Allora una precisazione per MarcoAurelio e Olabarch

,io non dico che se uno mi chiede 100 € in più è disonesto, per carità, seppure in un altro settore sono una commerciante, so che non tutti possono fare lo stesso prezzo, quindi lungi da me pensare una cosa simile! Grazie ad internet, a questo forum e a mobilieri che sanno fare molto bene il loro lavoro ho capito che la cucina perfetta lo diventa secondo le esigenze e l’uso che se ne fa, per esempio in una casa come la mia dove la cucina è in un punto umido dove ho dovuto rintonacare e passare la vernice diverse volte è un suicidio il legno massello per quanto pregiato e bello sia, perciò la soluzione ideale nel mio personale caso è un laminato magari hpl. Il polimerico da quello che ho potuto capire (la mia vecchia cucina di 10 anni è in polimerico) ho visto che è di categoria inferiore al laminato come resistenza , da quello che ho letto risulta essere il più economico, quindi a meno che chi è più esperto non mi chiarisce questa mia confusione, tirando le somme se uno mi presenta un preventivo con un materiale che si avvicina al prezzo di quello con un materiale migliore qualche dubbio mi viene, altrimenti non ci sarebbe bisogno di fare tanti preventivi perchè uno sceglierebbe il primo e non avrebbe neanche senso un forum come questo dove una persona inesperta come me cerca di capire, perchè che si tratti di 5000,6000,10 000 o 30000, sono pur sempre soldoni e prima di spenderli voglio comprendere cosa stò acquistando, poi ovvio che due preventivi con materiali diversi saranno diversi ci mancherebbe, però se ti vendo la carta e te la faccio pagare come il massello bè qualcosa cambierà pure

! Per il tetto di spesa, io ce l’ho ma onestamente non so se lo rivelerò subito al venditore, prima voglio vedere il costo senza limiti dei miei desideri poi ovviamente prima di firmare e concludere un contratto se ci sarà da rivedere qualche prezzo è chiaro che esporrò al rivenditore che ha soddisfatto le miei richieste, che mi avrà dimostrato più competenze e che mi avrà dato più fiducia il budget. Non scoprirò le carte dall’inizio sono pur sempre una commerciante

sarebbe un pò come il detto rubare a casa del ladro
Un ulteriore informazione per MarcoAurelio, nel mio personale caso il mobiliere non deve disegnare nulla, io ho tutto disegno, materiali finiture etc.. sono solo indecisa se fare la cucina tutta in laminato lucido bianco oppure laminato lucido per i pensili e laminato olmo per le basi, voglio le gole scavate con il profilo in alluminio, un top in quarzo amo lo stile moderno minimale come Infinity, replay di Stosa, liberamente di Scavolini, easy di Doimo che per un profano almeno visivamente sì assomigliano un pò tutte e come se ne vedono un milione di altri marchi, questo per dire che io non ho particolari canoni estetici, mi piace avere tutto in ordine al punto che mio marito mi prende in giro perché dice che quando entra a casa sembra di entrare in un mobilificio e che devo attrarre per vendere, quindi sulla scelta finale inciderà molto il preventivo e la serietà del venditore perchè non sto cercando una cucina esclusiva ma funzionale, dove ogni cosa starà al giusto posto