Aiutatemi a fare chiarezza gli elettrodomestici+cucina

#1
da quando giro alla ricerca di informazioni per comprendere quale tipologia di cucina acquistare sento dire quando mi propongono gli elettrodomestici pacchetto candy, pacchetto hotpoint etc? Ma questo benedetto pacchetto è realmente conveniente? E ci sono modelli nuovi di ultima tecnologia o dei banalissimi standard venduti come elettrodomestici di grido? Poi perché uno non può acquistare il frigo di una marca, la cappa di un’altra e il piano cottura di un’altra ancora secondo il modello più consono alle proprie esigenze? E se uno se li compra per conto proprio, poi il mobiliere che fa mi fa la cresta sui mobili cucina? Poi ancora posso scegliere il modello di elettrodomestico desiderato nel pacchetto :?: oppure il pacchetto ha una composizione fissa? :?: :?: :cry: Aiutatemi

Re: Aiutatemi a fare chiarezza gli elettrodomestici+cucina

#2
Ci sono aziende che propongono un pacchetto di una sola marca ma altre che propongono un vero e proprio listino a pacchetto. In questo listino puoi saltare da una marca all altra con un prezzo conveniente. Questi elettrodomestici hanno di norma un costo più basso rispetto al listino base quindi più convenienti. Questo perché le ditte produttrici vanno a fare commesse più grosse mirate e riducono il costo di produzione. (questa è la teoria). La qualità dei pacchetti é uguale a quella dei listinti base. Poi sta a te prendere candy oppure neff siemens..... sei prendi in internet in teoria dovresti pagare quello che compri (senza cresta) anche perché basta passare da un rivenditore ad un altro per capirlo.

Re: Aiutatemi a fare chiarezza gli elettrodomestici+cucina

#3
Ok grazie, però non capisco ancora cosa mi convenga fare, ovvero io vorrei che i miei soldi ricadessero principalmente su una buona qualità dei materiali della cucina, anche perchè raramente gli elettrodomestici di oggi superano i 5 anni, mentre una buona cucina può e deve superare 10 anni, ad esempio in quella attuale che ha 10 anni ho cambiato la lavastoviglie e il frigo, così non vorrei far incidere sul preventivo finale troppo il costo degli elettrodomestici, sarei tentata di comprarli per conto mio, magari non tutti giusto il forno (la lavastoviglie è nuova la smonto e la rimonto non la devo cambiare), rimarrebbero la cappa, il frigo e il piano cottura. A me piace tanto la smeg, Bosch, Rex ed ho paura che questo genere di pacchetti possano costare troppo insieme alla cucina, la mia paura è data anche perchè sempre su questo forum avevo letto un post tanto tempo fa di gente che si lamentava che i rivenditori caricassero il prezzo delle cucine sugli elettrodomestici, la cosa mi darebbe molto fastidio :evil: perchè io sono una persona che ama cucinare quindi non posso rinunciare a buon forno pirolitico con funzione pizza, però non voglio neanche pagarlo 1000€ quando ci sono siti molto concorrenziali che lo fanno pagare la metào quasi,ma al tempo stesso cambio la cucina perché negli anni ho compreso i pensili e le basi necessari per avere tutto in ordine quindi vorrei i soldi principalmente ricadessero li e non su qualche elettrodomestico che tra un paio d’anni dovrò cambiare,sono molto combattuta. :(

Re: Aiutatemi a fare chiarezza gli elettrodomestici+cucina

#4
Ho capito. Direi che è tutto relativo. Le marche di elettrodomestici che hai detto sono buone dipende dai vari modelli o articoli per i costi. La cucina be può durare anche 20 anni. Che cucine hai visto finora marchi e modelli. Vedo che dipende anche dalla zona per i costi ad esempio io sono su una zona di costruttori e i prezzi sono buoni. Se vai che so Lombardia o più giù noto che i prezzi salgono. Può essere che qualche rivenditore aumenti da una parte per recuperare dall altre mobile-elettrodomestico. Ma se non ti fermi a un solo negozio si vede la differenza. In internet gli elettrodomestici costano meno per la politica delle ditte costruttrici non perché i negozzi aumentano troppo il costo. Be non è una norma ma il venditore onesto dovrebbe guadagnare in percentuale al costo di vendita. Da dove scrivi

