pigliare .... aiutatemi !!!!!!

Ma comprare almeno i pensili?
Mica mi vorrai usare quello con cappa ad incasso come pensile normale :| .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Riadattare una cucina rimodernandola

#36
Sono arrivata ad un bivio per la cucina e sono veramente indecisa :? Prima ero convinta sulla disposizione a L poi mi é venuta in mente l'altra idea di farla lineare con una penisola e mi sembrava fantastica poi riguardando quella angolare mi sembra più aperta e che dia senso di più spazio :( help !!! La differenza sostanziale è che in quella a L dovrei spostare porta dello sgabuzzino attacchi acqua prese corrente mentre nell'altra non dovrei fare nessuna modifica... quindi non vorrei che mi condizionasse questo ... voi quale preferite?

Immagine


Immagine

Re: Riadattare una cucina rimodernandola

#38
Volevo aggiornare questo topyc visto che la discussione sulla cucina è andata avanti su quello del living ... la scelta finale direi che potrebbe essere la seguente:

Immagine


le basi ho lasciato le mie con ante laccato opaco arancioni la colonna frigo e i pensili li cambierò mettendo colonna che arriverà a 235 di modo che l'ultimo sportello coincida con i pensili 60x80 bianco laccato lucido.

Che ne dite? C'erano alla fine altre opzioni che avevamo valutato :

Immagine

questa con la doppia colonna ma mi sembrava che levasse troppo piano d'appoggio.. spesso siamo in 2 a cucinare

Immagine


mentre questa a livello di piano di appoggio era soddisfacente ma non mi piaceva il fatto che il forno fosse staccato dai fuochi... un conte se è staccato perchè in colonna ma così mi sembrava caotica come soluzione...

che ne dite? quale vi piace di più?

Re: Riadattare una cucina rimodernandola

#39
Alle83 ha scritto:Volevo aggiornare questo topyc visto che la discussione sulla cucina è andata avanti su quello del living ... la scelta finale direi che potrebbe essere la seguente:

Immagine


le basi ho lasciato le mie con ante laccato opaco arancioni la colonna frigo e i pensili li cambierò mettendo colonna che arriverà a 235 di modo che l'ultimo sportello coincida con i pensili 60x80 bianco laccato lucido.
preferisco questa: lasciando la zona cottura e preparazione in fondo chi siede al tavolo è meno d'impiccio.
inoltre la parte destra resta più 'pulita'
ultima cosa, forse valuterei di inserire un ulteriore pensile staccato dal resto per aumentare il contenimento
tipo così
Immagine
Immagine

Re: Riadattare una cucina rimodernandola

#44
Alle secondo me il forno non allineato con il pc è un falso problema, lo vedi nel render che ha una prospettiva particolare, ma nella realtà non ci fai caso. :)
Invece ho sempre trovato che il forno posizionato sotto al pc non sia particolarmente comodo, specialmente se capita di stare in due ai fornelli, devi far spostare chi cucina per accedere al forno, nelle vecchie cucine "economiche" o nei modelli monoblocco tipo Ilve o Steel è così ma non ritengo che nelle cucine componibili sia obbligatorio mantenere tale disposizione.

trovo invece più centrata la considerazione di gina, sul fatto che lasciare la parete libera sia meglio perché ti allontani dalla zona pranzo.
Chiaro che se mettessi invece il pc sulla parete libera con cappa a vista guadagneresti contenimento, però anche questo da valutare in base alle vostre esigenze, io non sono dell'opinione che il contenimento non basti mai... penso che quando è sufficiente non serva riempire di mobili, magari poi mezzi vuoti.