Re: Aiutatemi a fare chiarezza gli elettrodomestici+cucina

#5
La scelta è la tua, Giorgia. I commercianti di mobili fanno pagare cari gli elettrodomestici per molti motivi, se ne è parlato a lungo sul forum.
Perché hanno costi di gestione sicuramente più alti per mantenere belle ed efficenti le loro esposizioni fisiche (i siti internet non sono in grado di mostrarti la merce, tanto meno la merce installata in una cucina). Perché i mobilieri gli elettrodomestici non solo li consegnano, ma li installano (cosa parecchio diversa). Perché i mobilieri vogliono guadagnare dei bei soldini, e rispetto ai più importanti siti internet vendono molto meno come quantità e per guadagnare bei soldini (o comunque soldi sufficienti a rimanere aperti) ricaricano di piu. Infine anche le ditte produttrici di cucine "fanno la cresta" sugli elettrodomestici quando li vendono ai negozianti di mobili, e così il prezzo sale ancora.
Se vuoi comprare gli elettrodomestici in rete fallo, risparmi di sicuro. L'unica accortezza che devi usare è che devi comunicare marca e modello esatto al mobiliere (e le misure pure esatte, di solito) perché il mobiliere deve fare i buchi, predisporre i mobili, eccetera, e poi magari montare gli elettrodomestici stessi sulla cucina (se non lo fai tu). Ed è normale e giusto che il mobiliere per fare questi lavoretti tesi ad accogliere i tuoi elettrodomestici ti farà pagare qualcosa (di solito sono cifre forfettarie su cui ci si accorda).
Ultima modifica di mamma santina il 06/05/18 11:31, modificato 2 volte in totale.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Aiutatemi a fare chiarezza gli elettrodomestici+cucina

#6
Volevo aggiungere due cose, sui pacchetti e sulle marche. I pacchetti sono relativamente convenienti (non come l'acquisto in rete, ma qualcosa sul prezzo "normale" dei mobilieri dovresti risparmiarlo). La faccia negativa della medaglia è che il pacchetto è vincolato, e quindi la tua possibilità di scelta è limitata.
A proposito di marche, Candy e Hotpoint (e le coreane, aggiungerei) non mi sembrano proprio al top. Io ho acquistato una lavastoviglie Candy (che è andata a sostituire una Bosch, la quale a suo tempo aveva preso il posto dell'originale Smeg) e devo dire che vale quello che costa (cioè molto poco). Fabbricata in Cina, senza pretese, se sbagli a mettere le stoviglie lava poco e male. Nella maggior parte dei programmi asciuga male, i tempi di lavaggio sono lunghi... insomma, se hai pochi soldi (com'era per noi quando la acquistammo) e vuoi una cosa da battaglia bene, se no stai su cose fatte meglio.
Ultimissima cosa, marche diverse per prodotti diversi. Certamente si può fare, solo magari acquisterei forno e piano cottura della stessa marca per avere una coerenza stilistica ed estetica.
Buoni acquisti :-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Aiutatemi a fare chiarezza gli elettrodomestici+cucina

#7
Allora grazie a MarcoAurelio e a MammaSantina, in risposta a marcoaurelio scrivo da Roma e al momento sono riuscita ad ottenere solo due preventivi della stessa marca da due rivenditori diversi che differivano apparentemente di poco nel costo, ma secondo me di molto riguardo ai materiali utilizzati per le basi e i pensili, uno mi ha chiesto 8400 con elettrodomestici hotpoint ma per una cucina in polimerico con top in laminato, l’altro 8700 per una cucina in laminato, top in quarzo però elettrodomestici candy, entrambe rivenditori Stosa, purtroppo non sono riuscita ad avere altri preventivi di altre due Marche che mi interessano quali la Doimo e Scavolini perché la cucina conto di cambiarla a Gennaio e quindi i rivenditori non si interessano a fare un preventivo dettagliato ora, ed è in parte dovuto anche a questo la mia poca chiarezza e le mie continue domande sul forum :mrgreen: :roll:

Re: Aiutatemi a fare chiarezza gli elettrodomestici+cucina

#9
Giorgia gennaio e un po' lontano perché qualcuno abbia la voglia di seguirti come si deve..... Io stabilirei un budget minimo massimo. Poi magari cerca una cucina che ti piace per capire se preferisci legno laccato laminato.... così restringi il campo e ti concentri su una finitura. Sempre teorico.... io ho fatto cucine moderne a chi inizialmente c'erava un classico e con budget di 6000 all fine ha speso 10000 ma non perché è stato imbrogliato ma perché lavorando assieme al cliente ore e ore ha potuto capire differenze ed esigenze.comunque sei tu che acquisti nessuno può importi nulla. Alla fine una bella soddisfazione per entrambi la cliente soddisfatta e io certo di aver fatto un lavoro buono e professionale che mi porterà altri clienti. Vecchia scuola....

Re: Aiutatemi a fare chiarezza gli elettrodomestici+cucina

#10
Oh Giorgia!!
Non puoi fare il confronto fra materiali diversi pur se della medesima azienda!!!!
Sarebbe come far fare il preventivo per una porta laccata lucida ed una in laminato.......
Dai, su!

Ormai bazzichi da un po' quassù e queste cose dovresti averle ben chiare.
1. TU fai il disegno di massima
2. col TUO disegno vai nei vari negozi e chiedi il preventivo su finiture uguali o simili.

Solo così potrai confrontare!!! :wink:

Re: Aiutatemi a fare chiarezza gli elettrodomestici+cucina

#11
Allora una precisazione per MarcoAurelio e Olabarch :wink: ,io non dico che se uno mi chiede 100 € in più è disonesto, per carità, seppure in un altro settore sono una commerciante, so che non tutti possono fare lo stesso prezzo, quindi lungi da me pensare una cosa simile! Grazie ad internet, a questo forum e a mobilieri che sanno fare molto bene il loro lavoro ho capito che la cucina perfetta lo diventa secondo le esigenze e l’uso che se ne fa, per esempio in una casa come la mia dove la cucina è in un punto umido dove ho dovuto rintonacare e passare la vernice diverse volte è un suicidio il legno massello per quanto pregiato e bello sia, perciò la soluzione ideale nel mio personale caso è un laminato magari hpl. Il polimerico da quello che ho potuto capire (la mia vecchia cucina di 10 anni è in polimerico) ho visto che è di categoria inferiore al laminato come resistenza , da quello che ho letto risulta essere il più economico, quindi a meno che chi è più esperto non mi chiarisce questa mia confusione, tirando le somme se uno mi presenta un preventivo con un materiale che si avvicina al prezzo di quello con un materiale migliore qualche dubbio mi viene, altrimenti non ci sarebbe bisogno di fare tanti preventivi perchè uno sceglierebbe il primo e non avrebbe neanche senso un forum come questo dove una persona inesperta come me cerca di capire, perchè che si tratti di 5000,6000,10 000 o 30000, sono pur sempre soldoni e prima di spenderli voglio comprendere cosa stò acquistando, poi ovvio che due preventivi con materiali diversi saranno diversi ci mancherebbe, però se ti vendo la carta e te la faccio pagare come il massello bè qualcosa cambierà pure :mrgreen: ! Per il tetto di spesa, io ce l’ho ma onestamente non so se lo rivelerò subito al venditore, prima voglio vedere il costo senza limiti dei miei desideri poi ovviamente prima di firmare e concludere un contratto se ci sarà da rivedere qualche prezzo è chiaro che esporrò al rivenditore che ha soddisfatto le miei richieste, che mi avrà dimostrato più competenze e che mi avrà dato più fiducia il budget. Non scoprirò le carte dall’inizio sono pur sempre una commerciante :wink: sarebbe un pò come il detto rubare a casa del ladro :lol: :wink:

Un ulteriore informazione per MarcoAurelio, nel mio personale caso il mobiliere non deve disegnare nulla, io ho tutto disegno, materiali finiture etc.. sono solo indecisa se fare la cucina tutta in laminato lucido bianco oppure laminato lucido per i pensili e laminato olmo per le basi, voglio le gole scavate con il profilo in alluminio, un top in quarzo amo lo stile moderno minimale come Infinity, replay di Stosa, liberamente di Scavolini, easy di Doimo che per un profano almeno visivamente sì assomigliano un pò tutte e come se ne vedono un milione di altri marchi, questo per dire che io non ho particolari canoni estetici, mi piace avere tutto in ordine al punto che mio marito mi prende in giro perché dice che quando entra a casa sembra di entrare in un mobilificio e che devo attrarre per vendere, quindi sulla scelta finale inciderà molto il preventivo e la serietà del venditore perchè non sto cercando una cucina esclusiva ma funzionale, dove ogni cosa starà al giusto posto :wink:

Re: Aiutatemi a fare chiarezza gli elettrodomestici+cucina

#12
Chiaro.
Non conoscendoti io posso solo dare informazioni generiche.
Ti succede mai essendo una commerciante che il cliente ti chiede la luna e alla fine di tanto lavoro ti senti dire ma io volevo spendere meno della metà. Forse avere una indicazione all inizio evita disguidi. Hpl nel tuo caso va bene. Però questo materiale viene usato nelle ante solitamente. Io un risanamento della stanza la darei anche perché se c'è tutta quella umidità non è tanto sano viverci. Ma questo già lo sapevi.

Re: Aiutatemi a fare chiarezza gli elettrodomestici+cucina

#13
Si mi succede di peggio, io ho una clientela internazionale e sono perfino riuscita a stilare la classifica dei peggiori :D , oramai riesco a capire il cliente che ho di fronte prima ancora che parli e negli anni ho scoperto di avere una pazienza che non credevo di avere :) ! Grazie del consiglio, comunque il motivo per cui sono costretta ad aspettare Gennaio è perché prima devo rifare la cucina e non ho nessuna voglia di iniziare in prossimità dell’estate, l’unico preventivo fattibile per me in questo periodo è quello dell’agenzia di viaggio :D ! Comunque dovrò rifare tutto, voglio cambiare mattonelle, ritinteggiare il soffitto a dovere, spostare qualche tubo di allaccio dell’acqua perchè voglio inserire un tavolo modello lunch dell’atim in un punto che mi comporta una leggera modifica spostando l’attacco dei tubi del lavello, fare nuove tracce di corrente etc... e con l’occasione anziché montare la vecchia cucina io e mio marito ci siamo guardati e abbiamo deciso di comprarne una nuova, il preventivo nel nostro caso ci fa comodo per capire quanto possiamo osare o quanto ci dobbiamo ridimensionare e poi vuoi mettere che adesso posso stare dalla parte del cliente e non da quella del commerciante quindi quanlche tortura lasciatemela fare anche a me :wink: :mrgreen:

Re: Aiutatemi a fare chiarezza gli elettrodomestici+cucina

#15
Giorgia, il commento di Marcoaurelio è molto sensato, mentre aspetti gennaio pensa al locale cucina e ai miglioramenti da fare per ridurre il livello di umidità. Leggendo nella sezione lavori edili del forum ho scoperto per esempio che per cambiare aria non è necessario tirare in basso sistemi di ventilazione/deumidificazione complessi, basta dotarsi di una ventola capace di recuperare parte del calore. Ce ne sono e da quello che ho capito sono di semplice installazione e costo abbordabile.
Dopodiché se vuoi sfogare le frustrazioni accumulate grazie ai clienti rognosi, fai pure, anche se a me sembra che sprechi un sacco di tempo.
Infine, a proposito di materiali, e considerando che (siamo tutti un po' commercianti, e dovremmo saperlo) quello che costa di più vale di più, almeno se sei in un mercato che funziona, acquista il materiale che ti piace di più tra quelli che ti puoi permettere, senza perderci troppo la testa. Se l'ambiente è a posto l'unica differenza tra laccato, polimerico, laminato semplice o hpl, e chi più ne ha più ne metta, la fai tu. A parte l'estetica, dico. Se (come è capitato a un'amica) pulisci un'antina con la spugnetta abrasiva, sei tu il problema, non il materiale con cui è fatta la cucina ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.